modulo_largo Inviato Domenica alle 16:14 #1 Inviato Domenica alle 16:14 (modificato) Buongiorno ragazzi, alla fine sono rimasto irretito anch'io dal fascino magnetico delle monete borboniche, in particolare le piastre, come molti di voi suppongo, queste sono le prime due che ho messo in raccolta, facenti parte del cosiddetto regno delle due sicilie, quello che va dal 1816 all unità di Italia, intanto Ve le mostro e poi vi chiedo un quesito: Modificato Domenica alle 16:15 da modulo_largo Cita
modulo_largo Inviato Domenica alle 16:26 Autore #2 Inviato Domenica alle 16:26 Dunque, il mio quesito è questo: di base il mio sogno sarebbe mettere insieme una raccolta per ogni personaggio che ha regnato in Sicilia, dall impero romano in poi , impresa titanica ed utopica che ovviamente non avrà mai fine, ma relativamente al periodo in questione , mi aiutereste a delineare tutti i personaggi del regno di Sicilia e delle due sicilie poi ? Ad esempio, parlando del regno di Sicilia, avevo una mezza idea di aggiungere in raccolta un 12 tarì ( la piastra " siciliana" ) di Ferdinando III , ma riflettevo sul fatto che in realtà è lo stesso personaggio che già ho come piastra di Ferdinando I re delle due sicilie, forse sarebbe il caso di puntare su altri personaggi che a me mancano , o pensate che comunque andrebbe messo in raccolta pur essendo lo stesso personaggio ma con appellativo diverso ? Che poi per il regno di Napoli era Ferdinando IV tra l altro.. inoltre , a parte Carlo III di Spagna ( Carlo di Borbone) , ci sono altri personaggi che hanno coniato monete da 12 tarì a cui potrei puntare a cifre accettabili ? Ovviamente ho già messo in conto , quando mi capiterà l occasione, di aggiungere una piastra per Francesco I ed una per Francesco II, re delle due sicilie .. Cita
modulo_largo Inviato Domenica alle 16:36 Autore #3 Inviato Domenica alle 16:36 Ah , delle due monete che ho preso che ne pensate? Il rapporto qualità/ prezzo è decente? Comprate il giusto? Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 16:46 #4 Inviato Domenica alle 16:46 9 minuti fa, modulo_largo dice: Ah , delle due monete che ho preso che ne pensate? Il rapporto qualità/ prezzo è decente? Comprate il giusto? Ciao,il prezzo va bene... Per il regno di Sicilia non posso dire nulla perché è una monetazione che non conosco,per Napoli dipende da che periodo,per il Regno delle due Sicilie ci sono le piastre del 17,del 18 testa grande e testa piccola,la piastra di francesco I ,la piastra di Ferdinando II,testa giovane,testa imberbe e testa matura e tutte le varianti che ti sconsiglio almeno all' inizio,e la piastra di francesco II... Per il regno di Napoli il discorso è più impegnativo... 1 Cita
borbonik Inviato Domenica alle 17:24 #5 Inviato Domenica alle 17:24 Per le due piastre, il prezzo è buono. Per quanto riguarda il tuo obiettivo, dipende da che tipo di nominale vuoi collezionare. Se vuoi prendere solo grossi moduli in argento più vai indietro e più sarà doloroso per le tue tasche, se alterni con pezzi in rame uno per regnante sarà più facile. Cita
modulo_largo Inviato Domenica alle 17:40 Autore #6 Inviato Domenica alle 17:40 14 minuti fa, borbonik dice: Per le due piastre, il prezzo è buono. Per quanto riguarda il tuo obiettivo, dipende da che tipo di nominale vuoi collezionare. Se vuoi prendere solo grossi moduli in argento più vai indietro e più sarà doloroso per le tue tasche, se alterni con pezzi in rame uno per regnante sarà più facile. Ciao, intanto ti ringrazio, intendevo prendere piastre e 12 tarì solo quando le cifre fossero accettabili, per il resto vanno benissimo anche le mezze piastre, i tarì e le monete in rame.. 53 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,il prezzo va bene... Per il regno di Sicilia non posso dire nulla perché è una monetazione che non conosco,per Napoli dipende da che periodo,per il Regno delle due Sicilie ci sono le piastre del 17,del 18 testa grande e testa piccola,la piastra di francesco I ,la piastra di Ferdinando II,testa giovane,testa imberbe e testa matura e tutte le varianti che ti sconsiglio almeno all' inizio,e la piastra di francesco II... Per il regno di Napoli il discorso è più impegnativo... Grazie, per quanto riguarda le varianti che dici tu ci avevo pensato, ma non fa' per il mio ideale di collezione, quindi per il momento ( e penso mai ) non ne sarei interessato.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..