Vai al contenuto
IGNORED

Monete con contorno o a strati ?


Fabrizio

Risposte migliori

Davvero non so come definirle. (Ma che pessimo numismatico !)
Ma vi faccio un esempio con questi cinque dollari di Hong Kong del 1993. Come potete vedere nella foto denominata taglio, il contorno della moneta in questione possiede una specie di scanalatura entro la quale è stata posta una scritta e due strani segni diametralmente opposti come se una macchina punzonatriche l'avesse afferrata in quel punto. Non potevo metterla nelle identificazioni poichè sappiamo cos'è, ma esistono altre monete con questa strana prerogativa che le rende davvero molto spesse ? Si tratta di una tornitura da un unico pezzo o di una saldatura di più parti ? :blink:

Grazie a tutti in anticipo !
Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello che viene detto "bordo di sicurezza". Ce ne sono di vari tipi, anche in India, con le scanalatura centrale piena di puntini e le due striscie esterne rigate.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo. Quelle che dici tu dovrebbero essere i cosiddetti "Piefort", monete coniate appositamente con peso maggiorato rispetto al normale. La maggiorazione del peso viene ottenuta di solito aumentandone lo spessore.

Quello del dollaro di Hong Kong è molto semplicemente un altro tipo di bordo: zigrinato, godronato, liscio, scritto, di sicurezza...
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete il cu peso viene aumentato con l'incremento dello spessore sono dette anche "Pied Fort" a titolo di esempio esistono le sterline inglesi d'argento Pied Fort, del peso di 19 grammi contro i soliti 9,5.

Altro esempio i 100 Franchi per i 200 anni della Rivoluzione Francese.

Ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendovi informati vi chiedo anche se esiste una motivazione per questo tipo di monete o è solo una maniera per fare monetone più pesanti..
Grazie! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.