heilart Inviato 6 Dicembre, 2007 #1 Inviato 6 Dicembre, 2007 Volevo porvi una domanda sulle serie divisionali, ovvero che ne pensate delle serie normali e proof?? Quali vi trasmettono più emozioni? e quali vi danno l'idea di una "fotografia sul tempo passato?" In più volevo chiedervi secondo voi se avranno nel futuro un buon avvenire e se si o no quali e perchè.. Spero di dar adito ad un piacevole dialogo... Ciao a tutti...Heilart. Cita
darman1983 Inviato 6 Dicembre, 2007 #2 Inviato 6 Dicembre, 2007 io preferisco le divisionali normali in quanto sono monete "più reali" create per la circolazione, mentre se guardiamo solo il lato estetico le serie proof sono spettacolari. definirei le prime come una scatola con un contenuto mentre le seconde una scatola vuota!!! Cita
darman1983 Inviato 7 Dicembre, 2007 #3 Inviato 7 Dicembre, 2007 quello che dice heilart è giusto anche li chi ha un amico all'interno è a cavallo, perchè se io vado alla banca d'italia a prendermi dei rotolini mi danno i primi che gli capitano sotto mano altri si possono far dare quelli che vogliono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
darman1983 Inviato 7 Dicembre, 2007 #4 Inviato 7 Dicembre, 2007 ho sbagliato ad inserire il messaggio credevo di essere in un'altra sezione Cita
heilart Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2007 Tranquillo...può capitare.. :P Cita
pat67monete Inviato 26 Dicembre, 2007 #6 Inviato 26 Dicembre, 2007 Ciao , voglio subito specificare che amo il settore classico , quindi di emozioni me ne danno veramente poche le serie zecca , ovviamente sempre relazionate a monete di 2000 e passa anni ... Il mio parere è che sicuramente le serie normali sono più al passo con la numismatica spicciola mentre le proof mi sembrano una sorta di medaglia creata per i collezionisti che vogliono aver proprio tutto del genere. Un po come eran le emissioni per collezionisti di Vittorio Emanuele III che pur avendo tirature bassissime non raggiungono mai il valore di quella che hanno circolato. Come vedo il fututro delle serie... chi può dirlo... Soprattutto queste serie sono da sempre state fonte di speculazioni di commercianti e altri del settore facendole alzare ed abbassare a proprio piacimento... vedi la discussio sulla serie del 2001 postata in precedenza. Ti saluto e viva le monete e la numismatica , qualunque esse sia. Tanti auguri di fine anno, LUCA Cita
Maffeo Inviato 26 Dicembre, 2007 #7 Inviato 26 Dicembre, 2007 Le emissioni cosidette "per numismatici", tali le proof, saranno anche un valido oggetto di collezionismo, ma almeno per me sono assolutamente prive di interesse numismatico... Cita
pat67monete Inviato 26 Dicembre, 2007 #8 Inviato 26 Dicembre, 2007 Le emissioni cosidette "per numismatici", tali le proof, saranno anche un valido oggetto di collezionismo, ma almeno per me sono assolutamente prive di interesse numismatico... 295155[/snapback] Mi associo.... Cita
deus68 Inviato 30 Dicembre, 2007 #9 Inviato 30 Dicembre, 2007 Le emissioni cosidette "per numismatici", tali le proof, saranno anche un valido oggetto di collezionismo, ma almeno per me sono assolutamente prive di interesse numismatico... 295155[/snapback] Mi associo.... 295163[/snapback] Concordo anche io. Mai acquistato e mai acquisterò serie proof. Cita
piergi00 Inviato 30 Dicembre, 2007 #10 Inviato 30 Dicembre, 2007 (modificato) Un po come eran le emissioni per collezionisti di Vittorio Emanuele III che pur avendo tirature bassissime non raggiungono mai il valore di quella che hanno circolato. 295139[/snapback] Suppongo valore storico e numismatico , in quanto le monete per numismatici di V.E.III hanno prezzi mediamente piu' alti rispetto a quelle emesse per la circolazione . Naturalmente in proporzione per il numero di pezzi emessi dovrebbero valere ancora di piu' ma qui subentra il fatto che la domanda e' scarsa sul mercato in quanto solo una ristretta cerchia colleziona questi esemplari Eccezione alla regola e' la tipologia del 50 centesimi leoni Dove monete comunissime come data ma introvabili o quasi in alta conservazione superano i prezzi delle emissioni speciali Modificato 30 Dicembre, 2007 da piergi00 Cita
Seth Inviato 30 Dicembre, 2007 #11 Inviato 30 Dicembre, 2007 Preferisco la serie normale che ha le caratteristiche più vicine alle mie esigenze numismatiche. Cita
heilart Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #12 Inviato 9 Gennaio, 2008 Grazie a tutti per i pareri... :P Cita
trampolo92 Inviato 10 Gennaio, 2008 #13 Inviato 10 Gennaio, 2008 Mi associo anche io....le serie che circolano mi ttrasmettono + emozioni perchè se si pensa che sono state circolate in mani per dire come un 2 tornesi che ho io di ferdinando secondo, mi piace pensare che è stato in mano a gente strana diversissima da quella di ora e diversa da me uguale per quelle del regno e anche per gli euro ;) Un salutone, Ludovico Cita
iacchetti Inviato 10 Gennaio, 2008 #14 Inviato 10 Gennaio, 2008 io preferisco le divisionali normali in quanto sono monete "più reali" create per la circolazione, mentre se guardiamo solo il lato estetico le serie proof sono spettacolari. 288967[/snapback] Sono d'accordo con tè. Cita
PIETRO II Inviato 12 Gennaio, 2008 #15 Inviato 12 Gennaio, 2008 Ciao... per collezionare gli euro aspetto che li trovo in circolazione. Proof=BUSINESS! Cita
TIBERIVS Inviato 15 Gennaio, 2008 #16 Inviato 15 Gennaio, 2008 Volevo porvi una domanda sulle serie divisionali, ovvero che ne pensate delle serie normali e proof??Quali vi trasmettono più emozioni? e quali vi danno l'idea di una "fotografia sul tempo passato?" In più volevo chiedervi secondo voi se avranno nel futuro un buon avvenire e se si o no quali e perchè.. Spero di dar adito ad un piacevole dialogo... Ciao a tutti...Heilart. 288875[/snapback] Se vuoi sapere il mio parere è che non collezionerei le proof, poiche sono speculate a tutti i livelli da chi le emette a chi le commercia, per le sere fdc.... va un po' meglio... ma non troppo, non si possono paragonare assolutamente le emissioni di VE III per collezionisti, inquanto le tirature di allora erano di poche decine o o poco più, quelle attuali sono nell'ordine delle decine di migliaia, poi basta girarsi indietro di alcuni decenni, cosa valgono le serie fdc del Vaticano ( giro completo di Paolo IV) e le emissioni degli anni 70/80 di San marino, forse si stenta a prendere i soldi spesi dopo 30 anni!!! Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..