Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate? Valgono qualcosa storicamente o pecuniariamente?

ossidate romane.webp

Inviato (modificato)

Eh in effetti fanno abbastanza schifo...mi scuso se abbasso il lvl del forum.

Modificato da marcoGhi

Supporter
Inviato

Dal punto di vista storico hanno sempre valore, certamente.

Per la parte economica è piu difficile da dire sulla base di queste immagini. Bisognerebbe, in primo luogo, catalogarle per vedere se sono comuni o meno. Poi mi pare siano tutte affette da forti ossidazioni se non cancro del bronzo, il che ne abbassa decisamente l'appeal.

Alcune sembrerebbero avere anche dei rilievi decenti.

Tienile separate dalle altre monete.

E non offenderti se non ti si risponde immediatamente, a volte ci vuole tempo, vedrai che ti risponderà qualche utente e ti fornirà un parere nel merito

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Dal punto di vista storico hanno sempre valore, certamente.

Per la parte economica è piu difficile da dire sulla base di queste immagini. Bisognerebbe, in primo luogo, catalogarle per vedere se sono comuni o meno. Poi mi pare siano tutte affette da forti ossidazioni se non cancro del bronzo, il che ne abbassa decisamente l'appeal.

Alcune sembrerebbero avere anche dei rilievi decenti.

Tienile separate dalle altre monete.

E non offenderti se non ti si risponde immediatamente, a volte ci vuole tempo, vedrai che ti risponderà qualche utente e ti fornirà un parere nel merito

Capisco che magari la gente ha paura che provengano da scavi e blablabla....ma non provengono da scavi o almeno ce li ha la mia famiglia da almeno un secolo....poi oh se il mio trisavolo del trisavolo se li è fregati nella battaglia di Tornavento non lo posso sapere.

Ritornando alle monete, aldilà del lato pecuniario volevo sapere se qualcuno ha qualche hint sulla storia della moneta.

Anche perché il bello di sto forum è vedere le monete e la storia  che ci dietro.

Da niubbo ringrazio.

Supporter
Inviato

Se venissero da scavo sarebbe un problema tuo e non degli utenti, al più si avvisa che esiste una normativa da rispettare.

Tornando alle monete...

Se il tuo interesse è la storia delle monete romane, qui trovi un eccellente lavoro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Carlo. dice:

Se venissero da scavo sarebbe un problema tuo e non degli utenti, al più si avvisa che esiste una normativa da rispettare.

Tornando alle monete...

Se il tuo interesse è la storia delle monete romane, qui trovi un eccellente lavoro

Lucullo l'ho già "incontrato" nelle monete romane repubblicane...penso che conosca il de bello gallico a memoria...grazie del link ma non mi sembra che parli di monete imperiali

Modificato da marcoGhi

Inviato

Sono quasi tutti Aurelianiani di Aureliano, pertanto sono contraddistinti dalla lettera XXI al rovescio , sono monete molto comuni ed il valore è piuttosto basso, ma il fascino storico rimane inalterato..

• Mi piace 1

Inviato

Mo provo a pulirne qualcuna e vediamo cosa esce...in fondo XXI vuol dire 1 parte di argento e 20 di rame quindi non sono pezzi di ruggine

Inviato
Il 02/04/2026 alle 18:46, marcoGhi dice:

Capisco che magari la gente ha paura che provengano da scavi e blablabla....ma non provengono da scavi o almeno ce li ha la mia famiglia da almeno un secolo....poi oh se il mio trisavolo del trisavolo se li è fregati nella battaglia di Tornavento non lo posso sapere.

Ritornando alle monete, aldilà del lato pecuniario volevo sapere se qualcuno ha qualche hint sulla storia della moneta.

Anche perché il bello di sto forum è vedere le monete e la storia  che ci dietro.

Da niubbo ringrazio.

Quindi hanno una provenienza illecita e non puoi tenerle… chest’è 

2 ore fa, marcoGhi dice:

.in fondo XXI vuol dire 1 parte di argento e 20 di rame 

Non credo 

Inviato
59 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quindi hanno una provenienza illecita e non puoi tenerle… chest’è 

Non credo 

Secondo me te non capisci molto di quello che leggi.

Le monete sono beni mobili e quindi passano di mano in mano quasi per definizione da secoli.

Riguardo XXI guardati Google e forse capisci il significato.

Inviato
30 minuti fa, marcoGhi dice:

Secondo me te non capisci molto di quello che leggi.

Le monete sono beni mobili e quindi passano di mano in mano quasi per definizione da secoli.

Riguardo XXI guardati Google e forse capisci il significato.

