mauro20 Inviato 25 Novembre, 2007 #1 Inviato 25 Novembre, 2007 Salve a tutti, ultimamente ho comperato per pochi euro un lotto di banconote irachene dell'era di Saddam. Non conoscendo nulla su quelle emissioni mi è sorto un dubbio: alcune hanno ben visibili le solite caratteristiche di sicurezza quali filigrana, filo metallico ecc. Hanno una carta corposa ed al tatto, essendo tutte FDS, si sentono vivi i rilievi di stampa. Altre invece non hanno niente di tutto questo, sembrano stampate su carta normale, anche se la micrografia è perfetta, ed al tatto si rilevano solo le stampe dei numeri di serie o di poco altro. E' normale tutto questo per quelle emissioni oppure, oltre a qualche bella banconota, ho comprato anche qualcosa per far giocare i miei bimbi? Se serve qualche foto o altri particolari chiedetemi pure. Grazie mille. Mauro Cita
heineken79 Inviato 25 Novembre, 2007 #2 Inviato 25 Novembre, 2007 E' normale che sia così ;) Alcune emissioni sono state stampate in fretta e furia e si vede :rolleyes: Restano comunque a testimonianza di ciò che è accaduto in quel martoriato paese... Cita
apulian Inviato 25 Novembre, 2007 #3 Inviato 25 Novembre, 2007 E' normale che sia così ;) Alcune emissioni sono state stampate in fretta e furia e si vede :rolleyes: Restano comunque a testimonianza di ciò che è accaduto in quel martoriato paese... 284741[/snapback] le emissioni degli anni della prima guerra del golfo, e immediatamente succesivi 1992-93-94, furono realizzate in calcografia, su di una carta povera, e senza filigrana nè filo metallico i dinari emessi sotto Saddami meglio fatti, effettivamente, sono quelli degli anni '80, prodotti in Svizzera con tutti i crismi di una cartamonete che all'epoca valeva un bel po'... quando il dinaro precipitò da 1$=0,3 dinari a 1$=1000 dinari.... anche la qualità della cartamoneta ne risentì :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..