T3NAX Inviato 30 Novembre, 2007 #1 Inviato 30 Novembre, 2007 ciao è il primo denario che mi ritrovo tra le mani :) appena arrivatomi,presentava delle concrezioni sporgenti di colore rosa/rosso in 2-3 punti concrezioni che non se ne andavano nè con spazzolatura nè olio nè acqua distillata ho quindi usato il microtrapano con spazzolina d'ottone...è sparito tutto rivelando però sotto le concrezioni delle specie di corrosioni/crateri come potete vedere in foto. dopo averla spazzolata,l'ho rimessa in acqua distillata...dopo qulche ora l'ho ripresa in mano e "stropicciandola" le zone precedentemente colpite son diventate nere ed hanno invaso la moneta purtroppo non ho fatto una foto ed ho subito impugnato il trapano con spazzola d'ottone...ritornato tutto splendente (come in foto) succederà di nuovo? evito l'acqua distillata? cosa sarebbe? GRAZIE Cita
giampy Inviato 30 Novembre, 2007 #2 Inviato 30 Novembre, 2007 Ciao, avresti una foto più a fuoco del dritto e magari anche una del rovescio? giampy Cita
T3NAX Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2007 ci provo,ma temo la mia macchina di meglio non riesca a fare mi pento di non aver fatto una foto alla moneta con ancora le concrezioni rosa Cita
giampy Inviato 1 Dicembre, 2007 #4 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) Anche perchè a volte è meglio lasciare le concrezioni... Inoltre le concrezioni rosa su argento non si vedono spesso (e dalle foto che hai postato non sembrerebbe un denario "suberato". Quello che risplende sotto l'argentatura sembrerebbe rame, ma ci vogliono comunque foto migliori. giampy Modificato 1 Dicembre, 2007 da giampy Cita
Giano Inviato 2 Dicembre, 2007 #5 Inviato 2 Dicembre, 2007 per esperienza ti posso dire che concrezioni del genere sull'argento siu hanno dopo esposizioni a forti temperature e a terra molto acida... purtroppo puoi fare ben poco e te le devi tenere! ciao Cita
marchemilio Inviato 20 Dicembre, 2007 #6 Inviato 20 Dicembre, 2007 ciaoè il primo denario che mi ritrovo tra le mani :) appena arrivatomi,presentava delle concrezioni sporgenti di colore rosa/rosso in 2-3 punti concrezioni che non se ne andavano nè con spazzolatura nè olio nè acqua distillata ho quindi usato il microtrapano con spazzolina d'ottone...è sparito tutto rivelando però sotto le concrezioni delle specie di corrosioni/crateri come potete vedere in foto. dopo averla spazzolata,l'ho rimessa in acqua distillata...dopo qulche ora l'ho ripresa in mano e "stropicciandola" le zone precedentemente colpite son diventate nere ed hanno invaso la moneta olio di vaselina....evita ossidazione purtroppo non ho fatto una foto ed ho subito impugnato il trapano con spazzola d'ottone...ritornato tutto splendente (come in foto) succederà di nuovo? evito l'acqua distillata? cosa sarebbe? GRAZIE 286559[/snapback] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..