Carlo. Inviato Martedì alle 18:55 Supporter #1 Inviato Martedì alle 18:55 Buonasera Chiedo aiuto per altra monetina islamica, da 12 mm e 0,95 grammi Grazie in anticipo Carlo Cita
Carlo. Inviato Martedì alle 20:01 Supporter Autore #3 Inviato Martedì alle 20:01 5 minuti fa, Ale75 dice: Argento o bronzo? Argento Cita
Ale75 Inviato ieri alle 12:23 Supporter #4 Inviato ieri alle 12:23 Caspiterina @Carlo. questa mi sta mettendo in difficoltà... 😁 Work in progress 😉 Cita
Carlo. Inviato ieri alle 12:57 Supporter Autore #5 Inviato ieri alle 12:57 31 minuti fa, Ale75 dice: Caspiterina @Carlo. questa mi sta mettendo in difficoltà... 😁 Work in progress 😉 ehhhh vero? ho visto i dirham Ilkahnidi di Taghay Timur, che di peso ci stanno, ma sono di diametro 16-18 mm. non sono loro ma come stile non si allontanano troppo. https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=18617 come altra pista ho qualcosa del Selgiuchide di Rum, ma non ho ancora trovato nulla che mi "piaccia" Cita
Ale75 Inviato 23 ore fa Supporter #6 Inviato 23 ore fa Ciao @Carlo. niente da fare non la trovo 😁 Tu hai qualche spunto? Cita
Carlo. Inviato 23 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 23 ore fa (modificato) 11 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo. niente da fare non la trovo 😁 Tu hai qualche spunto? Ho trovato altri esagoni tra i Turcomanni della Pecora Nera (Qara Qoyunlu) ma lo stile calligrafico mi pare differente. Ho anche sfogliato 6-7 aste di Stephen Album per cercare qualche cosa di somigliante ma nulla.. A meno di non cercare anche tra gli Akce ottomani, ma pure li non ho trovato grandi somiglianze. La mia AI sostiene sia Segulgide di Rum di ʿIzz al‑Dīn Kaykāwūs I, ma corrispondenze non ne ho trovate (e sulle arabe mi pare sbagli di frequente). un'altra AI mi dice che è di Ayyubbide in stile Aleppo.. Modificato 22 ore fa da Carlo. Cita
caravelle82 Inviato 22 ore fa #8 Inviato 22 ore fa 32 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo. niente da fare non la trovo 😁 Tu hai qualche spunto? Allora sei umano🤔😁 1 Cita
caravelle82 Inviato 22 ore fa #9 Inviato 22 ore fa Ti volevo fare i miei complimenti per come in quattro e quattro otto riesci a sciogliere dubbi e identificazioni, specie perchè ardue 👏 34 minuti fa, Carlo. dice: Ho trovato altri esagoni tra i Turcomanni della Pecora Nera (Qara Qoyunlu) ma lo stile calligrafico mi pare differente. Ho anche sfogliato 6-7 aste di Stephen Album per cercare qualche cosa di somigliante ma nulla.. A meno di non cercare anche tra gli Akce ottomani, ma pure li non ho trovato grandi somiglianze. La mia AI sostiene sia Segulgide di Rum di ʿIzz al‑Dīn Kaykāwūs I, ma corrispondenze non ne ho trovate (e sulle arabe mi pare sbagli di frequente). un'altra AI mi dice che è di Ayyubbide in stile Aleppo.. Magari sentendo più AI, si può trovare la soluzione più comune a queste ( o una delle papabili😅). 1 Cita
Ale75 Inviato 21 ore fa Supporter #10 Inviato 21 ore fa Ciao @Carlo. forse ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere una moneta Sutayide. Ma qui comincia il mistero... trovo monete o con il dritto o con il rovescio, non come la tua. Ti mando qualche link così controlli anche tu. https://www.zeno.ru/search.php?searchid=470232 https://www.academia.edu/4237422/A_contribution_to_the_history_of_Oirat_Mongols_Some_coins_of_the_Sutayid_governors_of_al_Jazira_and_southern_Armenia_AH_740_750s 1 Cita
Carlo. Inviato 20 ore fa Supporter Autore #11 Inviato 20 ore fa Ciao @Ale75, Credo siamo sulla buona strada! Va fatto ancora qualche approfondimento Intanto noto che la dinastia Sutayide segue la Ilkahnide e precede la Qara Qoyunlu, quindi ha senso che si susseguano questi esagoni nelle tre monetazioni. https://en.wikipedia.org/wiki/Sutayids Cita
