Matteo Inviato 21 Ottobre, 2007 #1 Inviato 21 Ottobre, 2007 Buonasera, vorrei sapere se qualcuno può indicarmi lo zecchiere di questo grosso guelfo e di conseguenza la data? :P Prometto che mi procurerò al più presto libri sulla numismatica medievale e la smetterò di "postare" richieste di aiuto su questa monetazione! Intanto grazie Matteo Cita
Matteo Inviato 24 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 24 Ottobre, 2007 Non c'è nessuna anima pia che riesce a darmi una mano? Ho guardato il CNI, il Biaggi ma un simbolo dello zecchiere uguale a quello del mio grosso non l'ho trovato! :( :( :( Matteo Cita
Giuseppe Inviato 24 Ottobre, 2007 #3 Inviato 24 Ottobre, 2007 Premetto che conosco poco questa monetazione, provo ad aiutarti perchè mi sembra che siano in pochi a seguirla. Ho dato un'occhiata anch'io al CNI ma di esattamente uguali non ne trovo; mi sembra però che il simbolo di Averardo Medici 1423 II sem. possa starci. Un esemplare simile al tuo ma non dello stesso conio ed attribuito a questo zecchiere è apparso ad esempio sul List. Baranosky 1°/2004 al n° 312 e, benchè ci siano differenze nel conio, lo stemma è praticamente identico. Cita
Matteo Inviato 24 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2007 Anch'io avevo trovato questo zecchiere, il simbolo è effettivamente molto simile. Diverge solamente nella parte inferiore, quindi mi metto l'anima in pace e dico che lo zecchiere è Averardo de'Medici?! :D Grazie Giuseppe dell'aiuto!! Matteo Cita
avgvstvs Inviato 24 Ottobre, 2007 #5 Inviato 24 Ottobre, 2007 (modificato) Anch'io avevo trovato questo zecchiere, il simbolo è effettivamente molto simile. Diverge solamente nella parte inferiore, quindi mi metto l'anima in pace e dico che lo zecchiere è Averardo de'Medici?! :D 274858[/snapback] Avevo trovato qualcosa del genere anche io, non sapevo che fosse zecchiere ;) http://www.istitutodatini.it/schede/datini/did/marchi.htm (credo che il sito sia piuttosto utile anche per il riconoscimento delle tessere mercantili) Modificato 24 Ottobre, 2007 da avgvstvs Cita
Matteo Inviato 24 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2007 Non so come ringraziarvi, il sito è davvero molto utile e riporta esattamente il simbolo che c'è sul mio grosso! Grazie Augustus un preziosissimo aiuto! Matteo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..