mariocol Inviato 24 Novembre, 2007 #1 Inviato 24 Novembre, 2007 Ho tra le mani una moneta, forse una prova. Si tratta di un 20 centesimi datato 1905 con una spiga (tipo il 5 cent 1919-1937) sul diritto e la stessa spiga, ma in incuso, sul rovescio. Presenta sul diritto la sigla S.J. e sul rovescio il segno di zecca R tra stelle a cinque punte. Non la trovo su nessun catalogo... qualcuno ne ha notizia? grazie, Mario Cita
Nikko Inviato 24 Novembre, 2007 #2 Inviato 24 Novembre, 2007 Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. Molto apprezzate per la loro bellezza, queste piccole opere d'arte hanno un valore numismatico relativo ma hanno cmq un valore economico piu o meno considerevole........ Ciao. Cita
Nikko Inviato 24 Novembre, 2007 #3 Inviato 24 Novembre, 2007 Dimenticavo, BENVENUTO NEL FORUM!!!!!!!! Se possibile postaci una foto o scansione del tuo esemplare. Cita
mariocol Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2007 Sono io a ringraziare... nn mi aspettavo di sicuro una risposta cosi pronta! Per la foto, la farò e la posterò sicuramente. Una curiosità: non ci sono cataloghi di questi gettoni? sul sito della Johnson c'è solo quello che hanno coniato ieri sera... Ciao, M Cita
Paleologo Inviato 24 Novembre, 2007 #6 Inviato 24 Novembre, 2007 Una curiosità: non ci sono cataloghi di questi gettoni? sul sito della Johnson c'è solo quello che hanno coniato ieri sera... 284498[/snapback] Mi ricordo male che c'è una pubblicazione edita dalla stessa ditta Johnson? (o scritta da qualcuno della famiglia?) Cita
dekamarco Inviato 25 Novembre, 2007 #7 Inviato 25 Novembre, 2007 ... ma perchè facevano questi gettoni? Cita
Nikko Inviato 25 Novembre, 2007 #8 Inviato 25 Novembre, 2007 Non so darti una risposta completa ma posso dirti a mo di esempio che nel 1906 e nel 1928 lo furono coniati dallo Stabilimento Johnson rispettivamente un buono da 20 centesimi e un buono da 2 lire per l'Esposizione di Milano. Questi "gettoni privati circolanti in ambito limitato" (Gigante) furono usati anche all'esterno delle esposizioni di Milano. Ciao. Cita
piergi00 Inviato 25 Novembre, 2007 #9 Inviato 25 Novembre, 2007 (modificato) Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. NIKKO Non e' una prova ma neppure una medaglia o gettone ;) E' invece un vero e proprio progetto di V.E.III coniato dallo stabilimento Johnson Questo progetto deriva dalle famose monete greche di Metaponto , in Lucania , venne proposto dal prof. Solone Ambrosoli che era allora direttore del Gabinetto Numismatico di Brera a Milano Esso ottempera alle condizioni indicate nel bando di concorso del 15/IV/1905 il quale prevedeva il R/ incavato , in modo che fosse possibile impilare le monete. La commissione parlamentare non lo approvo' , sostenendo che era preferibile una moneta di nichel a basso rilievo su entrambe le faccie Progetto del 20 centesimi 1905 D/ REGNO D'ITALIA scritto esternamente in basso . Nel campo spiga di grano con a s. presso il piede S.J. (stabilimento Johnson) R/ 20 C.mi *R* 1905 scritto esternamente in basso . Nel campo spiga incusa. Esistono esemplari con taglio liscio oppure rigato NI d. 21,50 ; gr. 3,95 in bronzo scuro NI d. 21,50 ; gr. 3,71 in bronzo chiaro Simonetti 182 Esistono diversi testi che trattano le prove e i progetti del Regno D' Italia : PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957. Catalogo. SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo Modificato 25 Novembre, 2007 da piergi00 Cita
