Podalirio Inviato 1 Ottobre, 2007 #1 Inviato 1 Ottobre, 2007 Un antoniano di Aureliano (pietas aug) e un follis di Costante io avrei catalogato il primo come RIC 138,S - Cohen 170 il secondo come RIC 92 è giusta la mia classificazione?? ovviamente qualche altro parere tecnico e storico è molto ben accetto :D :D Grazie a tutti!! Cita
Podalirio Inviato 1 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 1 Ottobre, 2007 Costante (fel temp reparatio) Cita
centurioneamico Inviato 1 Ottobre, 2007 #3 Inviato 1 Ottobre, 2007 Non ho la possibilità di controllare la classificazione sul RIC in questo momento, posso dirti però che il primo è effettivamente un antoniniano (o più correttamente come hai scritto tu un aureliano dal momento che mi pare un post-riforma) di Aureliano con al rovescio la PIETAS AVG. La seconda moneta però è di Costanzo II e infatti puoi leggere CONSTANTIVS...corretta l'interpretazione del rovescio come FEL. TEMP. REPARATIO Cita
spartacus Inviato 2 Ottobre, 2007 #4 Inviato 2 Ottobre, 2007 La prima moneta è correttamente classificata: un antoniniano di Aureliano con al rovescio la Pietas. Riferimento: R.I.C. V-1, 138 - zecca di Mediolanum. La seconda moneta è un nummus di Costanzo II (al dritto DN CONSTAN-TIVS PF AVG), con al rovescio il tipo della Felicium Temporum Reparatio. Se leggo bene all'esergo CONSIA*, dovrebbe essere riportato nel R.I.C. VIII, 81 o 82 - zecca di Costantinopoli. Cita
Podalirio Inviato 2 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2007 centurioneamico e spartacus, vi ringrazio entrambi! Alla prossima... :D Cita
Podalirio Inviato 2 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2007 ...dimenticavo, le monete paiono entrambe in bronzo o mi sbaglio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..