Panda13 Inviato 19 ore fa #1 Inviato 19 ore fa Buonasera, mi sono stati dati questi francobolli russi ed ucraini: Che se non sbaglio dovrebbero appartenere alle seguenti serie: Tuttavia come si può notare i miei sonno sovrastampati... mi chiedevo se molto cortesemente qualcuno potrebbe spiegarmi come mai sono stati sovrastampati e se vanno classificati diversamente... grazie, buon proseguimento di serata.
ART Inviato 18 ore fa #2 Inviato 18 ore fa (modificato) Faccio qualche ipotesi. I primi due francobolli in alto sembrano semplicemente aver ricevuto un sovrapprezzo, negli altri è stata aggiunta la scritta "Sumy" (una città ucraina) con lo stemma dell'Ucraina nelle sovrastampe su bolli sovietici e quello della città di Sumy su bolli sia sovietici che ucraini. Questo sembra essere più un cambio di valore, forse per il loro utilizzo a Sumy come marche da bollo dopo l'indipendenza dell'Ucraina dall'Unione Sovietica. Modificato 18 ore fa da ART
Panda13 Inviato 17 ore fa Autore #3 Inviato 17 ore fa (modificato) 53 minuti fa, ART dice: Faccio qualche ipotesi. I primi due francobolli in alto sembrano semplicemente aver ricevuto un sovrapprezzo Buonasera, la ringrazio, quindi i primi 2 gli classifico come l'emissione russa ma con sovrapprezzo per San Pietroburgo (СПб) :)? 53 minuti fa, ART dice: Negli altri è stata aggiunta la scritta "Sumy" (una città ucraina) con lo stemma dell'Ucraina nelle sovrastampe su bolli sovietici e quello della città di Sumy su bolli sia sovietici che ucraini. Questo sembra essere più un cambio di valore, forse per il loro utilizzo a Sumy come marche da bollo dopo l'indipendenza dell'Ucraina dall'Unione Sovietica. Gli altri quindi gli classifico come francobolli ucraini con sovrastampe per la città di Sumy sulle serie dell'U.R.S.S. e come anni dal 1992 al 1994, corretto? Modificato 17 ore fa da Panda13
ART Inviato 14 ore fa #4 Inviato 14 ore fa 2 ore fa, Panda13 dice: Buonasera, la ringrazio, quindi i primi 2 gli classifico come l'emissione russa ma con sovrapprezzo per San Pietroburgo (СПб) :)? Sì, potrebbe essere così. 2 ore fa, Panda13 dice: Gli altri quindi gli classifico come francobolli ucraini con sovrastampe per la città di Sumy sulle serie dell'U.R.S.S. e come anni dal 1992 al 1994, corretto? Potrebbero risalire anche al 1991, dato che l'Ucraina si proclamò indipendente nell'agosto di quell'anno.
Panda13 Inviato 5 ore fa Autore #5 Inviato 5 ore fa 8 ore fa, ART dice: Sì, potrebbe essere così. Okay grazie:) 8 ore fa, ART dice: Potrebbero risalire anche al 1991, dato che l'Ucraina si proclamò indipendente nell'agosto di quell'anno. Ah okay, ma la serie dell'Ucraina è del 1992 (se non ho sbagliato identificazione) Per questo dicevo 1992
Risposte migliori