rocketeer Inviato 30 Dicembre, 2007 #1 Inviato 30 Dicembre, 2007 buonasera a tutto il forum, vi chiedo cortesemente una identificazione ed eventuale valutazione di questa moneta, trovata presso i resti di un ponte romano bombardato durante la seconda guerra mondiale. questa moneta è stata raccolta ai tempi da mio padre insieme ad un'altra in bronzo raffigurante domiziano. la moneta (o presunta tale) ha le seguenti caratteristiche: diametro: mm. 30 peso: gr. 10 circa luogo ritrovamento: Pavia non so valutare ke lega sia e vi sono in rilievo lettere e simboli. ringraziandovi anticipatamente per ogni vs eventuale risposta ed augurandovi un felice 2008, vi saluto cordialmente. Cita
ALEX1911 Inviato 30 Dicembre, 2007 #2 Inviato 30 Dicembre, 2007 non sono prattico in monete romane...ma ti dico che come valutazione ne ricaverai poco...la moneta e tenuta molto male...e il pezzo mancante abbassa di tanto il suo valore... ciao Cita
rocketeer Inviato 30 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2007 grazie x la risposta alex, la valutazione è pura curiosità.... la moneta è un caro ricordo.... ciao ciao Cita
spitz Inviato 30 Dicembre, 2007 #5 Inviato 30 Dicembre, 2007 Non so cosa sia ma non è una moneta romana Cita
rocketeer Inviato 30 Dicembre, 2007 Autore #6 Inviato 30 Dicembre, 2007 mah... nella figura 049 compare un simbolo winged caduceus stilizzato con un altro simbolo simile a quello dell'ariete.. le lettere S ed A (sormontata da un tratto e con 3 linee parallele che partono dal lato dx della lettera) compaiono anche nell'immagine 050, insieme alle lettere Y, V, A ed un simbolo al quale non so dare significato ... sembra un ombrello aperto !!!! :-)))) scusate la sciocchezza ma sono estremamente ignorante in materia..... Cita
karnescim Inviato 30 Dicembre, 2007 #7 Inviato 30 Dicembre, 2007 Rocketeer secondo te di che metallo è fatta? può essere argento o è un metallo morbido come il piombo? comunque io la vedo grigia......, in tutti i sensi Cita
avgvstvs Inviato 31 Dicembre, 2007 #9 Inviato 31 Dicembre, 2007 Molto curiosa, tra l'altro credo che le "A" siano in realta' un qualcosa tipo "TAE" in monogramma. Cita
rocketeer Inviato 31 Dicembre, 2007 Autore #10 Inviato 31 Dicembre, 2007 in risposta a karnescim, mi sembra una lega.. il piombo è quella ke + si avvicina, se dovesso piegarla si spezzerebbe... si avgvstvs, la tua considerazione è molto plausibile... grazie a tutti voi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..