cavallovianxo Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Moneta in argento gr. 17,40, se originale in questo stato quanto può valere? Grazie! Cita
Scudo1901 Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa Ciao si tratta di un Mezzo Scudo della Repubblica Piemontese. Al dritto riporta ANNO • VII • REP • I • DELLA • LIBERTÀ • PIEMONTESE e una rosetta a sei petali. Nel campo tra rami di quercia, su due righe MEZZO / SCUDO (indicazione del valore). Al rovescio LIBERTÀ • VIRTÚ • EGUAGLIANZA •, figura allegorica della Gallia Subalpina con fascio con scure e e pileo, sullo sfondo il Monviso. CNI 4. Pagani 1/a/b. Viene considerata come la prima moneta Italiana dell'Era Contemporanea. La data VII riportata sulla moneta è riferita al calendario repubblicano francese al che ebbe inizio il 22.IX.1792, ed abolito da Napoleone l 1.I.1806. La tiratura dovrebbe essere di circa 450.000 pezzi e si conoscono due varianti, una col punto dopo PIEMONTESE, non più rara di quella base, ed una, rarissima, firmata da A. Lavy (incisore dei conii). Il tuo esemplare è quello normale e da queste inadeguate foto mi pare che sia sul BB. Oggigiorno difficilmente troveresti qualcuno disposto a sborsare un migliaio di euro, mentre i SPL arrivano a duemila e i FDC a quattromila. Cita
cavallovianxo Inviato 2 ore fa Autore #3 Inviato 2 ore fa Dalla foto "inadeguata" si può capire se originale? Cita
Scudo1901 Inviato 2 ore fa #4 Inviato 2 ore fa Adesso, cavallovianxo dice: Dalla foto "inadeguata" si può capire se originale? A mio modesto parere è autentica. A differenza delle monetazioni del Regno d’Italia l’irregolarità della perlinatura non costituisce segno evidente di falsità. Ma aspetta altri, e ben più qualificati, pareri, non essendo la mia monetazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..