140polini Inviato Martedì alle 06:02 #1 Inviato Martedì alle 06:02 (modificato) Buongiorno, chiedo un aiuto per capire se la moneta in questione riesce a raggiungere un BB, il contorno non sembra aver subito colpi importanti. Inoltre a chi potrei affidarmi per farla valutare e chiudere in zona Modena/Bologna? Grazie Alex Modificato Martedì alle 06:05 da 140polini Cita
Alan Sinclair Inviato Martedì alle 06:09 Supporter #2 Inviato Martedì alle 06:09 Buongiorno, sono disponibili i dati ponderali ? A Bologna ci sarebbero la numismatica Felsinea e la numismatica Ranieri. Cita
Scudo1901 Inviato Martedì alle 06:20 #3 Inviato Martedì alle 06:20 Ciao il BB c’è tutto. Complimenti moneta molto rara e ricercata anche se ultimamente ha perso un po di appeal (e di quotazioni) in qualsiasi stato di conservazione. Cita
140polini Inviato Martedì alle 06:20 Autore #4 Inviato Martedì alle 06:20 Buongiorno, appena torno dal lavoro la peso, dovrei avere ancora un bilancino apposta. Proverò come consigliato uno dei due periti. Adesso, Scudo1901 dice: Ciao il BB c’è tutto. Complimenti moneta molto rara e ricercata anche se ultimamente ha perso un po di appeal (e di quotazioni) in qualsiasi stato di conservazione. Grazie, infatti forse i colli lunghi sono più interessanti Cita
Scudo1901 Inviato Martedì alle 07:34 #5 Inviato Martedì alle 07:34 1 ora fa, 140polini dice: Buongiorno, appena torno dal lavoro la peso, dovrei avere ancora un bilancino apposta. Proverò come consigliato uno dei due periti. Grazie, infatti forse i colli lunghi sono più interessanti Mah non direi. Le monete che avevano corso molto negli ultimi anni stanno ritracciando, anche in modo sensibile in alcuni casi. Poi i FDC in generale tengono, e in qualche raro caso salgono ancora se parliamo di esemplari eccezionali, ma a mio parere la festa sta finendo e l'attuale crisi trascinerà al ribasso la domanda e, con essa, i prezzi. La caduta dell'oro la dice lunga. E non sarà un fenomeno di breve durata, sempre a mio modesto modo di vedere. Buona occasione per i compratori, molto meno per i venditori. Un esempio pratico. Di questa rarissima moneta è in vendita un eccellente esemplare chiuso MS62 (ottimo SPL-FDC, bella patina) da Nomisma, asta 76, che attualmente sta a 8.200. Chiuderà poco sopra 10 mila, e se ci arriva. Anni fa avrebbe fatto 16-18.000 coi FDC pieni che facevano sopra i venti. Adesso non se ne parla neanche. Cita
didrachm Inviato Martedì alle 07:41 #6 Inviato Martedì alle 07:41 1 ora fa, 140polini dice: Buongiorno, chiedo un aiuto per capire se la moneta in questione riesce a raggiungere un BB, il contorno non sembra aver subito colpi importanti. Inoltre a chi potrei affidarmi per farla valutare e chiudere in zona Modena/Bologna? Grazie Alex la moneta è un appena BB ma essendo un pezzo molto raro va visto in mano da un esperto, quella usura a me non convince su un pezzo tirato in appena 17k di pezzi e poco circolato. trovo strana questa condizione su un pezzo del genere che dovrebbe già stare dentro bustina da almeno mezzo secolo... hai pesata??? Cita
Scudo1901 Inviato Martedì alle 07:49 #7 Inviato Martedì alle 07:49 7 minuti fa, didrachm dice: la moneta è un appena BB ma essendo un pezzo molto raro va visto in mano da un esperto, quella usura a me non convince su un pezzo tirato in appena 17k di pezzi e poco circolato. trovo strana questa condizione su un pezzo del genere che dovrebbe già stare dentro bustina da almeno mezzo secolo... hai pesata??? ma che stai dicendo? 1 Cita
gallo83 Inviato Martedì alle 15:30 #8 Inviato Martedì alle 15:30 Ma moneta mi pare autentica. L'unica cosa da controllare bene è che l'ultima cifra della data non sia stata manomessa. 1 Cita Awards
didrachm Inviato Martedì alle 16:18 #9 Inviato Martedì alle 16:18 42 minuti fa, gallo83 dice: Ma moneta mi pare autentica. L'unica cosa da controllare bene è che l'ultima cifra della data non sia stata manomessa. la prudenza non è MAI troppa quando si tratta di pezzi R3 peraltro "sfuse" libere da custodie/bustine/sigilli... ripeto a me quello che mi da sospetti è la sua usura che non mi aspetterei su una moneta del genere coniata in appena 17k pezzi e nata già rarissima su carta e dal suo primo giorno di vita. Cita
