Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


Risposte migliori

Peccato pensavo di avere un tesoro per le mani anzi 3 visto che posseggo 3 monete , trovate in un scantinato mentre facevamo dei restauri al pavimento . Comunque se un falso penso che il falsario l' abbia fatta almeno 50 anni fa visto che erano coperte da circa 20 cm di terra sotto le piastrelle. Ma da che cosa si accorge che un falso ? Comunque vi mando la facciata del retro della moneta , che non ho messo prima. :blink: post-7899-1198661711_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato pensavo di avere un tesoro per le mani anzi 3 visto che posseggo 3 monete , trovate in un scantinato mentre facevamo dei restauri  al pavimento . Comunque se un falso penso che il falsario l' abbia fatta almeno 50 anni fa visto che erano coperte da circa 20 cm di terra sotto le piastrelle. Ma da che cosa si accorge che un falso ? Comunque vi mando la facciata del retro della moneta , che non ho messo prima.  :blink: post-7899-1198661711_thumb.jpg

294940[/snapback]

Non si può parlare nè di pacco nè di falso,in quanto i falsi sono fatti per essere

spacciati per buoni,in questo caso si parla di "riproduzioni" prodotte in ? migliaia

di esemplari e come tali,come ha evidenziato SporaN27,chiaramente

evidenziate dalla R nel campo.Probabilmente il produttore aveva l'intenzione

oltre che pubblicizzare il suo prodotto,merendina,anche quella di far conoscere

ai ragazzinidell'epoca un ramo importante della ns. storia. A distanza di

anni i ritrovamenti casuali possono creare degli equivoci traendo in inganno

chi non ha una competenza specifica. ciao

P.S. le hanno fatti nei primi anni '80

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Comunque se un falso penso che il falsario l' abbia fatta almeno 50 anni fa visto che erano coperte da circa 20 cm di terra sotto le piastrelle. post-7899-1198661711_thumb.jpg

294940[/snapback]

Come giustamente è stato osservato non è propriamente un falso, ma una onesta riproduzione (comunque alla fine il punto è che NON si tratta di una moneta romana autentica).

Come epoca per la riproduzione direi che dovrebbe avere appena qualcosa più di una ventina di anni. Sicuramente molto meno di cinquanta.

I 20 cm di terra sotto le piastrelle di una cantina direi che non significano molto (non è che l'interro sia matematicamente proporzionale all'età di ciò che si trova nel sottosuolo), se non che -qualora fossero state monete antiche- sarebbero state indubbiamente da consegnare alle Autorità (senza alcuna possibile scappatoia).

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Be grazie a tutti per i consigli , in effetti pure io avevo dei dubbi in quanto erano ben conservate e poi anche io avevo notato quella r sul retro che forse stava per la iniziale di riproduzione !!! . grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.