okt Inviato 17 Novembre, 2007 #1 Inviato 17 Novembre, 2007 Cari Coforensi, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul Mezzo Soldo ossidionale di Mantova 1799 con numerario 1777: so che non è distiguibile (Traina) dal conio originale e che il catalogo Alfa dice che invece lo è per la corona aperta in alto. Ed ecco le mie domande: 1) ci sono dei pezzi dei quali si sappia con certezza che sono ossidionali perchè se ne conosce il percorso (la filiera, dicono oggi)? 2) se la risposta è sì: non è possibile un'indagine chimico fisica, dal momento che di certo la lega presente in Mantova "bloccata" non poteva essere la stessa delle monete teresiane del vero 1777? 3) se la risposta è no, quale valore possiamo dare all'affermazione dell'Alfa? Grazie per le risposte Cita
roth37 Inviato 18 Novembre, 2007 #2 Inviato 18 Novembre, 2007 Cari Coforensi,mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul Mezzo Soldo ossidionale di Mantova 1799 con numerario 1777: so che non è distiguibile (Traina) dal conio originale e che il catalogo Alfa dice che invece lo è per la corona aperta in alto. Ed ecco le mie domande: 1) ci sono dei pezzi dei quali si sappia con certezza che sono ossidionali perchè se ne conosce il percorso (la filiera, dicono oggi)? 2) se la risposta è sì: non è possibile un'indagine chimico fisica, dal momento che di certo la lega presente in Mantova "bloccata" non poteva essere la stessa delle monete teresiane del vero 1777? 3) se la risposta è no, quale valore possiamo dare all'affermazione dell'Alfa? Grazie per le risposte 281956[/snapback] Riguardo questa moneta, posso aggiungere quanto scritto sul libro e mostrarla come da catalogo di Louis Mailliet 1870: Titolo: Mantova assediata dagli Imperiali nel 1799.D: 10 soldi - Assedio di Mantova Anno VII - R . Le faisceau avec la hache, surmonté du bonnet de la liberté; R: dans le champ, au milieu d'un liséré en forme de couronne de laurier, on lit: - X - SOLDI - DI - MILANO Rame; Hennin, pl XCIII, p.907 Null'altro. roth37 Cita
bavastro Inviato 18 Novembre, 2007 #3 Inviato 18 Novembre, 2007 non ho capito il rapporto tra mezzo soldo e dieci soldi. :unsure: ho l'impressione che ci sia un malinteso. Sul sito di Incuso, a proposito del mezzo soldo ossidionale c'è una nota che riporta la dichiarazione del catalogo in questione. Attendiamo sviluppi :rolleyes: Cita Awards
Paolino67 Inviato 18 Novembre, 2007 #4 Inviato 18 Novembre, 2007 Per quel poco che ne so, l'affermazione del catalogo Alfa non ha riscontro in nessun'altra fonte, ne mi è mai capitato di vedere questi fantomatici mezzi soldi ossidionali con la corona d'alloro aperta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..