sere Inviato 24 Settembre, 2007 #1 Inviato 24 Settembre, 2007 Ho trovato per caso questa moneta di rame molta rovinata. il ritrovamento l'ho fatto nella zona del Pasubio, alto Vicentino. la moneta presenta su un lato uno stemma papale, sono ben visibili infatti le due chiavi incrociate e il copricapo sopra ad uno "scudo" a righe, alla sinistra dell'effige si riesce a leggere solo un "XII" . Nell'altro lato invece si nota la raffigurazione di un papa con, nella mano sinistra il pastorale, mentre con la mano destra benedice. intorno si riesce a leggere solo a fatica : " S. VB (? forse R) [....] VS" grazie per l'aiuto e scusate le probabili imprecisioni ma non sono un'esperta Cita
gebbe Inviato 24 Settembre, 2007 #2 Inviato 24 Settembre, 2007 forse si tratta di un quattrino di clemente XII, aspetta pero' conferma dai piu' esperti. ciao e buona giornata Cita
bavastro Inviato 24 Settembre, 2007 #3 Inviato 24 Settembre, 2007 ciao sere e benvenuta nel forum :) la foto della moneta è troppo piccola (4kb), inoltre dovresti dire il diametro Non credo ci sia il papa, ma un vescovo santo, forse sant'Uberto? :rolleyes: Cita Awards
sere Inviato 24 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 24 Settembre, 2007 giusto: il diametro è di 2cm esatti e lo spessore è molto meno di un mm, ma penso che sia dovuto anche al fatto che è molto rovinata. per la foto appena posso cercherò di farne una migliore. grazie intanto!! Cita
fedafa Inviato 24 Settembre, 2007 #5 Inviato 24 Settembre, 2007 (modificato) Propendo anch'io per un quattrino di Clemente XII. Al R, se c'è San VBALDVS forse è della zecca di Gubbio. fedafa Modificato 24 Settembre, 2007 da fedafa Cita
rcamil Inviato 24 Settembre, 2007 #6 Inviato 24 Settembre, 2007 Confermo, si tratta di un quattrino di Clemente XII (1730-1740) per la zecca di Gubbio. Allego la foto di un esemplare simile, in buona conservazione. Ciao, RCAMIL B) Cita
sere Inviato 24 Settembre, 2007 Autore #7 Inviato 24 Settembre, 2007 grazie a tutti!!!!! molto gentili!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..