sandokan Inviato 8 Gennaio, 2008 Supporter #2 Inviato 8 Gennaio, 2008 piombo simbolo una R e animaletti? °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Avevi già inviato l'immagine : poichè non vedo gli animaletti di cui parli (e che mi sembrano un pò improbabili su un sigillo, a meno che non siano inseriti in uno stemma), ti avevo chiesto se potevi inviare una descrizione più approfondita, o una immagine più grande <_< Cita
simonelli Inviato 8 Gennaio, 2008 Autore #3 Inviato 8 Gennaio, 2008 Cia, si queste sono nuova immagini.. immagine sigillo 2 a ore 9 io vedo una R a ore 3 mi sembra un simbolo a ore 6 altro simbolo immagine sigillo 1 nella parte centrale un rettangolo molto allungato sembra un manico con all'interno zigrinatura e nella parte superiore dei fili o corde uno a sx e l'altro a dx come uno strumento o arma che si brandivo per il manico e all'estremità aveva corde con appesi pesi di metallo per me è uno strano oggetto Grazie ciao Cita
sandokan Inviato 8 Gennaio, 2008 Supporter #4 Inviato 8 Gennaio, 2008 Più che strano, l'oggetto in questione è di difficile interpretazione. Ad esempio, sulla immagine n.2 tu dici di vedere una R e un paio di simboli. La R la vedo anch'io, ma i simboli....di che? A me sembrano piuttosto dei grumi informi. Sulla immagine n.1 invece sicuramente c'è qualcosa, quella sorta di rettangolo molto allungato (ma le corde con i pesi? Bah!...) Ultima domanda : che spessore ha questo dischetto? il bordo è liscio, zigrinato, presenta qualche foro? Arrivarne a capo rischia di essere una "mission impossible" :( ... Cita
agrippa Inviato 8 Gennaio, 2008 #5 Inviato 8 Gennaio, 2008 All'apparenza sembra un peso monetale in rame..... Sareppe opportuno sapere il diametro e il peso del dischetto. Cita
simonelli Inviato 8 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2008 il materiale è piombo senza dubbi diam. 23 mm spessore 2,5mm io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12 ciao e grazie Cita
sandokan Inviato 8 Gennaio, 2008 Supporter #7 Inviato 8 Gennaio, 2008 il materiale è piombo senza dubbi diam. 23 mm spessore 2,5mm io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12 ciao e grazie 300262[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° OK, simboli o simboletti : ma di ché ?? Un infinito numero di oggetti, animali, ecc. può essere eretto a simbolo di qualcosa : però dese essere leggibile, individuabile, altrimenti resta una parola vuota. Simboli : ma se non si leggono, perché no grumi, piccoli residui di fusione ? :) Cita
marchemilio Inviato 9 Gennaio, 2008 #8 Inviato 9 Gennaio, 2008 credo che sandokan abbia ragione,perchè non grumi informi? Cita
simonelli Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #9 Inviato 9 Gennaio, 2008 Si forse avete ragione....ma provate a guardare le parti evidenziate... è un rompicapo...se non ha questa funzione(sigillo)...chissà quale funzione aveva.. grazie ancora allego nuove immagini Cita
sandokan Inviato 9 Gennaio, 2008 Supporter #10 Inviato 9 Gennaio, 2008 Grazie per le immagini molto più chiare che hai postato : ma sono sempre più dubbioso su eventuali simboli, ed anche sulla R : probabilmente quel segno è solo casualmente somigliante alla lettera. Credo che l'unico segno tracciato sul dischetto sia quella sorta di rettangolo stretto e allungato. E se fosse un contrappeso per una bilancina? oppure una sorta di...protogettone? Molte altre strade non le vedo, soprattutto quella che sia un sigillo :( Cita
zittoescava Inviato 10 Gennaio, 2008 #11 Inviato 10 Gennaio, 2008 piombo daziario???? controlla se ci sono forellini per il passaggio dei cordini sulla spessore Cita
simonelli Inviato 11 Gennaio, 2008 Autore #12 Inviato 11 Gennaio, 2008 Sarà fatto....non mi arrendo!! Grazie Cita
marchemilio Inviato 15 Gennaio, 2008 #13 Inviato 15 Gennaio, 2008 anhe x me l'unica certezza è la lineettaa centrale:gettone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..