Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono entrato in possesso di questo esemplare di 10 Centesimi del 1894 coniato dalla Zecca di Roma, che secondo il catalogo del forum risulta essere classificata come NC,  volevo chiedervi cortesemente un parere per quanto riguarda la conservazione, mi sto interessando alle monete del Regno d'Italia ma ho notato che tendo a fare molta confusione con le catalogazioni in ordine alle condizioni delle monete, sarà che è difficile reperire delle immagini delle varie condizioni per ogni moneta.

Anche se le foto non sono il massimo confido nel vostro aiuto. Cordialmente ringrazio ed auguro una buona serata. mario98

Screenshot 2026-04-09 190444.webp

Screenshot 2026-04-09 190530.webp

Inviato
49 minuti fa, didrachm dice:

MB+ ...ad un qBB

Grazie mille per la risposta. mario98

Supporter
Inviato

Buonasera @mario98,

Al dritto presenta usura, si può notare dai baffi, dai capelli allisciati, dal naso, dal lobo dell'orecchio, dalla firma, dalla A finale della legenda e altri dettagli. Inoltre sono presenti numerosi segni e graffietti nei campi e sull'effige di Umberto I. Nel complesso al dritto è nell'ambito del MB+.

Al rovescio presenta una usura più omogenea, osservabile sulle foglie e sulla stella. Anche qui presenti diversi graffietti ma meno deturpanti rispetto a quelli presenti sul dritto. Non mi è chiaro se sia presente un piccolo cratere tra ore 12 e ore 1. Nel complesso al rovescio siamo nell'ordine del qBB.

Moneta nel complesso ancora abbastanza gradevole e collezionabilissima, se non si desiderano le alte conservazioni. 

Ps: credo la mia sia in condizioni peggiori...

Saluti, Carlo

Inviato
18 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @mario98,

Al dritto presenta usura, si può notare dai baffi, dai capelli allisciati, dal naso, dal lobo dell'orecchio, dalla firma, dalla A finale della legenda e altri dettagli. Inoltre sono presenti numerosi segni e graffietti nei campi e sull'effige di Umberto I. Nel complesso al dritto è nell'ambito del MB+.

Al rovescio presenta una usura più omogenea, osservabile sulle foglie e sulla stella. Anche qui presenti diversi graffietti ma meno deturpanti rispetto a quelli presenti sul dritto. Non mi è chiaro se sia presente un piccolo cratere tra ore 12 e ore 1. Nel complesso al rovescio siamo nell'ordine del qBB.

Moneta nel complesso ancora abbastanza gradevole e collezionabilissima, se non si desiderano le alte conservazioni. 

Saluti, Carlo

Concordo col giudizio dell’amico @Carlo.

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @mario98,

Saluti, Carlo

14 minuti fa, Scudo1901 dice:

Concordo col giudizio dell’amico @Carlo.

Grazie mille a tutti per le cortesi risposte. mario98

33 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @mario98,

Saluti, Carlo

Si è presente un piccolo cratere, credo generato da un urto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...