Cesare Inviato 10 Aprile, 2005 #1 Inviato 10 Aprile, 2005 Salve, questo pomeriggio, sto "studiando" alcuni Marenghi. Quelli dell'Albania ad es. il 20 Franga Skanderbeg del 1927 è secondo "Il marengo" di Varesi stato Battuto alla Zecca di Vienna. (Si veda la V sul Dritto). Ma dopo altre ricerche su internet, e traducendo dall'inglese, sembra che la V stia ad indicare la zecca di Venezia. ad es questa la fonte [url="http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm"]http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm[/url] Non mi risulta che a Venezia in quella data ci fosse una zecca. Voi ne sapete qualcosa di più ? Chia ha ragione ? Saluti Cesare Cita
max-gold62 Inviato 10 Aprile, 2005 #2 Inviato 10 Aprile, 2005 Ciao hai ragione la zecca di Venezia è stata chiusa da V.E.II nel 1870 Vedo anche che c'è la firma di Romagnoli? Non so che dirti Cita
favaldar Inviato 10 Aprile, 2005 #3 Inviato 10 Aprile, 2005 [color="blue"]Ciao Cesare Posso dirti con tutta sicurezza che la V stà per Vienna,il Varesi è quasi un luminare nella Numismatica e su queste cose"elementari"non sbaglia. Oltre che a Vienna ci sono anche 3 tipi coniati a Roma nel 1926 UNICA zecca Italiana esistente in quel periodo. Puoi trovarli sul Montenegro 2005 quelli di Roma e riporta anche che ci sono esempleri del 1927 coniati a Vienna. Ciao F.[/color] PS:l'incisore anche per la zecca di Vienna è sempre lo stesso,cioè il modello è sempre di Romagnoli e l'incisore è un'altro Cita
Newton Inviato 10 Aprile, 2005 #4 Inviato 10 Aprile, 2005 Anche a me questo marengo risulta coniato a Vienna, se non altro perchè le monete di quel periodo, se coniate in Italia, venivano coniate solo a Roma. Credo che l'attribuzione a Venezia sia il frutto di un equivoco, perchè la moneta riporta sul rovescio un leone alato. Ma è solo un'ipotesi... Ciao Cita
favaldar Inviato 10 Aprile, 2005 #5 Inviato 10 Aprile, 2005 [color="blue"]Ricordavo di averne visti anche altri di monete Albenesi con altre zecche.Infatti leggo che ci sono delle monete minori coniate a Londra e che riportano la L di zecca. 1 Lek , 1/2 Lek Ciao F.[/color] PS: Io avviserei il sito del madornale errore.Anche perchè è uno con la nostra passione e capisco che è difficile trovare dei testi in varie lingue. Cita
joker79 Inviato 10 Aprile, 2005 #6 Inviato 10 Aprile, 2005 A parte che il sito scrive Romagnon come designer invece che Romagnoli. Comunque la zecca è sicuramente quella di Vienna, almeno su tutti i manuali che ho potuto vedere. Di Venezia non ne ho trovato traccia neanche su altri siti internet. Cita
Cesare Inviato 11 Aprile, 2005 Autore #8 Inviato 11 Aprile, 2005 Ma, dunque, ROMAGNON sta per Giuseppe Romagnoli ? o si tratta di un altro incisore? Cita
favaldar Inviato 11 Aprile, 2005 #9 Inviato 11 Aprile, 2005 [color="blue"]E' Romagnoli,forse non si leggono le ultime lettere. Fav.[/color] Se ingradisci la foto sul sito si leggono anche LI finali Cita
joker79 Inviato 11 Aprile, 2005 #10 Inviato 11 Aprile, 2005 Non mi sembra che il sito si sia informato molto... Cita
frankoppc Inviato 11 Aprile, 2005 #11 Inviato 11 Aprile, 2005 [quote name='joker79' date='11 aprile 2005, 22:14']Non mi sembra che il sito si sia informato molto... [right][post="26424"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] infatti forse sono rimasti all'epoca (dell'uomo) di CRomagnon Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..