carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #26 Inviato 11 Aprile, 2005 Ecco la foto di questa moneta più grande che ho Cita
carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #27 Inviato 11 Aprile, 2005 Come sempre ecco il rovescio della moneta Cita
carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #28 Inviato 11 Aprile, 2005 Scusate: diametro: 2cm. e 3 mm circa colore verde scuro.La pulisco? Che dite? Cita
Alexxx Inviato 11 Aprile, 2005 #29 Inviato 11 Aprile, 2005 Non la pulire usando prodotti per l'argento, il rame o cmq prodotti chimici, la rovineresti Cita
apostata72 Inviato 11 Aprile, 2005 #30 Inviato 11 Aprile, 2005 Quest'ultima è una pecunia maiorina di Graziano (dngratianuspfaug / reparatio reipublicae). Purtroppo i segni di zecca sono appena visibili. Azzarderei che è stata coniata ad Aquileia. A proposito della pulitura io sono allergico, la lascerei così tanto non hai altro da scoprire Cita
carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #31 Inviato 11 Aprile, 2005 Grazie! Molto molto gentile, ok, la lascerò così Cita
apostata72 Inviato 11 Aprile, 2005 #32 Inviato 11 Aprile, 2005 Correzione: a guardarla meglio si scopre che è la zecca Siscia (...ISC). Purtroppo l'officina sta fuori campo. Cita
GiulioCesare Inviato 11 Aprile, 2005 #33 Inviato 11 Aprile, 2005 [quote]apostata72 Inviato il Oggi alle, 20:57 Correzione: a guardarla meglio si scopre che è la zecca Siscia (...ISC). Purtroppo l'officina sta fuori campo.[/quote] Concordo, ed inoltre la Legenda e' Reparatio Reipub, abbreviata della reparatio reipublicae. Ciao. Cita
lellos72 Inviato 11 Aprile, 2005 Autore #35 Inviato 11 Aprile, 2005 Grazie GiulioCesare anche io dopo lunghe ricerche ho creduto si tratasse di una barbarica di TetricoI , Vittorino, Postumo ma dallo stile del retro sono orientato verso Tetrico I . Non ho trovato niente di uguale solo somiglianze con palma e pattera in posizione invertita ( ric 56) Cita
GiulioCesare Inviato 11 Aprile, 2005 #36 Inviato 11 Aprile, 2005 [quote]lellos72 Inviato il Oggi alle, 21:18 Grazie GiulioCesare anche io dopo lunghe ricerche ho creduto si tratasse di una barbarica di TetricoI , Vittorino, Postumo ma dallo stile del retro sono orientato verso Tetrico I . Non ho trovato niente di uguale solo somiglianze con palma e pattera in posizione invertita ( ric 56)[/quote] Prego, alla prossima, ciao. Cita
carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #37 Inviato 11 Aprile, 2005 Non so come ringraziarvi![SIZE=7][COLOR=purple] Cita
carsus Inviato 11 Aprile, 2005 #38 Inviato 11 Aprile, 2005 Scusate, per curiosità..la Z ecca Siscia dove si trovava? In Italia? Grazie Cita
centurioneamico Inviato 12 Aprile, 2005 #39 Inviato 12 Aprile, 2005 Ciao Carsus, la zecca di Siscia (spesso abbreviata SIS) è l'odierna Sisak in Croazia. Riguardo alla maiorina di Graziano, è una bella monetina con una attraente patina verde, evita di pulirla se non sai come muoverti e considerala qualche gradino più su di quelle precedentemente postate. Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #40 Inviato 12 Aprile, 2005 Ok meno male. Non la pulisco, ok. Bhè la mia collezioncina è quasi finita. Dopo ho un bronzettino che ho acuistato su e-bay internazionale. Prossimamente ve lo farò vedere. Poi ho altre monetine del tutto o quasi lisce, quindi non identificabili, in rame, poi basta. Vi ringrazio per la vostra pazienza. Ciao a presto Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #41 Inviato 12 Aprile, 2005 Ecco la mia ultima ( o quasi) monetina. Che ne pensate? E' piccolina quanto una monetina da 1 centesimo, circa, ma molto ben incisa. Color verdone-nero. Ciao e grazie Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #43 Inviato 12 Aprile, 2005 Ops, forse con questa scansione la vedete meglio....ciao Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #44 Inviato 12 Aprile, 2005 Scusatemi tanto, ho sbagliato ancora: ecco finalmente il dritto di questa monetina. Mi dispiace, ma non so come eliminare i messaggi sbagliati che mando. Scusate Cita
centurioneamico Inviato 12 Aprile, 2005 #45 Inviato 12 Aprile, 2005 Quest'ultimo è un bronzetto di Arcadio con al rovescio la SALVS REIPVBLICAE e simbolo cristiano nel campo a sx. Su questa inviterei chi possiede il Ric a controllare se è un tipo raro, zecca Aquileia (AQ in esergo). Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #46 Inviato 12 Aprile, 2005 Carissimo Centurione, di questo posso solo dirti che mi è giunto dalla Spagna. Potrei chiedere ulteriori informazioni al venditore, non so. Allora potrebbe valere anche ? Ne sono felice, anche se sta nascendo in me una semplice passione. Ciao e grazie, sei eccezionale come sempre. Allora si tratta di quell'Arcadio figlio di Teodosio, imperatore che aveva 2 figli: Onorio - il maggiore - a cui lasciò l'Impero d'Oriente e il dodicenne Arcadio, a cui lasciò, contro ogni regola di successione e primogenitura del tempo, l'Impero d'Occidente, con capitale Milano ( poi verrà spostata a Ravenna, vicino a me ), Impero d'Occidente che però durò poco. Siamo intorno al 395 d.C ( morte di Teodosio). Giusto?? Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #47 Inviato 12 Aprile, 2005 Scusa, che cos'è il "ric"? Comunque sto guardando il mio bronzetto: sicuramente c'è una "Q", adesso lo scannerizzo ingrandendolo per vedera meglio. Ciao Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #48 Inviato 12 Aprile, 2005 Reinvio la foto un po' migliore, per farvela identificare in modo più semplice. Grazie! Cita
agrippa Inviato 12 Aprile, 2005 #49 Inviato 12 Aprile, 2005 (modificato) Benvenuta nel Forum AE4 di Arcadio d/ DN ARCADI-VS PF AVG r/ SALVS REIPVBLICAE cristogramma nel campo a sin. in exergue AQP o AQS Questa moneta è stata coniata ad Qquileia dal 28 Agosto 388 fino alla primavera del 393 solo nella prima e seconda officina... nella tua la terza lettera mi sembra una S quindi dovrebbe essere della seconda officina. RIC IX, Aquileia 58c, Comune. agrì ps. Il RIC è un catalogo in X volumi per la classificazione delle monete romane. Modificato 12 Aprile, 2005 da agrippa Cita
carsus Inviato 12 Aprile, 2005 #50 Inviato 12 Aprile, 2005 Grazie!Vale la mia moneta? Tu che ne dici? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..