Tiziano Inviato 24 Settembre, 2007 #1 Inviato 24 Settembre, 2007 Chiedo lumi per identificare questa medaglietta, da un lato San Luigi Gonzaga S . ALOISIVS (GO)NZAGA . S . I , dall'altra madonna con bambino in piedi entrambi tengono in mano una croce M . SAN SPEI leggermente ovale misura 17X15mm il materiale dovrebbe essere rame, le scritte sono in latino e non riesco a capire che madonna è, di simili non ne ho mai visto. Possiamo dire che la medaglietta è del XVIII secolo? Ringrazio tutti per l'aiuto. Tiziano Cita
areaveneto Inviato 5 Marzo, 2008 #2 Inviato 5 Marzo, 2008 La Madonna è: Madonna protettrice dei matti. ciao Tizio saluti a tutto il forum Francesco :D :P Cita
louesa Inviato 6 Marzo, 2008 #3 Inviato 6 Marzo, 2008 Sicuro che non sia S. Giuseppe? Se di Madonna si tratta.... a me ricorda la rappresentazione di quella della Vittoria! La Madonna a due terzi di figura di prospetto, ammantata, con il Bambino in braccio retto sulle ginocchia, in atto benedicente. Entrambi sono aureolati. Saluti Massimo Cita
Tiziano Inviato 8 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2008 Assomiglia ma ha delle differenze sostanziali, pur essendo aureolati non hanno la corona, il Bambino tiene nella mano sinistra una croce sorretta dalla mano sinistra della Madonna e la leggenda che non ho capito è M . SAN- SPEI . Grazie louesa credo che la soluzione si possa trovare con l'interpretazione della leggenda che probabilmente è incompleta dovrebbe mancare una lettera dopo SAN in quel punto è stato fatto un buco dopo la perdita dell'appiccagnolo. Ciao Francesco hai sicuramente ragione. Cita
sandokan Inviato 13 Marzo, 2008 Supporter #6 Inviato 13 Marzo, 2008 perchè a me sembra un sigillo? 322686[/snapback] Per capire : in un sigillo la figura non dovrebbe essere concava? Nella medaglia la figura della madonna e del bambino sembra convessa....Grazie :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..