Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-6816-1191053283_thumb.jpg

Visto che non risulta totalmente consunta, ci sarebbe qualcuno in grado almeno di ipotizzare che tipo di moneta sia? Grazie a tutti.

Inviato

Ciao :)

Visto il rovescio con un solo stendardo ed il ritratto sul diritto rivolto a sinistra (mi pare testa laureata e busto paludato e corazzato), ridurrei le possibità d'identificazione ad un GLORIA EXERCITVS emesso a nome di Costante o Costantino II.

Per ciò che leggo sulla legenda al rovescio, che si rompe in GLOR - IAEXERC.... senza interpunzione dopo il GLOR, limiterei ulteriormente a Costante, da Cesare.

Nella legenda sul diritto mi pare di leggere FL, ma non riesco a leggere se prosegue come FL CONSTANS, oppure FL IVL CONSTANS o ancora FL I CONSTANS.

Se riesci "dal vivo" a leggere qualcosa di più di me, si potrebbe affinare la classificazione, pur mancando il segno di zecca in esergo.

Inviato

grazie...sei ferratissimo !! :)

a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai??

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html

Inviato
grazie...sei ferratissimo !! :)

a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai??

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html

265640[/snapback]

Grazie ... del ferratissimo (ma spesso mi sento più "de coccio") :D .

Le monete che potrebbero corrispondere alla Tua (almeno per le supposizioni, se giuste, del mio post):

RIC VII Aquileia 141

RIC VII Aquileia 146

RIC VII Heraclea 154

RIC VII Constantinople 140

RIC VII Constantinople 152

RIC VII Nicomedia 202

Nessuna di queste è purtroppo su Wildwinds.

Ciao :)

Inviato

non ho i volumi del RIC, se volessi visionare le monete succitate per un raffronto come potrei fare?? Grazie.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.