Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ic

ciao, cortesemente sapreste darmi il RIC di queto antoniano Valeriano I? e quindi anche la zecca?

grazie

image.png.b6e11eeb05adcbcca7281823d6f360b9.webp

image.webp

Modificato da nummus74

• nummus74 ha rinominato il titolo in ric di questo antoniano Valeriano I?
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @nummus74 ci sono due tipi con punto nella ghirlanda, di cui uno corazzato, ma io non capisco la differenza. La zecca è Antiochia

https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.val_i.287a.3

https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.val_i.287c.3 corazzato

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Credo sia la ghirlanda con il punto

Inviato

Ciao @Ale75

alcune tipologie originali (tra cui RESTITVT ORIENTIS, PIETAS AVGG, VIRTVS AVGG, VOTA VRBIS), caratterizzate da uno stile di ritratto diverso da quello di Antiochia, sono oggi attribuite, a partire dagli studi di Alföldi, al «secondo atelier orientale» del regno congiunto di Valeriano e Gallieno. Il candidato più probabile per questa zecca orientale aperta nel 255 è Samosata, che continua la sua produzione sotto il regno di Gallieno, dopo la cattura di Valeriano da parte dei Sasanidi. Ma si tratta solo di un’ipotesi.

@nummus74 Il busto non mostra pterigi visibili, quindi è un busto radiato e drappeggiato. RIC Va, 287 A. Con Ghirlanda con il punto, MIR 1700. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...