Podalirio Inviato 29 Settembre, 2007 #1 Inviato 29 Settembre, 2007 Visto che non risulta totalmente consunta, ci sarebbe qualcuno in grado almeno di ipotizzare che tipo di moneta sia? Grazie a tutti. Cita
Flavio Inviato 29 Settembre, 2007 #2 Inviato 29 Settembre, 2007 Ciao :) Visto il rovescio con un solo stendardo ed il ritratto sul diritto rivolto a sinistra (mi pare testa laureata e busto paludato e corazzato), ridurrei le possibità d'identificazione ad un GLORIA EXERCITVS emesso a nome di Costante o Costantino II. Per ciò che leggo sulla legenda al rovescio, che si rompe in GLOR - IAEXERC.... senza interpunzione dopo il GLOR, limiterei ulteriormente a Costante, da Cesare. Nella legenda sul diritto mi pare di leggere FL, ma non riesco a leggere se prosegue come FL CONSTANS, oppure FL IVL CONSTANS o ancora FL I CONSTANS. Se riesci "dal vivo" a leggere qualcosa di più di me, si potrebbe affinare la classificazione, pur mancando il segno di zecca in esergo. Cita
Podalirio Inviato 29 Settembre, 2007 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2007 grazie...sei ferratissimo !! :) a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai?? http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html Cita
Flavio Inviato 29 Settembre, 2007 #4 Inviato 29 Settembre, 2007 grazie...sei ferratissimo !! :)a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai?? http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html 265640[/snapback] Grazie ... del ferratissimo (ma spesso mi sento più "de coccio") :D . Le monete che potrebbero corrispondere alla Tua (almeno per le supposizioni, se giuste, del mio post): RIC VII Aquileia 141 RIC VII Aquileia 146 RIC VII Heraclea 154 RIC VII Constantinople 140 RIC VII Constantinople 152 RIC VII Nicomedia 202 Nessuna di queste è purtroppo su Wildwinds. Ciao :) Cita
Podalirio Inviato 30 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2007 non ho i volumi del RIC, se volessi visionare le monete succitate per un raffronto come potrei fare?? Grazie.... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..