Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma Leontini


Risposte migliori

Mi sono imbattuto in un tetradracma di Leontini di tipo 'arcaico'... Non conoscevo la tipologia, che effettivamente esiste... Non mi convince particolarmente e quindi lo sottopongo all'attenzione di chi è più esperto di me...

La conservazione mi sembra si possa avvicinare a un MB...

grazie

stefano

post-2157-1192293367_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmmmhhh....per il poco che ne so gli incisori greci antichi erano assai bravi....questo non mi pare bravo......exceptio quae confirmat regulam? o pacco ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Concorderei con te Marchemilio, anche se visti un paio di esempi di questa tipologia on line, non è completamente da escludere anche una mano meno felice... :ph34r:

cmq nessuna intenzione di fare offerte da parte mia, solo la volontà di imparare a valutare meglio, magari con qualche esperto che esplicita i pro e i contro della moenta, evidenziandoli, per quel che è possibile da una foto... :)

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'avevo notato anch'io su ebay e non avevo mai visto un esemplare cosí approssimativo.

Io non lo comprerei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un complimento a voi tutti, esperti lamonetari, così solleciti a intervenire! Ho addirittura telefonato poc'anzi al venditore perchè...me la fermi togliendola da Ebay.Il motivo? Risulta nel Montenegro (Monete Italia Antica e Magna Grecia, pag. 755- n.4305- rarità R5 !) che questa tetradracma (molto brutta e logora per la verità) viene valutata 12 milioni di vecchie lire in B, 22 milioni in MB, 35 in BB e 60 in Spl. In Ebay è a quota 51 euro!

Come non tuffarsi a capofitto? Il venditore me la ha garantita autentica ma....come non dare ascolto anche alle vostre autorevoli considerazioni? La mia decisione? Ci rinuncio e do retta a voi ringraziando per il vostro provvidenziale intervento. E non me ne pentirò di certo!

Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invito a non prendere come oro colato le valutazioni del Montenegro.

Meglio che facciate una ricerca sul web o sui prezzi di realizzo nelle varie aste internazionali.

Comunque questa è una riproduzione, non sono tanti i coni per questa emissione, si fa presto a venirne fuori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invito a non prendere come oro colato le valutazioni del Montenegro.

Meglio che facciate una ricerca sul web o sui prezzi di realizzo nelle varie aste internazionali.

Comunque questa è una riproduzione, non sono tanti i coni per questa emissione, si fa presto a venirne fuori... :)

273066[/snapback]

Concordo assolutamente con Miglio.

Adalberto il Montenegro non serve ne' per la classificazione (zeppo di inesattezze ed errori) ne' per la valutazione per la quale e' preferibile basarsi sui risultati delle aste per esemplari simili, soprattutto in tempi di forti escursioni delle quotazioni

come il momento attuale.

Non e' poi impossibile assistere a realizzazioni, per la stessa moneta, ma in condizioni di stile, conservazione, patina, etc. diverse che possono andare da 50 euro a 5000... Tali discrepanza non sono rarissime oggi in un mercato che e' sempre piu' esasperato nella ricerca della qualita' ad ogni costo (i realizzi di aste recenti confermano tale tendenza).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il simpatico tetradracma ha preso il volo verso la Spagna, alla modica di 387 euro più spese postali... :blink:

A occhio mi verrebbe da pensare che il nosytro patrimonio nazionale non dovrebbe aver perso molto stavolta... :ph34r:

mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.