140polini Inviato Martedì alle 17:28 Autore #10 Inviato Martedì alle 17:28 9 ore fa, didrachm dice: la moneta è un appena BB ma essendo un pezzo molto raro va visto in mano da un esperto, quella usura a me non convince su un pezzo tirato in appena 17k di pezzi e poco circolato. trovo strana questa condizione su un pezzo del genere che dovrebbe già stare dentro bustina da almeno mezzo secolo... hai pesata??? Questo è il peso, diametro regolare, appena riesco vi posso fare una foto della data il meglio che posso, devo vedere se ho qualcosa per fare una macro decente. Cita
140polini Inviato Martedì alle 17:39 Autore #11 Inviato Martedì alle 17:39 9 ore fa, didrachm dice: la moneta è un appena BB ma essendo un pezzo molto raro va visto in mano da un esperto, quella usura a me non convince su un pezzo tirato in appena 17k di pezzi e poco circolato. trovo strana questa condizione su un pezzo del genere che dovrebbe già stare dentro bustina da almeno mezzo secolo... hai pesata??? Questo è il peso, diametro regolare, appena riesco vi posso fare una foto della data il meglio che posso, devo vedere se ho qualcosa per fare una macro decente. A voi, come la vedete? Cita
didrachm Inviato Martedì alle 17:43 #12 Inviato Martedì alle 17:43 2 minuti fa, 140polini dice: Questo è il peso, diametro regolare, appena riesco vi posso fare una foto della data il meglio che posso, devo vedere se ho qualcosa per fare una macro decente. A voi, come la vedete? il peso è regolare....vediamo cosa dice qualche esperto di questa monetazione sul 3 ... io mi fermo qui Cita
Ronak Inviato Martedì alle 18:01 Supporter #13 Inviato Martedì alle 18:01 Se può aiutare ho creato un collage: i due tre sotto appartengono ad esemplari autentici venduti da un professionista, mentre quello sopra é l'esemplare oggetto della discussione. Saluti... Ronak 1 Cita
didrachm Inviato Martedì alle 18:07 #14 Inviato Martedì alle 18:07 2 minuti fa, Ronak dice: Se può aiutare ho creato un collage: i due tre sotto appartengono ad esemplari autentici venduti da un professionista, mentre quello sopra é l'esemplare oggetto della discussione. Saluti... Ronak A me sembra buono quel 3... poi certamente un falsario se bravo lascia pochi sospetti... unico pezzo da manipolare potrebbe essere il 1875 R ...quindi un 5 limato in alto e poi ricostruire un 3. La vedo dura ma per un falsario tutto è possibile. Sono curioso di sentire cosa dicono gli esperti dopo queste foto. Cita
Ronak Inviato Martedì alle 18:16 Supporter #15 Inviato Martedì alle 18:16 Ecco un paragono anche con un 5. Purtroppo la foto ingrandita risulta un po' sgranata. Anche a me non sembra artefatta. Magari non tengo in conto alcuni aspetti, quindi non azzardo pareri affrettati. Cita
Scudo1901 Inviato Martedì alle 18:39 #16 Inviato Martedì alle 18:39 28 minuti fa, didrachm dice: A me sembra buono quel 3... poi certamente un falsario se bravo lascia pochi sospetti... unico pezzo da manipolare potrebbe essere il 1875 R ...quindi un 5 limato in alto e poi ricostruire un 3. La vedo dura ma per un falsario tutto è possibile. Sono curioso di sentire cosa dicono gli esperti dopo queste foto. Gli esperti non so cosa diranno. A me molto più modestamente pare che dire che questa moneta non possa avere usura senza essere falsa, perché essendo rara sarebbe stata tesaurizzata, sia una affermazione che non si possa sentire. Tutti gli scudi di Vittorio Emanuele II hanno circolato, se non altro nei primi anni successivi alla coniazione. Quindi la presenza di usura è segno di autenticità, non il contrario. 6 1 Cita
