Vai al contenuto

Martiniano, bella o brutto falso? Oppure ho avuto un gran c**o? ;-)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho questa moneta

Zecca: Nicomedia (SMN in esergo). 

Diritto: Busto di Martiniano, radiato, drappeggiato, corazzato a destra
Leggenda: D N M MARTINIANO P F AVG (Il nostro signore Marco Martiniano, pio e felice Augusto)
Rovescio: IOVI CONSERVATORI. Giove tiene la Vittoria su un globo.

Simbolo di valore: X / IIII nel campo sinistro. 

Quindi o RIC VII Nicomedia 45
Officine: È classificata sotto il numero 45 se la lettera finale è A (Alfa), B (Beta), Γ (Gamma) o Δ (Delta).

oppure RIC VII Nicomedia 46
Officine: È classificata sotto il numero 46 se la lettera finale è Є (Epsilon).

Il simbolo dell'officina è liso. Potrebbe essere una B o una  Є

So che le monete di Martiniano sono decisamente rare
Però non è una palese riproduzione, o almeno non lo è per me
Ma so che ci sono molti falsi e gli originali sono pochissimi
Quindi quasi sicuramente la mia è una riproduzione
Non mi sembra fusa

Moneta da studio 195 4_66gr 20 mm 3e Dp.webp

Moneta da studio 195 4_66gr 20 mm 3e Rp.webp

Inviato

Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto...

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato

hai ragione 😉
bastava che io guardassi meglio

risolto. 

comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male

non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola

o toppo ancora?

10 minuti fa, Arka dice:

Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto...

Arka

# slow numismatics

hai ragione 😉
bastava che io guardassi meglio

risolto. 

comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male

non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola

o toppo ancora?

Inviato

Potrebbero aver cercato di creare una rarità nella rarità o sviare confronti con gli originali...

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @MicheleTN

Purtroppo falso grossolano che non ha nulla a che vedere con i ritratti di Martiniano della zecca di Nicomedia:

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=65&ateliers=15&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

E molto simile a falsi moderni già noti:

IMG_2513.thumb.webp.b0c87c7f90e66c2177c82e1927cc1d29.webp

IMG_2516.thumb.webp.8fa875341cfbc8a3f2c67c9e4ea9b93f.webp

Grazie.
Ne ero quasi sicuro data la rarità delle monete di questo imperatore.
Ma anche quella che hai postato tu non è radiata ma laureata.
La moneta di Martininano non dovrebbe essere sempre radiata?

Inviato

Si, sia per Nicomedia che per Cizico. Gli unici busti laureati che ho visto sono falsi. 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo Zosimo , Storia Nuova , Libro II , Tomo XXV - II , Tomo XXVI - II e Tomo XXVIII - II , Martiniano eletto Cesare da Licinio , all' epoca dei fatti era a capo della Cancelleria imperiale , cioe' era un Magister Officiorum . 

Figuriamoci quante monete potesse emettere a suo nome limitatamente alle zecche di Cizico e Nicomedia , considerando anche la limitatezza del suo tempo disponibile probabilmente una manciata di mesi . Risulta quindi quasi impossibile reperire sul mercato monete autentiche di Martiniano che secondo Wildwinds dovrebbero essere solo radiate .

Inviato
17 ore fa, decio dice:

la limitatezza del suo tempo disponibile probabilmente una manciata di mesi

L'usurpatore Mario regnò tre giorni secondo la storiografia, eppure le sue monete non sono così rare. Le zecche romane erano organizzatissime e capaci di coniare parecchie migliaia di monete al giorno. Le monete di Martiniano, come quelle di Domizio Domiziano, hanno altre motivazioni per essere così rare.

Arka

# slow numismatics

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...