Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi ritrovo fra voi, ma è da molto tempo che sono appassionato di monete romane.

Ora mi ritrovo con un esemplare di cui non riesco a identificare con esattezza.

Vi allego le foto dritto e rovescio e vi aggiungo le informazioni che posseggo:

d: CONST [AN?] S AVG

r: GLORIA [EXERCITVS?]

zecca: SMK[Δ?oppure Γ ?]

Spero riuscirete a darmi una mano, in base a questi dati.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e vi faccio i miei complimenti per il titanico lavoro che svolgete.

Tony D.

post-6926-1192379857_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Frazione di follis di Costante, com'hai giustamente annotato, battuta dalla III officina della zecca di Cizico (in esergo mi pare di leggere SMKΓ) tra il 9 Settembre 337 e l'Aprile del 340 (una delle sue prime emissioni da Augusto, quindi).

Il ritratto dell'imperatore al diritto mi pare presenti, oltre al busto drappeggiato e corazzato volto a sinistra, la testa laureata e diademata a rosette.

Se così fosse credo la tua moneta possa essere classificata come RIC VIII Cyzicus 17A.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Confermo diadema rosettato :)

l'officina, dalla foto, è difficile

Inviato
Il ritratto dell'imperatore al diritto mi pare presenti, oltre al busto drappeggiato e corazzato volto a destra, la testa laureata e diademata a rosette.

Se così fosse credo la tua moneta possa essere classificata come RIC VIII Cyzicus 17A.

271527[/snapback]

Intanto grazie mille per la veloce risposta. Solo che il busto è orientato a sinistra, questo mi sembrava strano.

Inviato

Aggiungo ancora che io, sulla mia moneta, vedo sul dritto una S prima di AVG, per cui non sono sicuro di RIC VIII Cyzicus 17A.

Cosa ne pensate?

Grazie ancora :) .

Inviato

Il riferimento proposto (RIC VIII Cyzicus 17A) prevede al diritto il busto volto a sinistra: per quanto riguarda la legenda, in effetti è di difficile lettura dopo l'interruzione, ma mi pare la comune CONSTA-NS PF AVG.

Inviato (modificato)

Giusto 17A....infatti l'imperatore è volto a sinistra. :D :D

.... e anche SMK gamma. :D :D

Modificato da agrippa

Inviato

Vi ringrazio nuovamente, ma esaminando attentamente, da vicino e con la lente, vi posso riconfermare che prima di AVG c'è una S al 99,9%!

Sarà pure comune, ma non riesco a catalogarla bene :huh: .

Inviato
Vi ringrazio nuovamente, ma esaminando attentamente, da vicino e con la lente, vi posso riconfermare che prima di AVG c'è una S al 99,9%!

Sarà pure comune, ma non riesco a catalogarla bene  :huh: .

272298[/snapback]

Riguardando meglio la legenda, credo tu abbia ragione ;): in effetti, considerando anche le lettere parzialmente fuori tondello, non parrebbe esserci spazio per un eventuale PF.

Se quindi in realtà al diritto compare CONST-ANS AVG, il riferimento che più s'avvicina alle caratteristiche della tua moneta è RIC VIII Heraclea 27.

P.S. Ho provveduto a correggere il mio primo messaggio, in cui erroneamente parlavo di busto volto a destra, creando un po' di confusione...

Inviato

Grazie infinitamente, grandissimo :D . Credo sia proprio quella, compreso il dettaglio sulla zecca.

Ti ringrazio ancora, a presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.