niko Inviato 25 Novembre, 2007 #10 Inviato 25 Novembre, 2007 Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. NIKKONon e' una prova ma neppure una medaglia o gettone ;) E' invece un vero e proprio progetto di V.E.III coniato dallo stabilimento Johnson Questo progetto deriva dalle famose monete greche di Metaponto , in Lucania , venne proposto dal prof. Solone Ambrosoli che era allora direttore del Gabinetto Numismatico di Brera a Milano Esso ottempera alle condizioni indicate nel bando di concorso del 15/IV/1905 il quale prevedeva il R/ incavato , in modo che fosse possibile impilare le monete. La commissione parlamentare non lo approvo' , sostenendo che era preferibile una moneta di nichel a basso rilievo su entrambe le faccie Progetto del 20 centesimi 1905 D/ REGNO D'ITALIA scritto esternamente in basso . Nel campo spiga di grano con a s. presso il piede S.J. (stabilimento Johnson) R/ 20 C.mi *R* 1905 scritto esternamente in basso . Nel campo spiga incusa. Esistono esemplari con taglio liscio oppure rigato NI d. 21,50 ; gr. 3,95 in bronzo scuro NI d. 21,50 ; gr. 3,71 in bronzo chiaro Simonetti 182 Esistono diversi testi che trattano le prove e i progetti del Regno D' Italia : PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957. Catalogo. SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo 284782[/snapback] quoto... non tutte le prove sono sottoposte a sequestro, esistono delle vere e proprie PROVE della stabilimento Stefano Jhonson di Milano, che sono collezionabili. cmq... dove l'hai trovata? Cita
Nikko Inviato 25 Novembre, 2007 #11 Inviato 25 Novembre, 2007 Mi inchino dinanzi a cotanta cultura Numismatica.......... Converrete con però che in alcuni casi la definizione appropriata è "gettone privato" e poi dico ma x la miseria manco avessi scritto una s****** assurda me lo hai evidenziato in rosso........ :D Cita
piergi00 Inviato 26 Novembre, 2007 #12 Inviato 26 Novembre, 2007 (modificato) Avevo gia' messo in nero la descrizione della moneta , dovevo quindi cambiare colore :D :D :D Nessuna cultura , ho riportato in parte le note del Simonetti , decisamente un testo da comprare a Natale per i collezionisti sabaudi :P Modificato 26 Novembre, 2007 da piergi00 Cita
niko Inviato 26 Novembre, 2007 #13 Inviato 26 Novembre, 2007 Avevo gia' messo in nero la descrizione della moneta , dovevo quindi cambiare colore :D :D :D Nessuna cultura , ho riportato in parte le note del Simonetti , decisamente un testo da comprare a Natale per i collezionisti sabaudi :P 284888[/snapback] ecco... giust'appunto (per chi non avesse capito l'ho acquistato per questo Natale!) :P Mi inchino dinanzi a cotanta cultura Numismatica..........Converrete con però che in alcuni casi la definizione appropriata è "gettone privato" e poi dico ma x la miseria manco avessi scritto una s****** assurda me lo hai evidenziato in rosso........ non propriamente gettone privato... :P cmq vedrai che con un paio di buoni testi e seguendo il forum "facendoci l'occhio" diventerai anche tu un "pier 2" :P :D Cita
mariocol Inviato 26 Novembre, 2007 Autore #14 Inviato 26 Novembre, 2007 Caspita! allora si trova ancora qualcosa di buono nel cassetto del nonno... Grazie delle prezione informazioni. Mario Cita
niko Inviato 26 Novembre, 2007 #15 Inviato 26 Novembre, 2007 Caspita! allora si trova ancora qualcosa di buono nel cassetto del nonno...Grazie delle prezione informazioni. Mario 285113[/snapback] complimenti... "ringrazia" il nonno :lol: però non "mi capacito"... come faceva ad averla tuo nonno? era un collezionista? ;) scusa se insisto :P Cita
mariocol Inviato 27 Novembre, 2007 Autore #16 Inviato 27 Novembre, 2007 "il nonno" è un modo di dire... ho un vecchio amico collezionista (che è anche anziano) che mi ha pregato di informarmi. Mi ha raccontato di averla trovata una ventina di anni fa nello sgombero di una soffitta... :D Cita
niko Inviato 4 Dicembre, 2007 #17 Inviato 4 Dicembre, 2007 "il nonno" è un modo di dire...ho un vecchio amico collezionista (che è anche anziano) che mi ha pregato di informarmi. Mi ha raccontato di averla trovata una ventina di anni fa nello sgombero di una soffitta... :D 285463[/snapback] ... grazie ;) .... :huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..