Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Tempo fa, mentre mi trovavo in un mercatino dell'antiquariato in Puglia, mi sono imbattuta in questo curioso gettone. Purtroppo, al di là delle solite notizie sul Quadrato del Sator, non sono riuscita a scoprire molto altro al riguardo. Mi piacerebbe sapere da dove proviene, quanti esemplari potrebbero esistere e da chi e per cosa era usato. Scrivo, dunque, per chiedere se qualcuno tra di voi lo ha già visto prima, ne ha un altro simile e magari può aiutarmi a trovare delle risposte. Ogni contributo sarà ben gradito e apprezzato.

Vi allego qualche foto dell'oggetto e alcune misurazioni utili.

Diametro: 25 mm. /  Peso: 6 gr. / Spessore: 2 mm. / non magnetico

IMG_20251116_113304 (1).webp

IMG_20251116_1135071 (1).webp

IMG_20251116_113900 (1).webp

Inviato

Ne fu postato uno simile tempo fa: 

Inviato
3 ore fa, Bruzio dice:

Ne fu postato uno simile tempo fa: 

@Bruzio Ti ringrazio per il riferimento. Confermo che si tratta dello stesso gettone. Sarebbe utile un confronto con il proprietario, ma temo che il suo profilo non sia più attivo... Ad ogni modo, adesso sappiamo che ne esistono per certo due e, forse, anche degli altri. Ciò mi spinge a rilanciare ulteriormente la ricerca, dato che tutto, a quanto ho letto, era rimasto comunque nel vago. 

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Regard dice:

@Bruzio Ti ringrazio per il riferimento. Confermo che si tratta dello stesso gettone. Sarebbe utile un confronto con il proprietario, ma temo che il suo profilo non sia più attivo... Ad ogni modo, adesso sappiamo che ne esistono per certo due e, forse, anche degli altri. Ciò mi spinge a rilanciare ulteriormente la ricerca, dato che tutto, a quanto ho letto, era rimasto comunque nel vago. 

Si, un bel mistero. Se troverai altro, aggiornaci!

Inviato
46 minuti fa, Bruzio dice:

Si, un bel mistero. Se troverai altro, aggiornaci!

Certo, con piacere!  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...