Abbiamo il genio del giorno:

Significato numismatico: La sigla indica il rapporto tra il metallo prezioso (argento) e il metallo vile (rame) nella lega della moneta, o il suo valore di scambio.

Interpretazione classica (RIC): Indica che 20 (XX) di queste monete valevano 1 (I) aureo.

Secondo: 

quando saprai di leggi relative ai BBCC quanto ne so io, potrai parlare… che siano beni Mobili generici lo pensi  solo te… vai a leggerti un po di legislazione… 

povero presuntuoso ignorante. 

Ma che li trovo tutti io gli storditi? 

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Significato numismatico: La sigla indica il rapporto tra il metallo prezioso (argento) e il metallo vile (rame) nella lega della moneta, o il suo valore di scambio.

Interpretazione classica (RIC): Indica che 20 (XX) di queste monete valevano 1 (I) aureo.

Secondo: 

quando saprai di leggi relative ai BBCC quanto ne so io, potrai parlare… che siano beni Mobili generici lo pensi  solo te… vai a leggerti un po di legislazione… 

Ma se te l'ho scritto sopra che xxi sta per 20 parte di rame per 1 parte d'argento lol...te l'ho detto che non capisci quello che leggi...stordito sei te

Inviato
8 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Secondo: 

Scusa ma hai controllato se non hai un magnete che attira ? Non si sa mai...

45 minuti fa, marcoGhi dice:

Le monete sono beni mobili e quindi passano di mano in mano quasi per definizione da secoli

Lo sai che il tuo interlocutore è un perito professionista, tra l'altro anche affermato ? Quindi ti consiglierei di "ascoltare", così puoi imparare qualcosa... Comunque in materia legale lascerei perdere, perché non sei molto informato bene (te lo dice uno che fa l'Avv.).

Poi fai te!

PS: consiglio per le prossime volte, quando fai le foto cerca di allineare i diritti ed i rovesci delle monete così faciliti il lavoro ai tuoi interlocutori. Inoltre allega peso e diametro delle monete. Grazie.

Inviato
26 minuti fa, marcoGhi dice:

Ma se te l'ho scritto sopra che xxi sta per 20 parte di rame per 1 parte d'argento lol...te l'ho detto che non capisci quello che leggi...stordito sei te

Interpretazione classica (RIC): Indica che 20 (XX) di queste monete valevano 1 (I) aureo.

ma neanche leggere sai? 

7 minuti fa, ARES III dice:

Credo di averlo davvero ….

Inviato
5 minuti fa, ARES III dice:

Lo sai che il tuo interlocutore è un perito professionista, tra l'altro anche affermato ? Quindi ti consiglierei di "ascoltare", così puoi imparare qualcosa... Comunque in materia legale lascerei perdere, perché non sei molto informato bene (te lo dice uno che fa l'Avv.).

Poi fai te!

PS: consiglio per le prossime volte, quando fai le foto cerca di allineare i diritti ed i rovesci delle monete così faciliti il lavoro ai tuoi interlocutori. Inoltre allega peso e diametro delle monete. Grazie.

Vai tranquillo che ad avvocato sto messo bene; poi se vuoi venire a testimoniare che hai visto il mio trisavolo del mio trisavolo nel 1600  hanno fatto uno scavo e hanno trovato monete romane di scarso valore...

Mi dispiace che Tinia si sia alterato ma a me stordito non lo scrive.

Inviato
1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Credo di averlo davvero ….

Parlo per esperienza personale: ce l'ho anch'io! Ma i miei sono anche violenti nella vita reale, quindi ancora ti va di lusso... 

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, marcoGhi dice:

Vai tranquillo che ad avvocato sto messo bene; poi se vuoi venire a testimoniare che hai visto il mio trisavolo del mio trisavolo nel 1600  hanno fatto uno scavo e hanno trovato monete romane di scarso valore...

Non funziona così la legge in questo contesto: sei tu che devi dimostrare che le monete sono in casa vostra dal Seicento, c'è l'inversione dell'onere della prova in capo al possessore/detentore. Hai dei documenti ufficiali che attestano che quelle monete sono della tua famiglia ?  Mi sembra di no, da come ti sei espresso prima. Ergo le Forze dell'ordine hanno la facoltà di metterle sotto sequestro.

Inviato
1 ora fa, marcoGhi dice:

Mi dispiace che Tinia si sia alterato ma a me stordito non lo scrive.

Come ti ha già detto ares, la confusione ti regna sovrana in testa….. SE non hai TU  la prova contraria , le monete sono di provenienza illecita per legge… quindi che le abbia trovate il trisavolo nel  600 o te l’anno scorso, non fa differenza: no documenti no lecita provenienza , si condanna penale… buon divertimento , stordito 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...