GiovanniR6052 Inviato 9 ore fa #1 Inviato 9 ore fa Buongiorno a tutti, sono Giovanni Russo posseggo questa moneta, che mi sembra un aureo di Adriano, ma ho qualche dubbio. le caratteristiche della moneta sono: materiale: oro ?? peso; 8,49 g diametro = 24,9 mm allego le foto e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi per l'identificazione. Cita
santone Inviato 9 ore fa #2 Inviato 9 ore fa Non è un aureo, ma un dupondio o asse in oricalco ( rame+ zinco) Cita
Ale75 Inviato 4 ore fa Supporter #3 Inviato 4 ore fa (modificato) Ciao @Pxacaesar qui ci servi tu... 🙂Non trovo assi e dupondi in oricalco per questa tipologia con quella legenda (IVSTITIA / AVG PP,ma solo sesterzi... sono sbagliati i ponderali o c'è qualcosa che non quadra... (o sbaglio io) 😀? Modificato 4 ore fa da Ale75 Cita
Pxacaesar Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa (modificato) Ciao, visto il metallo che sembra chiaramente oricalco io propendo per un dupondio. Ci fu un periodo, se non ricordo male, durante il quale Adriano fece coniare anche dei dupondii senza corona radiata ( percui la discriminante che li distingueva dagli assi, più che il peso ed appunto la corona radiata era il metallo) ai quali potrebbe appartenere il nostro esemplare. Posto esemplare che viene definito dupondio o asse che potrebbe essere della stessa tipologia. Di più non so aggiungere 🙂 Modificato 3 ore fa da Pxacaesar Cita
Ale75 Inviato 3 ore fa Supporter #5 Inviato 3 ore fa Ciao @Pxacaesar si la tipologia è la stessa ma cambia la legenda nel rovescio secondo me. Sembra esserci scritto solamente Ivstitia sulla sinistra e non Ivstitia Avg, tipo questa https://www.acsearch.info/search.html?id=13201439 ma trovo solo sesterzi... Cita
Pxacaesar Inviato 2 ore fa #6 Inviato 2 ore fa (modificato) 42 minuti fa, Ale75 dice: ma trovo solo sesterzi... Ciao, si ma personalmente non credo ( se peso è diametro sono corretti) si tratti di un sesterzio. Il fatto che non si trovano censiti esemplari con identica tipologia può significare che è molto raro . Posto foto di altro esemplare raro con rovescio simile al nostro 🙂. ( da notare peso). Modificato 2 ore fa da Pxacaesar Cita
Ale75 Inviato 2 ore fa Supporter #7 Inviato 2 ore fa Ciao @Pxacaesar scusa l'insistenza .. forse mi sono spiegato male o per niente 😁 io l asse o il dupondio come quello che tu hai appena postato l avevo già visto (anche se non è uguale per via del SC nel campo e non in esergo come quello dell utente).. il problema è che il RIC dice che è in bronzo... Ho fatto ricerche anche fuori dal RIC ma esemplari in oricalco con queste caratteristiche non ne trovo.. 😊 Cita
Pxacaesar Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa 12 minuti fa, Ale75 dice: ma esemplari in oricalco con queste caratteristiche non ne trovo.. Ciao, non ci resta che attendere ulteriori interventi in proposito 🙂 1 Cita
Vietmimin Inviato 48 minuti fa #9 Inviato 48 minuti fa Ciao Non riesco a leggere la fine della leggenda al rovescio, ma potrebbe trattarsi del raro RIC II 1164 (edizione 2019), non illustrato: HADRIANVS AVGVSTVS, busto drappeggiato a destra, IVSTITIA AVG P P, SC nei campi (si vede la S nel campo sinistro) COS III in esergo. https://numismatics.org/ocre/id/ric.2_3(2).hdn.1162-1165 2 Cita
Ale75 Inviato 42 minuti fa Supporter #10 Inviato 42 minuti fa Ciao @Vietmimin avevo visto anche questo,ma siamo sempre li... dice che è bronzo..se questa è oricalco allora non ci siamo 🙂 Cita
Vietmimin Inviato 22 minuti fa #11 Inviato 22 minuti fa Ma se i RIC 1162–1165 sono raggruppati in «asse, dupondio», significa che tra di essi ce ne sono in oricalco, o almeno che Abdy dubiti del metallo. Sei d’accordo per l’SC nel campo? 1 Cita
Ale75 Inviato 17 minuti fa Supporter #12 Inviato 17 minuti fa @Vietmimin Ok,adesso che sono andato a leggere la scheda del British ti do piena ragione che la moneta è quella indicata da te, SC nel campo compresa. Mi ero fidato solo della scheda del sito 🙂 Cita
Pxacaesar Inviato 15 minuti fa #13 Inviato 15 minuti fa (modificato) 10 minuti fa, Vietmimin dice: l’SC nel campo? Si, l'avevo già notato quando ho postato il secondo esemplare con busto l'aureato e drappeggiato volto a sinistra. Ed ho parlato di rovescio di tipologia simile. Modificato 12 minuti fa da Pxacaesar 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..