MicheleTN Inviato ieri alle 07:12 #1 Inviato ieri alle 07:12 Buongiorno a tutti Ho questa moneta Zecca: Nicomedia (SMN in esergo). Diritto: Busto di Martiniano, radiato, drappeggiato, corazzato a destra Leggenda: D N M MARTINIANO P F AVG (Il nostro signore Marco Martiniano, pio e felice Augusto) Rovescio: IOVI CONSERVATORI. Giove tiene la Vittoria su un globo. Simbolo di valore: X / IIII nel campo sinistro. Quindi o RIC VII Nicomedia 45 Officine: È classificata sotto il numero 45 se la lettera finale è A (Alfa), B (Beta), Γ (Gamma) o Δ (Delta). oppure RIC VII Nicomedia 46 Officine: È classificata sotto il numero 46 se la lettera finale è Є (Epsilon). Il simbolo dell'officina è liso. Potrebbe essere una B o una Є So che le monete di Martiniano sono decisamente rare Però non è una palese riproduzione, o almeno non lo è per me Ma so che ci sono molti falsi e gli originali sono pochissimi Quindi quasi sicuramente la mia è una riproduzione Non mi sembra fusa Cita
Arka Inviato ieri alle 07:32 #2 Inviato ieri alle 07:32 Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto... Arka # slow numismatics 1 Cita
MicheleTN Inviato ieri alle 07:42 Autore #3 Inviato ieri alle 07:42 hai ragione 😉 bastava che io guardassi meglio risolto. comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola o toppo ancora? 10 minuti fa, Arka dice: Cominciamo a chiederci perchè il busto è laureato e non radiato come scritto nella descrizione del dritto... Arka # slow numismatics hai ragione 😉 bastava che io guardassi meglio risolto. comunque non mi sembra, a parte questo errore del falsario "ridicolo", fatta così male non fosse una moneta rarissima non mi sarebbe venuto il dubbio guardandola o toppo ancora? Cita
Arka Inviato 23 ore fa #4 Inviato 23 ore fa Potrebbero aver cercato di creare una rarità nella rarità o sviare confronti con gli originali... Arka # slow numismatics 1 Cita
Vietmimin Inviato 21 ore fa #5 Inviato 21 ore fa Ciao @MicheleTN Purtroppo falso grossolano che non ha nulla a che vedere con i ritratti di Martiniano della zecca di Nicomedia: https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=65&ateliers=15&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher E molto simile a falsi moderni già noti: 2 Cita
MicheleTN Inviato 21 ore fa Autore #6 Inviato 21 ore fa 2 minuti fa, Vietmimin dice: Ciao @MicheleTN Purtroppo falso grossolano che non ha nulla a che vedere con i ritratti di Martiniano della zecca di Nicomedia: https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=65&ateliers=15&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher E molto simile a falsi moderni già noti: Grazie. Ne ero quasi sicuro data la rarità delle monete di questo imperatore. Ma anche quella che hai postato tu non è radiata ma laureata. La moneta di Martininano non dovrebbe essere sempre radiata? Cita
Vietmimin Inviato 21 ore fa #7 Inviato 21 ore fa Si, sia per Nicomedia che per Cizico. Gli unici busti laureati che ho visto sono falsi. 1 Cita
decio Inviato 16 ore fa #8 Inviato 16 ore fa Secondo Zosimo , Storia Nuova , Libro II , Tomo XXV - II , Tomo XXVI - II e Tomo XXVIII - II , Martiniano eletto Cesare da Licinio , all' epoca dei fatti era a capo della Cancelleria imperiale , cioe' era un Magister Officiorum . Figuriamoci quante monete potesse emettere a suo nome limitatamente alle zecche di Cizico e Nicomedia , considerando anche la limitatezza del suo tempo disponibile probabilmente una manciata di mesi . Risulta quindi quasi impossibile reperire sul mercato monete autentiche di Martiniano che secondo Wildwinds dovrebbero essere solo radiate . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..