Cesare Inviato 22 Dicembre, 2007 #1 Inviato 22 Dicembre, 2007 Non è un romando d'amore..., ma è l'amore che ha ispirato questo lavoro... Segnalo un interessante lavoro per gli appassionati di monete della repubblica italiana commemorative. http://mebnet.helloweb.eu Trascrivo la prefazione del libro: Prefazione Dedico a Franco Rizzi, questo Volume. Il contenuto di queste pagine, è stato da lui stesso scritto nella speranza di vederlo stampato e magari, un giorno, pubblicato. Quel giorno che lui non vedrà mai! La passione e l’amore per la numismatica lo portarono ad eseguire le più estenuanti ricerche sulle caratteristiche delle monete che collezionava e custodiva con gelosia maniacale. Ho cercato di raccogliere il frutto delle sue ricerche e dei suoi appunti frugando nei suoi cassetti, tra i suoi libri, e soprattutto recuperando files nel suo Personal Computer. Il tema trattato, è relativo alla coniazione da parte della Zecca di Stato di monete commemorative e celebrative della Repubblica Italiana in Oro e Argento, emesse nel periodo che va dal 1961 con la commemorazione del “1° Centenario dell’Unità d’Italia”, al 2001, con la commemorazione del “Centenario della morte di Giuseppe Verdi”. Con l’emissione 2001, e con l’avvento dell’Euro, terminano le emissioni in Lire della Zecca di Stato. Vengono inoltre presentati, gli incisori della Zecca, autori delle monete descritte ed alcuni cenni sulla loro vita e formazione artistica. Il mio tentativo, è quello di fornire ai lettori di questo libro le notizie tecniche, e storiche di ogni moneta descritta e del relativo autore. Questo libro, infatti, non è semplicemente una raccolta descrittiva di monete, ma la sintesi di avvenimenti storici, commemorativi, e personaggi che hanno lasciato una indelebile impronta nella Storia Italiana e mondiale, rivisitati attraverso le emissioni della Zecca. Un sentito ringraziamento, rivolgo a mio fratello Nicola per la grafica di copertina. Desidero, infine, esprimere il mio più profondo ringraziamento, nell’auspicio di riscattarmi per non averlo mai fatto prima, a mio padre per l’impegno profuso e per aver attraverso queste pagine, suscitato in me l’interesse e l’amore per la numismatica. Spero di proseguire degnamente il suo lavoro! Grazie papà! Cesare Rizzi Cita
numa numa Inviato 23 Dicembre, 2007 Supporter #2 Inviato 23 Dicembre, 2007 Ciao Cesare, sono sicuro ne sarai sicuramente all'altezza. Quello di tuo padre mi sembra un bellissimo lavoro realizzato con passione e molta cura. I migliori auguri per la prosecuzione di quest utilissima opera. numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..