clamazz Inviato 19 Gennaio, 2008 #1 Inviato 19 Gennaio, 2008 Ciao a tutti amici! Volevo chiedervi se conoscete libri che parlano nello specifico delle monete del Regno d'Italia. Sarebbe bello leggere delle fonti che spieghino il perchè della coniazione di certe monete, i criteri di scelta dei materiali e della tiratura... O che semplicemente riescano ad inserire le monete nel loro contesto storico. Ho letto le informazioni presenti nel catalogo Gigante, ma mi chiedevo se esistono dei libri che trattano del periodo storico in modo più organico. Con una piccola ricerca ho trovato che nel 2005 è stato pubblicato questo libro: "Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete" di Travaini Lucia Credo che lo comprerò appena avrò finito gli esami e vi sarò sapere com'è! :) Grazie a tutti quelli che risponderanno! Saluti Claudio ;) Cita
clamazz Inviato 19 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 19 Gennaio, 2008 .....farò sapere com'è (non sarò..) Pardon! Cita
piergi00 Inviato 20 Gennaio, 2008 #3 Inviato 20 Gennaio, 2008 http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...egno_d.27Italia Come vedi c'e' gran abbondanza :) Cita
clamazz Inviato 20 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 20 Gennaio, 2008 Grazie mille Piergi! :) Avevo guardato ovunque ma non avevo pensato a lamonetapedia... :huh: In ogni caso, ne hai letto qualcuno? Quale mi consiglieresti? Saluti Claudio Cita
Dimitrios Inviato 26 Gennaio, 2008 #5 Inviato 26 Gennaio, 2008 Con una piccola ricerca ho trovato che nel 2005 è stato pubblicato questo libro:"Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete" di Travaini Lucia Credo che lo comprerò appena avrò finito gli esami e vi sarò sapere com'è! :) Il libro in questione tratta poco le monete.Si occupa di più della vita e crescita numismatica del re collezionista e studioso. In ogni caso è un ottimo libro di piacevole lettura e ricco di interessanti informazioni storico-numismatiche di questo periodo. Attenzione però perchè esistono due edizioni.Quella del 2005 è quella più recente. Io l'ho acquistato dal mio numismatico commerciante di fiducia ma se non lo trovi puoi sempre oridnarlo direttamente dal editore: http://www.edizioniquasar.it/sku.php?id_libro=1461 Dimitrios Cita
piergi00 Inviato 26 Gennaio, 2008 #6 Inviato 26 Gennaio, 2008 Grazie mille Piergi! :) Avevo guardato ovunque ma non avevo pensato a lamonetapedia... :huh: In ogni caso, ne hai letto qualcuno? Quale mi consiglieresti? Saluti Claudio 305121[/snapback] Ti consiglio : TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Sassari 1991- Ristampa Quasar, Roma 2005 SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. Bella rilegatura ed edizione curata. Molto piacevole da leggere per le note e notizie utile riportate. MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Cita
Guest carledo49 Inviato 26 Gennaio, 2008 #7 Inviato 26 Gennaio, 2008 Tra i vari che ti hanno già consigliato, te ne suggerisco altri due, a mio avviso molto importanti ma molto difficile da reperire: I FALSI NUMISMATICI di Gino Manfredini (La Numismatica Brescia) LE MONETE DEI SAVOIA (periodo dei Re dal 1675 al1946) di Omero Pinna e Luca Alagna Sardus Pater Editore Carlo Cita
clamazz Inviato 28 Gennaio, 2008 Autore #8 Inviato 28 Gennaio, 2008 Siete stati davvero molto gentili. Ora non mi rimane che scegliere il primo e leggerlo il prima possibile per passare al secondo.. :D Grazie ancora. Saluti Claudio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..