yafet_rasnal Inviato 6 Dicembre, 2007 #1 Inviato 6 Dicembre, 2007 Due tetradrammi dal Pakistan. Il primo e' di Vima Takto del regno Kushan Cita
yafet_rasnal Inviato 6 Dicembre, 2007 Autore #2 Inviato 6 Dicembre, 2007 La seconda di Aspavarma satrapo dell' Apraca Se qualcuno ha il Mitchiner potrebbe darmi i corretti riferimenti per entrambe? Cita
yafet_rasnal Inviato 6 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2007 Continuo la carrellata con un tetradramma di Azes II degli indo-sciiti Cita
yafet_rasnal Inviato 6 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 6 Dicembre, 2007 ...ed l'altro lato di quest'ultima :) Cita
numa numa Inviato 6 Dicembre, 2007 Supporter #5 Inviato 6 Dicembre, 2007 Due tetradrammi dal Pakistan. Il primo e' di Vima Takto del regno Kushan 288750[/snapback] Complimenti Yafet ritratto di bellissimo stile e ottima conservazione. Ecco il riferimento: 'Soter Megas' (Vima Takto (?)) (circa 80 - 100 AD) AE Tetradrachm Mitchiner ACW 2937 - 2938 numa numa Cita
numa numa Inviato 6 Dicembre, 2007 Supporter #6 Inviato 6 Dicembre, 2007 La seconda di Aspavarma satrapo dell' ApracaSe qualcuno ha il Mitchiner potrebbe darmi i corretti riferimenti per entrambe? 288768[/snapback] Piu' che Kushan direi Indo-Scithian : Aspavarma 15-45AD satrapo di Apraca, or Avaca, un antico regno Indo-Sciita nella regione di Bajaur (oggi Pakistan) attivo dal I sec. aC al I secolo AD. Per la monetazione di questa regione un'ottimo testo e' il piu' recente : Senior, R.C. (2006). Indo-Scythian coins and history. Volume IV. Classical Numismatic Group, Inc.. I riferimenti della moneta sono : Senior ISCH 183.606T; Mitchiner ACW 2493v. Al rovescio Pallade stante a dx.con scudo e lancia (?); simbolo Nandipada e fiore nel campo a sin. legenda Kharosthi. Vi sono molte varianti a seconda dei caratteri riportati nel rovescio della legenda. I tuoi esemplari sono nettamente superiori alla media delle condizioni di stile e conservazione per questo tipo di monete. numa numa Cita
yafet_rasnal Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 7 Dicembre, 2007 Per la terza confermi la classificazione? Hai qualche informazione in piu' sul regno Apraca? Si conosce la corrispondenza monogramma - zecca? Per completare il lotto-regalo natalizio ecco le ultime due tipologie. Anche qui ti chiedo conferma dell'identificazione Un ae (non so se se ne conosce il valore nominale) di Apollodotus II Cita
yafet_rasnal Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #8 Inviato 7 Dicembre, 2007 ...e 4 ae della stessa tipologia (ma di zecca diversa) di Menandro (dritto) Cita
yafet_rasnal Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #9 Inviato 7 Dicembre, 2007 (rovescio) E comunque grazie mille per l'aiuto. Il Mitchiner ACW costa davvero un patrimonio :( Cita
numa numa Inviato 8 Dicembre, 2007 Supporter #10 Inviato 8 Dicembre, 2007 Mannaggia ma mi fate davvero lavorare.. :D in piu' doamni devo partire per NY per lavoro. Vedremo se potro' fare qualcosa stasera mentre tutti dormono, altrimenti prossimo week-end. numa numa Cita
numa numa Inviato 8 Dicembre, 2007 Supporter #11 Inviato 8 Dicembre, 2007 N. 4 Azes II (circa 35 - 12 BC) AE Unit Senior ISCH 102.110; Mitchiner ACW 2383 Dovrebbe avere un peso di circa 12-14 gm. Obverse: Humped bull standing right. Monogram above and in front of bull. Greek legend. Reverse: Lion standing right; monogram above. Kharosthi legend. N.5 Menander (circa 165 - 135 BC) si legge chiaramente al dritto a dx. dell'elefante AE Dichalkon (?) Mitchiner ACW -, SGCv2 7616 14 mm. peso attorno ai 2 gm. Obverse: Elephant head with bell, right. Greek legend around. Reverse: Club; Karosthi legend around, monograms in field to right and left. N. 6 dovrebbe essere questa : Apollodotus II (circa 80 - 60 BC) AE Indian-standard Double SNG ANS 9, 1602 non ho il riferimento Mitchiner 16 mm. square peso tra i 4 e i 5 gm Obverse: Apollo standing, right, holding arrow and bow. Reverse: Tripod. Conservazione non ottimale ma piu' rara delle altre ora scappo a letto perche' domani la sveglia e' alle 6 Cita
yafet_rasnal Inviato 8 Dicembre, 2007 Autore #12 Inviato 8 Dicembre, 2007 Grazie mille numa. Quindi identificazioni confermate :D Cita
