Vai al contenuto

Piccolo rompicapo identificativo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. 

Non trovo nulla di uguale

Sembrerebbe un principi iuventutis di Diadumeniano 

Denario?

0.9 gr

Molto piccola

Sembra argento annerito.

Cortesemente un aiuto.

Grazie 

20260329_125629.webp

Altro lato

20260329_125600.webp

Bordo

20260329_130116.webp

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Sembrerebbe un quinario... Ipotizzo: Filippo II? Servirebbero, indubbiamente, foto meno sfocate. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Ostiliano? 

Ho pensato pure a lui. A Erennio Etrusco, Diadumeniano, solo xhe non trovo nulla di così piccolo e leggero. Sulla bilancia sono 0,9 grammi.

2 ore fa, aemilianus253 dice:

Sembrerebbe un quinario... Ipotizzo: Filippo II? Servirebbero, indubbiamente, foto meno sfocate. 

Vedrò do farle meglio. È piccolina

Inviato

Ciao e buona domenica delle Palme a tutti. @legioprimigeniain attesa di foto migliori anche io propendo per un quinario ( nominale molto raro) di Diadumeniano da Cesare ( figlio di Macrino). Questo mi dice il ritratto e soprattutto il rovescio con la raffigurazione del principe della Gioventù con stendardo. 

1000226105.webp

Screenshot_20260329_163309_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260329_163325_Samsung Internet.webp

• Mi piace 1

Inviato

Quinario di Salonino forse.

Legenda che inizia con LIC e finisce con CAES

In mezzo, pur non leggendo tutto trovo compatibilità con LIC COR SAL  VALERIANUS N CAES

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, la moneta è tua e dal vivo con una lente se vedi bene le lettere della legenda puoi identificarla. Dalle foto purtroppo, almeno per me, no 🙂

Inviato

20260329_175124.webp

20260329_175054.webp

Leggete LIC?

Inviato
15 minuti fa, legioprimigenia dice:

Leggete LIC?

Ni 🙂. Potrebbe anche essere MO legenda che inizia per le monete di Diadumeniano. Penso che l'identificazione si riduca a quest'ultimo ed a Salonino.Confronta le legende e cerca di trovare altre lettere corrispondenti. 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, legioprimigenia dice:

20260329_175124.webp

20260329_175054.webp

Leggete LIC?

Si. Potrebbe pertanto essere Salonino. Però foto migliori no? 

Inviato

Ragazzi.  Faccio quello che posso con le foto.  

Inviato

On 3/29/2026 at 5:36 PM, legioprimigenia said:

Quinario di Salonino forse.

Legenda che inizia con LIC e finisce con CAES

In mezzo, pur non leggendo tutto trovo compatibilità con LIC COR SAL  VALERIANUS N CAES

Ciao, Concordo, tutto corrisponde con il rarissimo quinario MiR 270 di Salonino (la moneta della NAC è quella illustrata nel MIR). 

https://www.acsearch.info/search.html?id=14543001

Supporter
Inviato

Se fosse veramente questa è molto molto rara come detto da @Vietmimin

Screenshot_20260330_220105_Chrome.thumb.webp.6fbb9df16a86e904e865defec6cfed6d.webp

Inviato (modificato)

A questo punto, dato che la trovo sottopeso di circa mezzo grammo rispetto quella in foto, inizio a penssre che possa essere un falso. Magari ben fatto oppure d'epoca!

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Se il peso medio dei quinari è di 1,35–1,40 g, esistono quinari di Valeriano II e di Gallieno intorno a 0,9 g. Difficile pronunciarsi per il dritto, ma penso che ci sia un’identità di conio al rovescio. Non si può escludere un falso ottenuto da impronta, ma direi che questo depone comunque a favore dell’autenticità.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, da quanto si riesce a vedere dalle foto anche io propendo per la stessa identità di conii ( anche del dritto). Quinario rarissimo, particolare che sembra andare in questa direzione. Sulla sua autenticità e su come sia stato prodotto che dire, bisogna esaminarlo dal vivo 🙂

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...