Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ero in dubbio se postare questa moneta in questa sezione oppure nelle monete medievale, essendo il periodo di questo marchese a cavallo fra il '400 ed il '500.

Mi è sembrato piú logico postarla qui visto che la coniazione di queste monete dovrebbe essersi svolta nel XVI secolo.

Che dire, di questo testone si è già parlato parecchio negli anni, ma era una moneta che mi è sempre piaciuta (i "berretti" rinascimentali  hanno un loro fascino) e visto che sono monete che non hanno bisogno di un enorme sforzo economico, si può variare ogni tanto dalla collezione principale per portare a casa un pezzo di storia.

La conservazione non è male, sono abituato alle savoia in cui spesso devi accontentarti, e devo ammettere che è un piacere guardare quel ritratto che ti porta in pieno rinascimento!

Ditemi anche Voi che ne pensate...

20260225_095014.webp

20260225_095027.webp

• Mi piace 5

Inviato

Da collezionista di testoni (anche se solo papali) non posso che essere attratto da questo tuo esemplare. Tipologia che appare con regolarità nelle aste, forse lo si può considerare il più "comune" dei testoni di zecche italiane di questo periodo insieme a quello di Galeazzo Maria Sforza per Milano, ma che riserva grande fascino, soprattutto in conservazione godibile come il tuo. Il copricapo e l'acconciatura del signore di Casale al D/, identificano immediatamente il pieno Rinascimento, quasi si trattasse di una fototessera dell'epoca.

Bella moneta.

Michele 

• Grazie 1

Inviato

cosi mi hai fatto tornare in mente il mezzo testone come questo che ho dato a un amico di Casale, eravamo in due ad averlo, oltre al re che ne aveva uno mb bucato.

Inviato
4 minuti fa, dux-sab dice:

cosi mi hai fatto tornare in mente il mezzo testone come questo che ho dato a un amico di Casale, eravamo in due ad averlo, oltre al re che ne aveva uno mb bucato.

Ah però... È per caso questo il tuo esemplare dux?

IMG_20260329_223027.webp

Inviato

questo è l'altro.

Supporter
Inviato
10 ore fa, dux-sab dice:

Bisognerebbe metterne uno accanto all'altro, ma sono sogni impossibili!

A volte mi chiedo come Tu abbia fatto a separarti dalle alcune monete che sono dei veri "pezzi da 90", io non riesco a separarmi nemmeno da dei doppioni di 2 denari... ogni moneta mi ricorda il momento in cui l'ho vista e mi ha dato un qualcosa...

Oddio, non proprio tutte, qualcuna l'ho scambiata, ma  avrei avuto veramente difficoltà a separarmi dalle alcuni pezzi come è capitato a te...

10 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Da collezionista di testoni

Quella è una collezione tipologica interessante, anche non solo papali, sarebbe molto interessante come la NAC 81 di 12 anni fa...

Inviato
1 ora fa, savoiardo dice:

sarebbe molto interessante come la NAC 81 di 12 anni fa...

Eh dici niente! Ero in sala a Milano! Peccato che non sono esattamente DeFalco!😅

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, savoiardo dice:

Quella è una collezione tipologica interessante, anche non solo papali, sarebbe molto interessante come la NAC 81 di 12 anni fa...

cavolo! sono già passati 12 anni? ho un testone di quell'asta, anche questo mi sembra che sia il secondo in circolazione. si devo ammetterlo ho sempre ricercato la rarità nelle monete poi, invecchiando, e deluso e schifato da come il collezionismo si sia ridotto alla ricerca del gradino in più di conservazione ho cominciato a liberarmi della collezione.

Supporter
Inviato
44 minuti fa, dux-sab dice:

poi, invecchiando, e deluso e schifato da come il collezionismo si sia ridotto alla ricerca del gradino in più di conservazione

Sinceramente non mi tocca questo, ogni collezionista può ricercare quello che vuole, io vado avanti come ho iniziato, certo, le monete belle piacciono più delle brutte, ma la smania sulla perfezione non mi tocca...

Già tanti anni fa nel mio iniziare il collezionismo numismatico comprando il volume del Barzan (il prezzario delle monete di casa savoia) ero rimasto colpito da ciò che aveva scritto, e che allego a questa discussione per cronaca, e ho sempre cercato di seguire quella via...

