metallaro Inviato 4 Dicembre, 2007 #1 Inviato 4 Dicembre, 2007 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una vostra mano per identificare con sicurezza questa moneta; peso e dimensione non sono disponibili anche perchè è parzialmente usurata sui bordi allego le foto grazie a tutti della collaborazione Cita
Elsa Inviato 4 Dicembre, 2007 #3 Inviato 4 Dicembre, 2007 Ciao, sembrerebbe un soldo in mistura di Vittorio Amedeo I° Elsa Cita
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2007 #4 Inviato 4 Dicembre, 2007 (modificato) Soldo II Tipo 1632 (Torino o Vercelli) di Vittorio Amedeo I (1630-1637) Hai invertito il D/ con il R/ http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VA1/5 Modificato 4 Dicembre, 2007 da piergi00 Cita
metallaro Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2007 grazie mille della vostra celerità; PIER, da cosa si distingue il primo dal secondo tipo? Cita
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2007 #6 Inviato 4 Dicembre, 2007 (modificato) Non potendo leggere le legende nel tuo esemplare basta vedere le punte al R/ della croce mauriziana Nel primo tipo ci sono trifogli , mentre nel secondo ci sono agli angoli 4 testine http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VA1/6 Tieni conto che il primo tipo e' un R10 per il Cudazzo (Mir Savoia) Modificato 4 Dicembre, 2007 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 4 Dicembre, 2007 Supporter #7 Inviato 4 Dicembre, 2007 è comunque una moneta di difficile reperibilità... non se ne vedono molte in giro e calcola che nella tua si vede la data che non è una cosa sempre facile! l'ultima che ho visto era su eB ed anche mal classificata.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=012 moneta moooolto interessante comunque! (PS io mi pongo ancora dei dubbi sull'esistenza del primo tipo.....) Cita
metallaro Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore #8 Inviato 4 Dicembre, 2007 a chi posso rivolgermi per una eventuale valutazione? (fermo restando che non me ne voglio assolutamente separare!!!) Cita
savoiardo Inviato 4 Dicembre, 2007 Supporter #9 Inviato 4 Dicembre, 2007 ti posso dare la mia personale... se ti può interessare.... calcolando che la foto non è il massimo e che le monete di quel periodo per quanto riguarda i savoia erano di bruttissima coniazione ,,,la tua non mi sembra poi messa tanto male.... il tondello era stretto ma come quasi tutte.... è classificabile perchè si vede la data ( e mi ripeto non è una cosa tanto facile!) il mio che è quello che si vede sul catalogo che ti ha mostrato pier 3 o 4 anni fa l'avevo pagato una cinquantina di eurozzi.... ti direi dai 50 ai 70 euri....... però dovrei vedere meglio la conservazione....... attendo parere di pier...... Cita
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2007 #10 Inviato 4 Dicembre, 2007 (modificato) Probabilmente in acquisto , con i tempi che corrono, si rischia di pagarla anche qualcosa in piu' di 50 / 70 euro Comunque come dice Savoiardo bisognerebbe osservare la tua moneta dal vivo per una stima piu' precisa della conservazione Domenica prossima provo a chiedere a qualche commerciante se ha venduto ultimamente e a quanto questa moneta Modificato 4 Dicembre, 2007 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 4 Dicembre, 2007 Supporter #11 Inviato 4 Dicembre, 2007 quoto pier.... mi sono tenuto basso per via della conservazione che non è ottima... ma per giudicare o foto migliori o moneta in mano.... il rischio è che poi non si stacchi più..... Vittorio Amedeo I è uno di quelli più amati da me... con poche monete (e brutte) poche tipologie di moneta "piccola" e abbastanza raro da trovarsi...(quasi impossibile in buona conservazione) per cui il fatto che non te ne voglia disfare è una cosa importante... non si trovano facilmente le sue monete e se uno ha la fortuna di venire in possesso di qualsiasi pezzo è comunque un buon investimento anche dal lato economico oltre che collezionistico.... ho visto delle monete raggiungere prezzi folli per delle conservazioni scarse..... nell'ultima asta UBS un 5 soldi in condizioni pessime è stato venduto a 100 euro + diritti il che porta a circa 150 euri.... secondo me troppi per quella moneta una volta facile da trovarsi e in bruttissime condizioni...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..