Giulio158 Inviato 10 Novembre, 2007 #1 Inviato 10 Novembre, 2007 Non conoscendo la monetazione romana chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta. Peso 3,3 Diametro circa 17 mm Foto attendo le vostre risposte Giulio Cita
legioprimigenia Inviato 10 Novembre, 2007 #2 Inviato 10 Novembre, 2007 ciao è un denario romano in argento coniato sotto l'imperatore Marco Ulpio Traiano. Attendi un pò e qualche esperto saprà darti la catalogazione e delle informazioni più dettagliate. bella moneta ciao ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Novembre, 2007 #3 Inviato 10 Novembre, 2007 Io credo si tratti di Adriano, probabilmente una variante del denario RIC II n. 122 (variante per il tipo di busto di Adriano). D/ IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, busto drappeggiato a destra R/ PM TR P COS III, la Fortuna seduta a sinistra con un timone su globo e cornucopia; in esergo FORT RED Il RIC riporta solo il tipo per a) testa laureata a destra b) busto laureato, drappeggio sulla spalla sinistra. Il drappeggio sul busto sul tuo esemplare è invece completo. Nella nota a piede di pagina si legge "Il globo del rovescio è a volte assente" Emessa, secondo il RIC tra il 119 ed il 122 d.C. Luigi Cita
legioprimigenia Inviato 10 Novembre, 2007 #4 Inviato 10 Novembre, 2007 :blink: cspita ho preso una cantonata dal ritratto :blink: di solito con i ritratti non mi sbaglio quasi mai.. avrei giurato fosse Traiano... somigliantissimo :huh: Cita
Giulio158 Inviato 10 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 10 Novembre, 2007 Grazie per la vostra immediata risposta Giulio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..