tatinomio Inviato 9 Ottobre, 2007 #1 Inviato 9 Ottobre, 2007 Buongiorno ragazzi, sapreste dirmi cosa è questa? Grazie Cita
avgvstvs Inviato 9 Ottobre, 2007 #3 Inviato 9 Ottobre, 2007 Credo una medaglia emessa nel 1924 dall'Universita' di Napoli per i 700 anni dalla fondazione. Cita
sandokan Inviato 11 Ottobre, 2007 Supporter #4 Inviato 11 Ottobre, 2007 Credo una medaglia emessa nel 1924 dall'Universita' di Napoli per i 700 anni dalla fondazione. 269662[/snapback] Ciao Augustus. Potresti trascrivere in chiaro le scritte? Grazie. A vederla, sembra coniata in argento... :) Cita
avgvstvs Inviato 11 Ottobre, 2007 #5 Inviato 11 Ottobre, 2007 Da quanto vedo: D\ FRID . II . NEAP . STVD . VNIV . RESTITVTOR - MCCXXIV - R\ VNIV . NEAP . REG . V . EM . III . EXC . CVR - VII . FERIIS . SAEC - Cita
sandokan Inviato 11 Ottobre, 2007 Supporter #6 Inviato 11 Ottobre, 2007 Da quanto vedo:D\ FRID . II . NEAP . STVD . VNIV . RESTITVTOR - MCCXXIV - R\ VNIV . NEAP . REG . V . EM . III . EXC . CVR - VII . FERIIS . SAEC - 270249[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Grazie Avgvstvs. La prima riga mi è chiara, la seconda un pò meno : cosa significa quanto è scritto dopo Vittorio Emanuele III ?? Grazie :) Cita
tatinomio Inviato 11 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2007 Si la moneta credo sia in argento. Secondo voi ha un valore? Cita
avgvstvs Inviato 11 Ottobre, 2007 #8 Inviato 11 Ottobre, 2007 Grazie Avgvstvs. La prima riga mi è chiara, la seconda un pò meno : cosa significa quanto è scritto dopo Vittorio Emanuele III ?? Grazie :) 270256[/snapback] Per carita', sandokan, non mi far fare traduzioni in latino: la mia formazione puramente tecnica me lo impedisce! :D Ti dico solo che penso che il CVR stia per curavit, ma potrei sbagliarmi di grosso. Si la moneta credo sia in argento. Secondo voi ha un valore? 270278[/snapback] Non e' una moneta ma una medaglia, ed ha sicuramente un valore che personalmente non so quantificare ma non credo che sia troppo elevato. Cita
sandokan Inviato 23 Ottobre, 2007 Supporter #9 Inviato 23 Ottobre, 2007 Ciao Tatinomio. Nella tua medaglia, le prime due parole scritte in basso potrebbero stare per "EXCUDIT" e "CURAVIT", vale a dire "foggiò e curò (nel senso di commissionare, o anche pagare). Quanto al FERIIS, in latino, c'è il verbo Ferio,is che vuol dire battere, coniare, ma in questo caso dovrebbe essre scritto "Feriit", e poi non legherebbe con SAEC (Saeculis). In una interpretazione libera (e che può anche essere imprecisa), la scritta attorno alla Medaglia la tradurrei così: "L'Università di Napoli durante il Regno di Vittorio Emanuele III foggiò e ordinò [questa medaglia] nel festoso Settima Centenario" Saluti :) Cita
tatinomio Inviato 23 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 23 Ottobre, 2007 Grazie Sandokan, sei stato molto gentile. Tra l'altro ho inviato la foto della medaglia all'università di Napoli presso il Centro Internazionale di Studi Numismatici, ma ancora non ho ricevuto risposta... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..