iacchetti Inviato 4 Novembre, 2007 #1 Inviato 4 Novembre, 2007 Mi rivolgo agli esperti di gettoni. Mi ritrovo questo gettone della GIUNTA CONSUMI VENEZIA di 10 centesimi periodo 1925. In che occasione è stato emesso? vale qualcosa? Cita
sandokan Inviato 5 Novembre, 2007 Supporter #2 Inviato 5 Novembre, 2007 Purtroppo NON sono un esperto di gettoni, ma un appassionato della materia sì! Da sempre ho avuto molta curiosità per tale materia, soprattutto quando i gettoni sono coniati come mezzo sostitutivo della moneta e come tali quindi appartenenti a quei mezzi convenzionali che i popoli hanno usato ed usano come controvalore di merci e servizi : in definitiva, una specie di "cugini" delle monete vere e proprie che vengono emessi da Stati e autorità pubbliche, mentre i gettoni sono emessi da privati e il loro uso è limitato ad aree ristrette, o hanno un uso limitato nel tempo (come il tuo), oppure vengono coniati in casi in cui - per motivi vari - vengono a mancare in uno Stato li monete di piccolo taglio. Il tuo non solo reca il nome di chi lo ha emesso, ma anche la data : un oggetto sicuramente interessante per chi si occupa della materia. Saluti :) Cita
Arciduca Inviato 8 Dicembre, 2013 #3 Inviato 8 Dicembre, 2013 Rilancio la richiesta dell'amico Iacchetti. Ho trovato anche io un gettonedi questo tipo, ma non riesco a trovare notizie in merito... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..