Carlo. Inviato 12 ore fa Supporter Autore #12 Inviato 12 ore fa Questo l'estratto del catalogo di Stephen Album. Solo descrittivo... l'unico potenzialmente corrispondente è il 2319.5, che cita anche gli esemplari di zeno. Cita
Ale75 Inviato 12 ore fa Supporter #13 Inviato 12 ore fa (modificato) Buongiorno @Carlo. però quella che menzioni ha solo il lato esagono uguale (come dicevo ieri sera) .Leggevo che le scritte,diciamo,quelle in cerchio sono riprese dalle monete Juchide dell'orda d'oro ed effettivamente è vero, ma non ne trovo una con esagono. Magari ci troviamo davanti ad un inedito o magari è una moneta locale visto che,sempre leggendo in quei link,queste monete juchidi erano imitate in quell'area.. Comunque per la somiglianza dei due versi con le monete nei link credo proprio sia Sutayide. Modificato 12 ore fa da Ale75 Cita
Carlo. Inviato 11 ore fa Supporter Autore #14 Inviato 11 ore fa Ciao @Ale75, Sono d'accordo con te: la faccia con esagono corrisponde piuttosto bene, l'altra no. Mi pare che non siano comunissime le monete Sutayidi e quindi poco studiate: potrebbe trattarsi, come dici, di imitazione o inedito, ma con le nostre conoscenze è difficile a dirsi. La speranza è che qualche utente del forum sia iscritto a zeno, dove probabilmente si potrebbe trovare, se non una risposta, almeno un parere. Oggi, se ne trovo il tempo, proverò a chiedere aiuto sul forum americano 1 Cita
Eugenio_B Inviato 10 ore fa #15 Inviato 10 ore fa Si potrebbe confrontare la moneta con le imitazioni juchide dello stesso periodo, come già detto, perché a volte le zecche locali riprendevano elementi popolari di monete straniere. In particolare, vale la pena osservare la disposizione delle scritte e la forma dell’esagono centrale, che spesso veniva riprodotto in maniera stilizzata o semplificata. Questo tipo di confronto potrebbe aiutare a capire se si tratta di un esemplare originale, di un’imitazione locale o addirittura di una variante poco documentata. Cita
Carlo. Inviato 9 ore fa Supporter Autore #16 Inviato 9 ore fa 7 minuti fa, Eugenio_B dice: Si potrebbe confrontare la moneta con le imitazioni juchide dello stesso periodo, come già detto, perché a volte le zecche locali riprendevano elementi popolari di monete straniere. In particolare, vale la pena osservare la disposizione delle scritte e la forma dell’esagono centrale, che spesso veniva riprodotto in maniera stilizzata o semplificata. Questo tipo di confronto potrebbe aiutare a capire se si tratta di un esemplare originale, di un’imitazione locale o addirittura di una variante poco documentata. Buongiorno @Eugenio_B, grazie anche a te! facendo un confronto con le monete Juchids (https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=315394, inserisco anche la foto dopo), noto uno stile calligrafico differente nel lato con l'esagono. sull'altro lato della moneta, invece, gli esempi trovati presentano il testo all'interno di un quadrato. quel che è certo al momento è che il periodo è circa individuato.. Cita
Carlo. Inviato 5 ore fa Supporter Autore #17 Inviato 5 ore fa in realtà ci sono anche altre monete somiglianti, tipo questi dirham del Selgiuchide di Rum, che però non corrispondono per ponderali (oltre 2,4 grammi e oltre 20 mm), nonché per la presenza di "rosette" sparse per entrambe le facce della moneta. https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=232127&cat=12705&ppuser=&sortby=d&way=desc ed anche in questo caso i caratteri dell'alfabeto utilizzato non sono compatibili Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..