orteip Inviato 1 Novembre, 2007 #1 Inviato 1 Novembre, 2007 Ho rinvenuto una monetina particolare. Su di un lato ha la scritta 1 centesimo 1822 tipica delle monete del Regno Lombardo Veneto, dall'altro lato non ha la caratteristica corona ma presenta il "negativo" speculare della scritta 1 centesimo 1822. Imagino possa trattarsi di un errore di conio.....qualcuno ha notizie da darmi? La moneta non è messa benissimo e per il momento non ho foto...le metterò al più preto. Grazie Cita
karnescim Inviato 2 Novembre, 2007 #2 Inviato 2 Novembre, 2007 attendo con curiosità questa foto Cita
fedafa Inviato 2 Novembre, 2007 #3 Inviato 2 Novembre, 2007 potrebbe trattarsi di un'errore di conio (abbastanza frequente nelle medievali) dovuto al mancato distacco della moneta coniata, che in questo modo va a colpire il nuovo tondello lasciando come impronta il negativo del suo rovescio e non il Dritto del conio. Spero di essermi spiegato bene. Cita
Michele2198 Inviato 2 Novembre, 2007 #4 Inviato 2 Novembre, 2007 (modificato) potrebbe trattarsi di un'errore di conio (abbastanza frequente nelle medievali) dovuto al mancato distacco della moneta coniata, che in questo modo va a colpire il nuovo tondello lasciando come impronta il negativo del suo rovescio e non il Dritto del conio.Spero di essermi spiegato bene. 277548[/snapback] Le monete del Lombardo Veneto, secondo la mia esperienza, sono in genere perfettamente coniate o hanno piccoli difetti come mancanza di rilievo per conio stanco, o graffi di conio. Quindi tutto può essere: errore, falso d'epoca, gettone, curiosità fabbricata a bella posta... sono curioso di vedere una foto... Modificato 2 Novembre, 2007 da Michele2198 Cita
Paleologo Inviato 2 Novembre, 2007 #5 Inviato 2 Novembre, 2007 potrebbe trattarsi di un'errore di conio dovuto al mancato distacco della moneta coniata 277548[/snapback] anche detto "brockage" P. :) Cita
orteip Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 2 Novembre, 2007 Eccola qui....come detto la condizioni non sono belle e non mi sono tentato di pulirla. Diametro 18 mm. Sono sprovvisto di bilancia di precisione :rolleyes: Cita
bavastro Inviato 2 Novembre, 2007 #7 Inviato 2 Novembre, 2007 ciao, il diametro corrisponde. dalla foto sembra che sia successo come dice fedafa e in tal caso valore e data dovrebbero essere in incuso anzicchè in rilievo :rolleyes: Cita Awards
orteip Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #8 Inviato 2 Novembre, 2007 Esatto, ....non ricordavo il termine. La parte corretta è in rilievo e la parte speculare è in incuso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..