Ambrogio78 Inviato 24 Marzo #1 Inviato 24 Marzo Ho notato che una moneta da 20 pence che avevo in casa ha questo strano ripiegamento del metallo. È un errore in zecca? Se si quanto può valere circa? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 24 Marzo #2 Inviato 24 Marzo Coniazione con rottura del conio, interessante. Moneta ricercata dai collezionisti nel campo dei difetti/errori di conio, sul suo valore non posso aiutarti. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 25 Marzo #3 Inviato 25 Marzo Bellissima! dovrebbe essere una errata laminazione del tondello ante battitura che una volta coniato ha dato questo effetto di ripiegamento come fosse un foglio di carta. Non mi sembra una rottura marginale del conio. Portala a periziare da @andrea78ts ovvero Andrea Del Pup, specializzato in errori di conio. certo che a guardarlo meglio sembrerebbe proprio una rottura marginale del conio Cita
francus Inviato 28 Marzo #4 Inviato 28 Marzo Il 25/03/2026 alle 16:57, Massimiliano Tiburzi dice: Bellissima! dovrebbe essere una errata laminazione del tondello ante battitura che una volta coniato ha dato questo effetto di ripiegamento come fosse un foglio di carta. Non mi sembra una rottura marginale del conio. Portala a periziare da @andrea78ts ovvero Andrea Del Pup, specializzato in errori di conio. certo che a guardarlo meglio sembrerebbe proprio una rottura marginale del conio Il fatto che nella zona periferica non siano presenti le lettere PEN dà l'impressione di foglio piegato, come se dopo la coniazione qualcosa abbia ripiegato il metallo coprendo quanto precedentemente impresso. In realtà guardando che la parte non impressa sembra legermente più rilevata, è probabile che il conio si sia completamente spezzato e abbia lasciato una porzione non impressa. In Italia c'è chi ricerca questo tipo di monete, ma per quel che ho visto l'attenzione è focalizzata maggiormente su quelle italiane. In Inghilterra non saprei, ma da quel che ho visto gli Inglesi hanno interesse per altri tipi di rarità Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato Martedì alle 15:40 #5 Inviato Martedì alle 15:40 Il 28/03/2026 alle 07:43, francus dice: Il fatto che nella zona periferica non siano presenti le lettere PEN dà l'impressione di foglio piegato, come se dopo la coniazione qualcosa abbia ripiegato il metallo coprendo quanto precedentemente impresso. In realtà guardando che la parte non impressa sembra legermente più rilevata, è probabile che il conio si sia completamente spezzato e abbia lasciato una porzione non impressa. In Italia c'è chi ricerca questo tipo di monete, ma per quel che ho visto l'attenzione è focalizzata maggiormente su quelle italiane. In Inghilterra non saprei, ma da quel che ho visto gli Inglesi hanno interesse per altri tipi di rarità io so che nei paesi anglosassoni questi errori sono ricercati Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..