eg1979 Inviato 9 Dicembre, 2007 #13 Inviato 9 Dicembre, 2007 Le monete Kushan hanno molto fascino! Nascondono il mistero della storia di tutta una parte di mondo che, per noi, è sconosciuta. Ad esempio vi posto la mia è Vima Kadphises (circa 100 - 127/8 AD) AE Tetradrachm or Unit (Bi-lingual series) Mitchiner ACW 3028 - 3032 26 mm. 16.18 gm. Die position=12h reverse Obverse: King standing left, altar and trident on left; club and tamgha on right. Greek legend. Reverse: Shiva standing facing, holding trident; and the bull, right (Cribb series IIIa/C3); Nandipada symbol in left field. Karosthi legend. Cita
eg1979 Inviato 9 Dicembre, 2007 #14 Inviato 9 Dicembre, 2007 Ecco invece una Indo-Partica di Gondophares I Gondophares I (circa 20 - 50 AD) AE Drachm Senior ISCH 222 type 10-11mm. 2.2 gm. Obverse: Diademed and bearded bust, right. Greek legend. Reverse: Pallas standing right with thunderbolt and shield. Karosthi legend and controls. Cita
numa numa Inviato 9 Dicembre, 2007 Supporter #15 Inviato 9 Dicembre, 2007 Le monete Kushan hanno molto fascino! Nascondono il mistero della storia di tutta una parte di mondo che, per noi, è sconosciuta.Ad esempio vi posto la mia è Vima Kadphises (circa 100 - 127/8 AD) AE Tetradrachm or Unit (Bi-lingual series) Mitchiner ACW 3028 - 3032 26 mm. 16.18 gm. Die position=12h reverse Obverse: King standing left, altar and trident on left; club and tamgha on right. Greek legend. Reverse: Shiva standing facing, holding trident; and the bull, right (Cribb series IIIa/C3); Nandipada symbol in left field. Karosthi legend. 289726[/snapback] Eg, il tuo esemplare e' interessante e di buona conservazione per questo tipo di monete.Ma la descrizione, peso e asse di conio che riporti sono identiche a quelle riportate per un esemplare simile in un sito che illustra le monete dell'impero Kushan> Hai pesato esattamente la tua o hai riportato il peso dell'esemplare della collezione illustrata nel sito ? numa numa Cita
eg1979 Inviato 9 Dicembre, 2007 #16 Inviato 9 Dicembre, 2007 l'ho presa da internet ma mi è stats confermata dul forum americano. ti dà dubbi? Cita
numa numa Inviato 9 Dicembre, 2007 Supporter #17 Inviato 9 Dicembre, 2007 No, no nessun dubbio, la moneta e'buona. Mi sembrava d'aver capito che era l'esemplare della tua collezione, e trovavo la descrizione (peso, asse, etc.) stranamente eguali a quella di una collezione riportata su un sito dedicato alle monete Kushan. Nessun problema. numa numa Cita
eg1979 Inviato 9 Dicembre, 2007 #18 Inviato 9 Dicembre, 2007 ciao numa innanzitutto scusa per gli errori del precedente post ma ti scrivo da un palmare . ti chiarisco il post precedente. la moneta nella foto è l'esemplare della mia collezione e l'identificazione proviene da internet Emanuele Cita
numa numa Inviato 10 Dicembre, 2007 Supporter #19 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ok adesso capisco. quando puoi verifica il peso della tua, dovrebbe essere tra i 16 e i 18 gms. Comunque un bell'esemplare per il tipo numa numa Cita
eg1979 Inviato 10 Dicembre, 2007 #20 Inviato 10 Dicembre, 2007 anche tu svegliato all'alba? io alle 3.50 :P cmq appena ho tempo la peso e ti faccio sapere. Come mai è interessante conoscerne il peso? la catalogazione parla chiaramente di un peso tra 16 e 18 grammi Cita
numa numa Inviato 10 Dicembre, 2007 Supporter #21 Inviato 10 Dicembre, 2007 E' interessante perche' e' il peso del "tuo" esemplare (cosi' come se riesci a misurare la sfasatura di conio. In sostanza, puoi tenere buona la descrizione che hai trovato su Internet e la classificazione, ma aggiungendo peso, diametro e asse di conio, individui il tuo esemplare (ti consiglio, quando avrai tempo e modo di crearti un piccolo database con questi dati per ciascun esemplare della tua collezione, aggiungendo anche la foto di ciascun pezzo; sul Forum e' disponibile il database dell'ottimo Cesare che ha fatto un egregio lavoro in proposito). numa numa Cita
numa numa Inviato 11 Dicembre, 2007 Supporter #23 Inviato 11 Dicembre, 2007 Capperi, guarda la sezione PNO, piu' in basso su questo Forum e leggiti l'egregio lavro che Cesare ha sviluppato, gratuitamente per tutti noi. Credo sia uno dei contributi a piu' alto valore aggiunto fatti ai forumisti, ma forse non suffiecientemente compreso o pubblicizzato. numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..