numes Inviato 30 Novembre, 2007 #1 Inviato 30 Novembre, 2007 (modificato) ho una moneta che è certamente di Desana, ma che non riesco ad attribuire con esattezza e soprattutto non riesco a capire se si tratta di un'imitazione, visto che questa zecca si contraddistingue per aver coniato moltissime monete "imitative" di tipi italiani, francesi ecc... ecco la descrizione: Moneta di rame (15mm) di Agostino Tizzone ( tipo Liard o Quattrino) Dritto: al centro la sigla DMM tra due stelle a sei punte (sopara e sotto) , la legenda sul bordo è AVG.TICIO. CO.DEC(illegibile) Rovescio: croce gigliata con legenda VIC.IMP.PER(illegibile)SI.R:G Chi può darmi altre informazioni? 1) significato della siglia DMM 2) se si tratta di qualche imitazione, quale? (Mantova? Liard di Francia o di Dombes?) 3) posizione sul C.N.I. grazie, M. Modificato 30 Novembre, 2007 da numes Cita
numes Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #2 Inviato 30 Novembre, 2007 ho editato...è Agostino naturalmente e non Augusto! <_< Cita
adamaney Inviato 30 Novembre, 2007 #3 Inviato 30 Novembre, 2007 2) se si tratta di qualche imitazione, quale? Quarto di Savoia Cita
numes Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2007 Grazie adamaney!! .... e nel quarto di Savoia che sigla appare? Cita
numes Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 30 Novembre, 2007 forse ci sono ...quarto di soldo di Emanuele Filiberto (1553-1580) che coincide perfettamente col periodo di Agostino Tizzone (1559-1582)! Allora DMM sarà al posto del FERT dei Savoia...ma che potrebbe significare? D...sta per DECIANA? e poi? chi lo sa? :) Cita
avgvstvs Inviato 30 Novembre, 2007 #6 Inviato 30 Novembre, 2007 Sulla Miscellanea di storia italiana curata dalla Regia Deputazione di Storia Patria (1936) si ipotizza un Decianae moneta. Cita
numes Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 30 Novembre, 2007 Grazie Avgvstvs, sai stupire ogni volta di più...tu hai questo prezioso volume o hai trovato in rete il riferimento? hai idea di come iterpretare o viene interpretat la seconda M? Decianae Moneta M...... (minus...minor...?) Cita
savoiardo Inviato 30 Novembre, 2007 Supporter #8 Inviato 30 Novembre, 2007 si potrebbe vedere una immagine della moneta????? sarebbe interessante anche per noi savoiardi...... Cita
avgvstvs Inviato 30 Novembre, 2007 #9 Inviato 30 Novembre, 2007 Grazie Avgvstvs, sai stupire ogni volta di più...tu hai questo prezioso volume o hai trovato in rete il riferimento? hai idea di come iterpretare o viene interpretat la seconda M? Decianae Moneta M...... (minus...minor...?) 286703[/snapback] No, riferimento trovato sul prezioso Google Book. Non saprei come leggere la seconda (o la terza) lettera... Cita
numes Inviato 30 Novembre, 2007 Autore #11 Inviato 30 Novembre, 2007 (modificato) su google libri ho trovato anche questo: Josef Neumann, Beschreibung der bekanntesten Kupfermünzen, Praga 1863 il libro è diponibile per intero a questo link ed è corredato di tavole! http://www.google.it/books?id=QksGAAAAQAAJ...Neumann#PPP5,M1 per la sigla DMM si propone il seguente motto: Diol Maximiliani Munere! Modificato 30 Novembre, 2007 da numes Cita
odjob Inviato 1 Dicembre, 2007 #12 Inviato 1 Dicembre, 2007 Salute a voi trattasi di:Quattrino di AGOSTINO TIZZONE(1559-1582) Zecca di Desana anno probabile 1581 in Mistura D/AVGV TICIO CO DECIA;lettere DMM nel campo R/VIC IMP PERP 1581 R G;Croce gigliata nel campo riferimento CNI 6/8 MIR 482 Per le lettere DMM la ricerca continua. --Salutoni -Odjob Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2007 #13 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) Mi pare diverso da quello descritto nel Mir al N.482 Le lettere DMM al D/ non mi sembrano entro una fascia ,mentre si osservano due stelle nel campo come da descrizione di Numes Modificato 1 Dicembre, 2007 da piergi00 Cita
numes Inviato 1 Dicembre, 2007 Autore #14 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) e per quanto riguarda la tipologia "savoiarda"? qualcuno può mostare un mezzo soldo di Emanuele Filiberto che fa da modello a questa imitazione? A qualcuno piace collezionare imitazioni? :) Modificato 1 Dicembre, 2007 da numes Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2007 #15 Inviato 1 Dicembre, 2007 Questa moneta mi ricorda molto i quarti di grosso di Emanuele Filiberto Ho preso a prestito dal catalogo di Incuso alcune immagini : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-EF/25 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-EF/24 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-EF/19 Cita
numes Inviato 1 Dicembre, 2007 Autore #16 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) allora direi che il mezzo soldo imitato sia proprio quello del I tipo ( con la scritta senza banda e le due stelle)...Grazie piergi00! :) Modificato 1 Dicembre, 2007 da numes Cita
savoiardo Inviato 1 Dicembre, 2007 Supporter #17 Inviato 1 Dicembre, 2007 anche secondo me... devo informarmi da un esperto sulla monetazione di desana cosa sono le lettere DMM..... alla prossima settimana avrò sicuramente delle nuove.... Cita
savoiardo Inviato 1 Dicembre, 2007 Supporter #18 Inviato 1 Dicembre, 2007 ha ....riporto il link della mostra avvenuta tempo fa a desana... http://www.deciana.it/veramentefalse_report.html Cita
numes Inviato 1 Dicembre, 2007 Autore #19 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) Grazie savoiardo, tutto molto interessante ...e perfino divertente nella presentazione dei curatori :) la scheda dice "prima edizione"...putroppo cercando nel web sembra sia rimasto un episodio unico. Peccato, sarebbe bello sorgesse a Desana un piccolo museo permanente della sua Zecca. Anzi, sarebbe bello che in molte città venissero aperti musei di questo tipo data la stretta connessione tra monete e storia locale...che tanto locale non è visto che la moneta aveva una circolazione che se studiata rivelerebbe l' interdipendeza delle economie e in quali contesti più ampi si inserisce quello di una comunità...vabbè, a me mi piace sognare! B) Attendo con interesse le tue nuove sul mistero del DMM ciao :) M. Modificato 1 Dicembre, 2007 da numes Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..