otto von gram Inviato 6 Ottobre, 2007 #1 Inviato 6 Ottobre, 2007 salve, ho trovato una monetina con queste diciture: BON. PR S. PETRO ed una figura al centro che non riesco ad identificare, e sull'altro lato riesco solo a leggere CLEM ed una parte di numero cioè 735 (la data forse) ,vi sarei grato se da queste poche informazioni si può dedurre qualcosa :) ah il diametro è 17,9mm Cita
karnescim Inviato 6 Ottobre, 2007 #2 Inviato 6 Ottobre, 2007 non è possibile vedere un'immagine e /o avere perlomeno peso, metallo, misure? Cita
stich71 Inviato 7 Ottobre, 2007 #3 Inviato 7 Ottobre, 2007 dovrebbe appartenere comunque a CLEMENTE XII 1735. Cita
vince960 Inviato 7 Ottobre, 2007 #4 Inviato 7 Ottobre, 2007 Nel 1735 era Papa Clemente XII, questo potrebbe essere un punto di partenza... Cita
otto von gram Inviato 7 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 7 Ottobre, 2007 ecco le foto,scusatemi se sono come sono e tra le tante devo ancora pulire bene la moneta (qualche consiglio?) il metallo è colore argento se fosse moderno direi alluminio il diametro è 17,9mm,lo spessore 0,8mm se avete una foto del pezzo in condizioni migliori della mia lo apprezzerei molto Cita
otto von gram Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 piu' che sapere che è di clemente XII ma poi....... Cita
otto von gram Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 9 Ottobre, 2007 una muraiola?scusa la mia ignoranza ma cosa è?dove posso trovare un link che parli di queste monete? ti ringrazio comunque per l'interessamento Cita
orlando10 Inviato 9 Ottobre, 2007 #9 Inviato 9 Ottobre, 2007 (modificato) Ciao otto von gram, ti posto questo link, credo che potrai trovare un po' di cose. :) Muraiola Modificato 9 Ottobre, 2007 da orlando10 Cita
orlando10 Inviato 9 Ottobre, 2007 #10 Inviato 9 Ottobre, 2007 Dovrebbe trattarsi di una muraiola da 2 bolognini coniata nel 1735 dalla zecca di Bologna, regnante Clemente XII. Dritto (foto a destra): busto del pontefice con camauro a destra. Inizio della leggenda da sinistra in basso, CLEMENS • XII • P • M • 1735 - In basso: • • Rovescio (foto a sinistra): figura del santo (San Petronio) con la destra protesa verso il basso. Inizio della leggenda da sinistra in basso, S • PETRON • – BON • PR • Cita
otto von gram Inviato 11 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2007 accidenti ,ti ringrazio orlando per il tuo interessamento e delucidazioni,che dire oltre se non che mi sei stato di grandissimo aiuto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..