Francesco Lo Cascio Inviato Lunedì alle 21:46 #1 Inviato Lunedì alle 21:46 Buonasera a tutti. Sono inesperto del settore. Ho acquistato anni fa ad un mercatino un sacco di circa 15 kg con monete dal 1813 agli inizi degli anni 90, sia straniere che italiane. Credo che nel mucchio ci sia qualcosa di interessante, ma avrei bisogno di tanto aiuto. Non saprei altrimenti come muovermi. Grazie Cita
Pontetto Inviato Lunedì alle 22:46 #2 Inviato Lunedì alle 22:46 Buonasera. In genere chi vende queste monete a peso non è uno stolto. Se c'era qualcosa di valore l'ha tolto. 15 kg sono tanti, parliamo di un qualcosa come 2000 monete. Magari c'è dell'argento, un tempo valeva molto meno di oggi e quindi non mi stupirei se ci fossero un po' di monete in argento Cita
Francesco Lo Cascio Inviato Lunedì alle 22:49 Autore #3 Inviato Lunedì alle 22:49 Ti ringrazio per il riscontro.. Cita
Carlo. Inviato ieri alle 06:21 Supporter #4 Inviato ieri alle 06:21 Buongiorno @Francesco Lo Cascio Un accumulo importante.. in termini di peso! Oltre a quanto già scritto da Pontetto, bisognerebbe vedere anche le altre monete, ottocentesche e non solo, capire di quali stati siano e in quali condizioni. In termini di metodo, suggerirei di separare prima per Paese (nel caso degli Stati italiani preunitari questi vanno separati uno dall'alltro), poi per regnanti/periodi. Successivamente andrebbero separati per tipologia di moneta (valore nominale) e anno. E poi valutate le condizioni.. A quel punto, servirebbe una lista del tutto, ma parliamo di davvero molte monete. Una prima scrematura autonoma può essere fatta attraverso cataloghi online come Numista o Ucoin, che riportano dei valori indicativi (ma non precisi o sempre veritieri). Successivamente le più interessanti possono essere sottoposte al forum per approfondimento. Buon lavoro! Saluti, Carlo Cita
Ale75 Inviato ieri alle 06:59 Supporter #5 Inviato ieri alle 06:59 Buongiorno @Carlo. non so se dico una stupidaggine...proporrei innanzitutto di fare delle foto,anche se la quantita è elevata, di tutto così com'è (un po come fanno con i lotti sulle aste), anche per cominciare a capire di cosa si tratta 🙂 Cita
ARES III Inviato ieri alle 07:08 #6 Inviato ieri alle 07:08 9 ore fa, Francesco Lo Cascio dice: monete dal 1813 Attenzione potrebbe esserci anche dei falsi e/o dei gadgets, soprattutto tra quelle antiche... Se mi posso permettere partiamo da queste: fai delle foto di tutte quelle antiche (se sono più di venti allora dividile, non più di venti in una foto) , numerandole e allegando in discussione per ognuna peso e diametro. Cita
Francesco Lo Cascio Inviato ieri alle 07:15 Autore #7 Inviato ieri alle 07:15 Buongiorno a tutti. Ecco cosa mi serviva, una discussione dove mi venivano fornite indicazioni (anche di massima), ma preziose per incominciare a "lavorare" il sacco dormiente da anni in un armadio. Un grazie sincero, e ben vengano altri consigli e suggerimenti utili.. Cita
Pontetto Inviato ieri alle 07:36 #8 Inviato ieri alle 07:36 Se ci sono molte monete italiane, potrebbe essere utile l'acquisto di un catalogo come il Gigante 2026 (oppure una versione usata degli ultimi anni). Cita
Francesco Lo Cascio Inviato ieri alle 07:45 Autore #9 Inviato ieri alle 07:45 Grazie mille Pontetto. Ci sono tantissime monete italiane fine 800 ed inizio 900. Le monete della prima e seconda guerra, hanno più valore..? Cita
Cinna74 Inviato ieri alle 07:50 #10 Inviato ieri alle 07:50 Io vorrei domandarti il perché di un acquisto del genere. Solitamente lo scopo è didattico. Si comprano/ricevono in regalo sacchetti di monete "da ciotola" per poi provare a classificarle e cominciare a valutarne lo stato di conservazione. Chiaramente non c'è mai nulla di valore in questi accumuli, se non la possibilità di approcciarsi e, si spera, appassionarsi alla materia. Appoggiarsi al forum va anche bene per farsi aiutare. Se invece fai fare tutto a noi ti precludi ogni possibilità di dare valore a questo acquisto. Anche io ti consiglio l'acquisto di un bel catalogo. Buona giornata Cita
Pontetto Inviato ieri alle 07:51 #11 Inviato ieri alle 07:51 2 minuti fa, Francesco Lo Cascio dice: Grazie mille Pontetto. Ci sono tantissime monete italiane fine 800 ed inizio 900. Le monete della prima e seconda guerra, hanno più valore..? Il discorso è complesso. Il valore di una moneta non dipende tanto dalla vecchiaia della moneta (ci sono monete di 200 anni che non valgono nulla) ma dalla rarità, da quanto quella moneta è ricercata e dalla conservazione (una moneta comune in altissima conservazione può valere di più di una moneta rara in basse condizioni). L'aspetto più complesso è valutare la conservazione delle monete, soprattutto se non si è esperti. Cita
torpedo Inviato ieri alle 08:10 #12 Inviato ieri alle 08:10 Come ti hanno già consogliato comprati un bel manuale e comincia a fare una prima scrematura, poi se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti @Francesco Lo Cascio. Cita
Francesco Lo Cascio Inviato ieri alle 08:17 Autore #13 Inviato ieri alle 08:17 Ringrazio nuovamente tutti. Il consiglio del catalogo è perfetto. L'inesperto chiede consigli a chiunque, consapevole della propria ignoranza. Avendo passato ore ed ore a guardarle per capire qualcosa, palese l'interesse che la cosa mi può dare, come palese l'interesse che potrebbe darmi scoprire un piccolo tesoro dormiente da anni in un armadio. Non voglio approfittare della conoscenza altrui solo per mero interesse economico.. Cita
nikita_ Inviato ieri alle 10:06 Supporter #14 Inviato ieri alle 10:06 Personalmente come inizio dividerei le italiane dalle straniere, dovrebbe essere semplice anche per chi è digiuno in materia. Senza più mischiarle successivamente suddividerei i due gruppi che si sono formati in XIX° - XX° - XXI° secolo. in modo da formare 6 gruppi, sperando che le date siano in maggioranza visibili. Con le "strane" senza data, non comprensibili, e senza alcun riferimento che si possa facilmente rilevare sui tondelli, formare un "gruzzoletto" a parte. Posterei una foto nitida dei 4 gruppi: italiane XIX e XX° secolo + le straniere XIX° e XX° secolo (escluderei per ora i due gruppi del XXI° secolo), nonchè una foto del "gruzzoletto special" Giusto per mostrare inizialmente per sommi capi alla comunità di Lamoneta di cosa si sta parlando. Successivamente si passa ai cataloghi e quant'altro già consigliato nei post precedenti, un sacco di monete da 15 chili.... che curiosità incontenibile! Cita Awards
Francesco Lo Cascio Inviato ieri alle 10:14 Autore #15 Inviato ieri alle 10:14 Grazie Nikita, ottimo consiglio.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..