mmon Inviato 23 Dicembre, 2007 #1 Inviato 23 Dicembre, 2007 pongo un quesito agli amici "bizantinisti". Ho un histamenon di Romano III (moneta che trovo bellissima). Il Sear al numero 1819 la descrive così: ".... the Virgin wears pallium and maphorium, and with her r. hand crowns the emperor, who wears saccos and loros...". Tutto bene per pallio e maforio, ma "saccos and loros" cosa sono? vedo gli abiti dell'imperatore sulla moneta, che è SPL+ e quindi molto dettagliata, ma non conosco la definizione precisa. Grazie a chi vorrà aiutarmi Cita
okt Inviato 23 Dicembre, 2007 #2 Inviato 23 Dicembre, 2007 Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa; il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità. Cita
Paleologo Inviato 23 Dicembre, 2007 #3 Inviato 23 Dicembre, 2007 Maphorium ... ehm ... un piccolo aiuto? :unsure: Grazie, P. :P Cita
mmon Inviato 23 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2007 Maphorium ... ehm ... un piccolo aiuto? :unsure: Grazie, P. :P 294298[/snapback] il maforio greco, tradizionalmente di colore nero, rosso o violetto, è simile al vestito di una monaca, con una cuffia sotto al velo che nasconde i capelli. Cita
Paleologo Inviato 23 Dicembre, 2007 #5 Inviato 23 Dicembre, 2007 Bello ... potrei procurarmente uno per una serata elegante :P Grazie dell'informazione :) Cita
mmon Inviato 23 Dicembre, 2007 Autore #6 Inviato 23 Dicembre, 2007 Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa; 294278[/snapback] non credo sia questo il caso, perchè come si legge nella descrizione di Sear il saccos è un attributo dell'imperatore, che "wears" il saccos, e quindi è un indumento, e non un'acconciatura. il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità. 294278[/snapback] qui invece penso tu abbia ragione. Di fatto ROmano III indossa una sorta di stola, che arriva quasi fino a terra; viene segnalato da Sear che nella parte sotto il braccio di questa stola sono presenti 4 pallini, a volte tre, a volte cinque, come varianti (il mio esemplare ne ha 4). Quindi quesito risolto a metà. Grazie a Okt. Cita
okt Inviato 23 Dicembre, 2007 #7 Inviato 23 Dicembre, 2007 Mi dolgo per l'errore, ma mi piace troppo il sakkos di Aretusa e quindi mi sono sviato! In realtà il saccos bizantino è una corta tunica con mezze maniche. Ho trovato una pagin interessante: http://www.roca.org/OA/32/32f.htm tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio. Il maforio era un lungo velo dalla testa alle spalle. Cita
mmon Inviato 24 Dicembre, 2007 Autore #8 Inviato 24 Dicembre, 2007 In realtà il saccos bizantino è una corta tunica con mezze maniche.Ho trovato una pagin interessante: http://www.roca.org/OA/32/32f.htm tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio. 294432[/snapback] grazie per l'interessante segnalazione. Nell'histamenon in questione l'imperatore indossa proprio un saccos. (non invio la foto, perchè se la mandassi non solo non si vedrebbe il saccos, ma neanche l'imperatore :( :( :P ) Cita
piergi00 Inviato 24 Dicembre, 2007 #9 Inviato 24 Dicembre, 2007 mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli :D :D :D :P Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine Cita
mmon Inviato 29 Gennaio, 2008 Autore #10 Inviato 29 Gennaio, 2008 mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli :D :D :D :P Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine 294448[/snapback] vedo solo ora questo tuo post. Tifarò vedere al più presto le monete in questione. Ti ho mandato un MP Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..