MicheleTN Inviato ieri alle 07:12 #1 Inviato ieri alle 07:12 Buongiorno a tutti Ho questa moneta Zecca: Nicomedia (SMN in esergo). Diritto: Busto di Martiniano, radiato, drappeggiato, corazzato a destra Leggenda: D N M MARTINIANO P F AVG (Il nostro signore Marco Martiniano, pio e felice Augusto) Rovescio: IOVI CONSERVATORI. Giove tiene la Vittoria su un globo. Simbolo di valore: X / IIII nel campo sinistro. Quindi o RIC VII Nicomedia 45 Officine: È classificata sotto il numero 45 se la lettera finale è A (Alfa), B (Beta), Γ (Gamma) o Δ (Delta). oppure RIC VII Nicomedia 46 Officine: È classificata sotto il numero 46 se la lettera finale è Є (Epsilon). Il simbolo dell'officina è liso. Potrebbe essere una B o una Є So che le monete di Martiniano sono decisamente rare Però non è una palese riproduzione, o almeno non lo è per me Ma so che ci sono molti falsi e gli originali sono pochissimi Quindi quasi sicuramente la mia è una riproduzione Non mi sembra fusa Cita
Arka Inviato ieri alle 07:32 #2 Inviato ieri alle 07:32 Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto... Arka # slow numismatics 1 Cita
MicheleTN Inviato ieri alle 07:42 Autore #3 Inviato ieri alle 07:42 hai ragione 😉 bastava che io guardassi meglio risolto. comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola o toppo ancora? 10 minuti fa, Arka dice: Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto... Arka # slow numismatics hai ragione 😉 bastava che io guardassi meglio risolto. comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola o toppo ancora? Cita
Arka Inviato ieri alle 08:50 #4 Inviato ieri alle 08:50 Potrebbero aver cercato di creare una rarità nella rarità o sviare confronti con gli originali... Arka # slow numismatics 1 Cita
Vietmimin Inviato 22 ore fa #5 Inviato 22 ore fa Ciao @MicheleTN Purtroppo falso grossolano che non ha nulla a che vedere con i ritratti di Martiniano della zecca di Nicomedia: https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=65&ateliers=15&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher E molto simile a falsi moderni già noti: 2 Cita
MicheleTN Inviato 22 ore fa Autore #6 Inviato 22 ore fa 2 minuti fa, Vietmimin dice: Ciao @MicheleTN Purtroppo falso grossolano che non ha nulla a che vedere con i ritratti di Martiniano della zecca di Nicomedia: https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=65&ateliers=15&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher E molto simile a falsi moderni già noti: Grazie. Ne ero quasi sicuro data la rarità delle monete di questo imperatore. Ma anche quella che hai postato tu non è radiata ma laureata. La moneta di Martininano non dovrebbe essere sempre radiata? Cita
Vietmimin Inviato 22 ore fa #7 Inviato 22 ore fa Si, sia per Nicomedia che per Cizico. Gli unici busti laureati che ho visto sono falsi. 1 Cita
decio Inviato 17 ore fa #8 Inviato 17 ore fa Secondo Zosimo , Storia Nuova , Libro II , Tomo XXV - II , Tomo XXVI - II e Tomo XXVIII - II , Martiniano eletto Cesare da Licinio , all' epoca dei fatti era a capo della Cancelleria imperiale , cioe' era un Magister Officiorum . Figuriamoci quante monete potesse emettere a suo nome limitatamente alle zecche di Cizico e Nicomedia , considerando anche la limitatezza del suo tempo disponibile probabilmente una manciata di mesi . Risulta quindi quasi impossibile reperire sul mercato monete autentiche di Martiniano che secondo Wildwinds dovrebbero essere solo radiate . Cita
Arka Inviato 25 minuti fa #9 Inviato 25 minuti fa 17 ore fa, decio dice: la limitatezza del suo tempo disponibile probabilmente una manciata di mesi L'usurpatore Mario regnò tre giorni secondo la storiografia, eppure le sue monete non sono così rare. Le zecche romane erano organizzatissime e capaci di coniare parecchie migliaia di monete al giorno. Le monete di Martiniano, come quelle di Domizio Domiziano, hanno altre motivazioni per essere così rare. Arka # slow numismatics Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..