rickkk Inviato 4 Aprile #1 Inviato 4 Aprile (modificato) Ciao a tutti, nuova entrata in collezione, presa da un po' ma ancora non l'avevo postata Napoleone, 5 Lire 1812 Bologna, II tipo, puntali sagomati ex Nomisma live 43 (lotto 612, BB, https://www.numisbids.com/sale/10197/lot/612) Il Gigante la da "rara", dalla mia ricerca in almeno 30 anni sono apparsi in asta non più di 7 esemplari diversi, la R secondo me è strettina, moneta ostica da mettere in collezione. Secondo me molto più rara del 1810 Bologna II tipo che invece è dato R4 (!) Voi l'avete in collezione? Modificato 4 Aprile da rickkk 9 Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Aprile #3 Inviato 5 Aprile Bel pezzo! Complimenti! Ulteriore conferma che molte rarità del periodo napoleonico devono essere riscritte... 1 Cita
Giov60 Inviato Lunedì alle 22:41 #4 Inviato Lunedì alle 22:41 Effettivamente Bologna 1812 puntali sagomati è una moneta rara: di certo si merita almeno R2 se non R3 (con un rapporto di frequenza 1:7-8 verso il tipo puntali aguzzi). Il raffronto con le 5 lire 1810 2° tipo è invece più complesso: quest'ultima è infatti una moneta diversa a tutti gli effetti (coniata "entro-virola" vs. il tipo più comune "senza virola") mentre le varianti "puntali aguzzi" - "puntali sagomati" (descritte da Giuseppe Nascia negli anni Sessanta del secolo scorso) sono, a mio avviso, varianti codificate ma di minor significato numismatico; la loro rarità è, sempre secondo me, un po' inferiore. 2 Cita
Gallienus Inviato Lunedì alle 23:24 #5 Inviato Lunedì alle 23:24 Il 04/04/2026 alle 22:43, rickkk dice: Ciao a tutti, nuova entrata in collezione, presa da un po' ma ancora non l'avevo postata Napoleone, 5 Lire 1812 Bologna, II tipo, puntali sagomati ex Nomisma live 43 (lotto 612, BB, https://www.numisbids.com/sale/10197/lot/612) Il Gigante la da "rara", dalla mia ricerca in almeno 30 anni sono apparsi in asta non più di 7 esemplari diversi, la R secondo me è strettina, moneta ostica da mettere in collezione. Secondo me molto più rara del 1810 Bologna II tipo che invece è dato R4 (!) Voi l'avete in collezione? Io ce l'ho, in condizione BB, presa in un negozio in Spagna la scorsa estate. L'ho messa in cassetta di sicurezza senza fotografarla, ma alla prima occasione in cui la apro posto anche la foto. 1 Cita
rickkk Inviato Martedì alle 17:24 Autore #6 Inviato Martedì alle 17:24 18 ore fa, Giov60 dice: Effettivamente Bologna 1812 puntali sagomati è una moneta rara: di certo si merita almeno R2 se non R3 (con un rapporto di frequenza 1:7-8 verso il tipo puntali aguzzi). Il raffronto con le 5 lire 1810 2° tipo è invece più complesso: quest'ultima è infatti una moneta diversa a tutti gli effetti (coniata "entro-virola" vs. il tipo più comune "senza virola") mentre le varianti "puntali aguzzi" - "puntali sagomati" (descritte da Giuseppe Nascia negli anni Sessanta del secolo scorso) sono, a mio avviso, varianti codificate ma di minor significato numismatico; la loro rarità è, sempre secondo me, un po' inferiore. Corretto, ma io mi riferivo al numero di esemplari diversi passati in asta nel tempo, del 1810 Bologna secondo tipo ne ho contati 10 (fonti limitate a quello che esce su Sixbid e Numisbids), non alla richiesta economica dove concordo che queste varianti non hanno l'appeal di un millesimo diverso. Inclusa la mia, che a questo punto posto: Varesi Asta 84 lotto 1048 del 2024 (https://www.numisbids.com/sale/8481/lot/?lot=1048), e la stessa passò 12 anni prima, Asta Bru 10 06/2012, Lotto 424 qSPL, con un realizzo di ben 2400€ + diritti (https://www.numisbids.com/sale/311/lot/?lot=424), Queste le mie foto La collezione di questi scudi mi ha preso, adesso sono a meno 2 e nemmeno rari (ovviamente escluso l'unicum 1807 e il quasi unicum 1808 del quale oltre a quello passato nella Papadopoli è comparso un altro esemplare in un asta Finarte di molti anni fa. Purtroppo i due (1807 e 1808) della coll. Papadopoli un tempo conservati al museo Correr, sono andati perduti, come citato anche sul Gigante). Magari @picchio ha una foto del 1808 Venezia migliore di quella riportata sul catalogo Finarte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..