Sono passati 56 anni dalla pubblicazione, ma non è cambiato nulla da allora...

20260330_140026.webp

• Mi piace 6

Inviato

Condivido, e non è un mistero, la predilezione per le monete rare piuttosto che per le super conservazioni. 

A prova di ciò approfitto dell'argomento (testone di Guglielmo) e, sperando di fare cosa gradita, condivido un esemplare che sicuramente non troverebbe posto in una vendita di grido ma che è la testimonianza di pratiche non proprio legittime messe in atto ai tempi...

Testone di Casale per Guglielmo II Paleologo, falso prodotto con conii autentici (prove fatte per sovrapposizione con immagini di esemplari autentici),  in rame con evidenti tracce di argentatura... 

20260330_143640.png.b1cd7ad7e6854f27878d1f311e5a3b12.webp20260330_143655.png.4c7550477a2760eef15713f999db6be0.webp

Mario

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
3 ore fa, mariov60 dice:

Condivido, e non è un mistero, la predilezione per le monete rare piuttosto che per le super conservazioni. 

A prova di ciò approfitto dell'argomento (testone di Guglielmo) e, sperando di fare cosa gradita, condivido un esemplare che sicuramente non troverebbe posto in una vendita di grido ma che è la testimonianza di pratiche non proprio legittime messe in atto ai tempi...

Testone di Casale per Guglielmo II Paleologo, falso prodotto con conii autentici (prove fatte per sovrapposizione con immagini di esemplari autentici),  in rame con evidenti tracce di argentatura... 

20260330_143640.png.b1cd7ad7e6854f27878d1f311e5a3b12.webp20260330_143655.png.4c7550477a2760eef15713f999db6be0.webp

Mario

E cosa pensi del lotto 920 della prossima asta Nomisma?

Viene proposto come possibile medaglia, ma secondo me siamo nella stessa situazione, falso (o coniazione truffaldina) di zecca...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

E cosa pensi del lotto 920 della prossima asta Nomisma?

Viene proposto come possibile medaglia, ma secondo me siamo nella stessa situazione, falso (o coniazione truffaldina) di zecca...

Anche secondo me  si tratta della stessa situazione... falso di zecca da disperdere a piccole dosi nella massa del materiale prodotto...

Mario

Supporter
Inviato (modificato)
49 minuti fa, mariov60 dice:

falso di zecca da disperdere a piccole dosi nella massa del materiale prodotto

Io ho un bianco di Carlo Emanuele I che considero un falso di zecca...

Questo

Modificato da savoiardo

Inviato
Il 29/03/2026 alle 21:46, savoiardo dice:

Ero in dubbio se postare questa moneta in questa sezione oppure nelle monete medievale, essendo il periodo di questo marchese a cavallo fra il '400 ed il '500.

Mi è sembrato piú logico postarla qui visto che la coniazione di queste monete dovrebbe essersi svolta nel XVI secolo.

Che dire, di questo testone si è già parlato parecchio negli anni, ma era una moneta che mi è sempre piaciuta (i "berretti" rinascimentali  hanno un loro fascino) e visto che sono monete che non hanno bisogno di un enorme sforzo economico, si può variare ogni tanto dalla collezione principale per portare a casa un pezzo di storia.

La conservazione non è male, sono abituato alle savoia in cui spesso devi accontentarti, e devo ammettere che è un piacere guardare quel ritratto che ti porta in pieno rinascimento!

Ditemi anche Voi che ne pensate...

Questa moneta mi ha sempre affascinato, uno dei pochi ritratti 'abbordabili' del Rinascimento. Quel che mi chiedo ogni volta guardandola è: Guglielmo, IX marchese del Monferrato, è successo al padre nel 1494 (aveva appena 7-8 anni), ed è passato a miglior vita a soli 32 anni, nel 1518. Questo ritratto quando è stato coniato? E perché con una produzione tanto ampia per l'epoca? Quando il marchese compì 25 anni, ossia nel 1511, o in altra data? Si sposò nel 1508. Esistono anche sue emissioni rarissime con ritratto giovanile, non barbuto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...