legioprimigenia Inviato Domenica alle 10:59 #1 Inviato Domenica alle 10:59 (modificato) Buongiorno. Non trovo nulla di uguale Sembrerebbe un principi iuventutis di Diadumeniano Denario? 0.9 gr Molto piccola Sembra argento annerito. Cortesemente un aiuto. Grazie Altro lato Bordo Modificato Domenica alle 11:09 da legioprimigenia Cita
aemilianus253 Inviato Domenica alle 11:29 #2 Inviato Domenica alle 11:29 Sembrerebbe un quinario... Ipotizzo: Filippo II? Servirebbero, indubbiamente, foto meno sfocate. 1 Cita
legioprimigenia Inviato Domenica alle 14:07 Autore #4 Inviato Domenica alle 14:07 1 ora fa, Tinia Numismatica dice: Ostiliano? Ho pensato pure a lui. A Erennio Etrusco, Diadumeniano, solo xhe non trovo nulla di così piccolo e leggero. Sulla bilancia sono 0,9 grammi. 2 ore fa, aemilianus253 dice: Sembrerebbe un quinario... Ipotizzo: Filippo II? Servirebbero, indubbiamente, foto meno sfocate. Vedrò do farle meglio. È piccolina Cita
Pxacaesar Inviato Domenica alle 15:02 #5 Inviato Domenica alle 15:02 Ciao e buona domenica delle Palme a tutti. @legioprimigeniain attesa di foto migliori anche io propendo per un quinario ( nominale molto raro) di Diadumeniano da Cesare ( figlio di Macrino). Questo mi dice il ritratto e soprattutto il rovescio con la raffigurazione del principe della Gioventù con stendardo. 1 Cita
legioprimigenia Inviato Domenica alle 15:36 Autore #6 Inviato Domenica alle 15:36 Quinario di Salonino forse. Legenda che inizia con LIC e finisce con CAES In mezzo, pur non leggendo tutto trovo compatibilità con LIC COR SAL VALERIANUS N CAES 2 Cita
Pxacaesar Inviato Domenica alle 15:50 #7 Inviato Domenica alle 15:50 Ciao, la moneta è tua e dal vivo con una lente se vedi bene le lettere della legenda puoi identificarla. Dalle foto purtroppo, almeno per me, no 🙂 Cita
Pxacaesar Inviato Domenica alle 16:12 #9 Inviato Domenica alle 16:12 15 minuti fa, legioprimigenia dice: Leggete LIC? Ni 🙂. Potrebbe anche essere MO legenda che inizia per le monete di Diadumeniano. Penso che l'identificazione si riduca a quest'ultimo ed a Salonino.Confronta le legende e cerca di trovare altre lettere corrispondenti. 1 Cita
aemilianus253 Inviato Domenica alle 21:16 #10 Inviato Domenica alle 21:16 5 ore fa, legioprimigenia dice: Leggete LIC? Si. Potrebbe pertanto essere Salonino. Però foto migliori no? Cita
legioprimigenia Inviato Lunedì alle 08:22 Autore #11 Inviato Lunedì alle 08:22 Ragazzi. Faccio quello che posso con le foto. Cita
Vietmimin Inviato Lunedì alle 18:58 #12 Inviato Lunedì alle 18:58 On 3/29/2026 at 5:36 PM, legioprimigenia said: Quinario di Salonino forse. Legenda che inizia con LIC e finisce con CAES In mezzo, pur non leggendo tutto trovo compatibilità con LIC COR SAL VALERIANUS N CAES Ciao, Concordo, tutto corrisponde con il rarissimo quinario MiR 270 di Salonino (la moneta della NAC è quella illustrata nel MIR). https://www.acsearch.info/search.html?id=14543001 Cita
alez72 Inviato Lunedì alle 20:05 Supporter #13 Inviato Lunedì alle 20:05 Se fosse veramente questa è molto molto rara come detto da @Vietmimin Cita
legioprimigenia Inviato Lunedì alle 20:22 Autore #14 Inviato Lunedì alle 20:22 (modificato) A questo punto, dato che la trovo sottopeso di circa mezzo grammo rispetto quella in foto, inizio a penssre che possa essere un falso. Magari ben fatto oppure d'epoca! Modificato Lunedì alle 21:06 da legioprimigenia Cita
Vietmimin Inviato Lunedì alle 21:45 #15 Inviato Lunedì alle 21:45 Se il peso medio dei quinari è di 1,35–1,40 g, esistono quinari di Valeriano II e di Gallieno intorno a 0,9 g. Difficile pronunciarsi per il dritto, ma penso che ci sia un’identità di conio al rovescio. Non si può escludere un falso ottenuto da impronta, ma direi che questo depone comunque a favore dell’autenticità. 2 Cita
Pxacaesar Inviato Martedì alle 06:21 #16 Inviato Martedì alle 06:21 Ciao, da quanto si riesce a vedere dalle foto anche io propendo per la stessa identità di conii ( anche del dritto). Quinario rarissimo, particolare che sembra andare in questa direzione. Sulla sua autenticità e su come sia stato prodotto che dire, bisogna esaminarlo dal vivo 🙂 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..