tonycamp1978 Inviato Martedì alle 20:04 #17 Inviato Martedì alle 20:04 (modificato) 2 ore fa, 140polini dice: Questo è il peso, diametro regolare, appena riesco vi posso fare una foto della data il meglio che posso, devo vedere se ho qualcosa per fare una macro decente. A voi, come la vedete? è strano come il 3 abbia una patina più scura intorno che la circonda a forma rettangolare quasi regolare... prova a verificare con una lente se intorno al 3(sul profilo del numero) si notano tracce di lavorazione, in particolare se il campo nei punti del profilo del numero sia un po scavato Modificato Martedì alle 20:07 da tonycamp1978 . Cita
Ronak Inviato Martedì alle 21:42 Supporter #18 Inviato Martedì alle 21:42 1 ora fa, tonycamp1978 dice: è strano come il 3 abbia una patina più scura intorno che la circonda a forma rettangolare quasi regolare... prova a verificare con una lente se intorno al 3(sul profilo del numero) si notano tracce di lavorazione, in particolare se il campo nei punti del profilo del numero sia un po scavato É una buona pista, ma si nota anche in altri punti di stacco della legenda. Cita
140polini Inviato Mercoledì alle 05:03 Autore #19 Inviato Mercoledì alle 05:03 (modificato) 9 ore fa, tonycamp1978 dice: è strano come il 3 abbia una patina più scura intorno che la circonda a forma rettangolare quasi regolare... prova a verificare con una lente se intorno al 3(sul profilo del numero) si notano tracce di lavorazione, in particolare se il campo nei punti del profilo del numero sia un po scavato La patina scura si estende in tutta la zona, non si nota nessun segno di lavorazione. Lo stato è molto simile ad altri 5 lire molto comuni che ho da tempo, tipico di una moneta lasciata in un contenitore insieme ad altre. anche questo esemplare molto migliore del mio presenta la patina intorno alla data Modificato Mercoledì alle 05:09 da 140polini 1 1 Cita
tonycamp1978 Inviato Mercoledì alle 11:30 #20 Inviato Mercoledì alle 11:30 6 ore fa, 140polini dice: La patina scura si estende in tutta la zona, non si nota nessun segno di lavorazione. Lo stato è molto simile ad altri 5 lire molto comuni che ho da tempo, tipico di una moneta lasciata in un contenitore insieme ad altre. anche questo esemplare molto migliore del mio presenta la patina intorno alla data ti ho fatto questa osservazione perché parecchi anni fa feci restaurare una moneta da un professionista.. ovviamente oggi non lo rifarei perché si tratta di un lavoro costoso, la mia era più una curiosità di vedere che tipo di lavoro veniva fuori.. bisognava tappare un buco e sopra realizzare una lettera e un puntino.. diciamo che ha fatto un buon lavoro.. però la tecnica di lavorazione era chiara.. realizzare un volume sopra il campo.. e poi scavarlo per realizzare la lettera, ovviamente se si osserva bene si nota... poi il problema è che con la patina che si è formata la zona lavorata ha assunto il colore diverso rispetto al resto della moneta.. spatinata si notava poco la differenza... a meno che.. ripeto.. non la osservi attentamente Cita
140polini Inviato Mercoledì alle 12:37 Autore #21 Inviato Mercoledì alle 12:37 1 ora fa, tonycamp1978 dice: ti ho fatto questa osservazione perché parecchi anni fa feci restaurare una moneta da un professionista.. ovviamente oggi non lo rifarei perché si tratta di un lavoro costoso, la mia era più una curiosità di vedere che tipo di lavoro veniva fuori.. bisognava tappare un buco e sopra realizzare una lettera e un puntino.. diciamo che ha fatto un buon lavoro.. però la tecnica di lavorazione era chiara.. realizzare un volume sopra il campo.. e poi scavarlo per realizzare la lettera, ovviamente se si osserva bene si nota... poi il problema è che con la patina che si è formata la zona lavorata ha assunto il colore diverso rispetto al resto della moneta.. spatinata si notava poco la differenza... a meno che.. ripeto.. non la osservi attentamente Capisco, vedendo la fatica che fanno a recuperare giunzioni saldate sul ferro, figuriamoci su monete in argento dover chiudere un foro o addirittura modificare una cifra Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..