AlfaOmega Inviato 26 Gennaio, 2008 #1 Inviato 26 Gennaio, 2008 (modificato) "Della serie che non butto via niente e poi pretendo di identificare l'impossibile" Questa ae 27 circa, ma molto irregolare, l'ho trovata tra le moente di gordiano sic!!!. Credo che si tratta di elagabalus e maesa, la zecca mi pare Markianopolis legato Seleukos. Avrei trovato anche un link con una moneta che assomiglia a questa, identica posizione della scritta antwn..... al retro a sinistra la legenda finisce con ce a destra prima dell'esargo con o e poi continua in esargo. Il link dice trattasi di Homonia con cornucopia e bilancia, assomiglia anche ad una trovata con cornucopia e grano, purtroppo quello che tiene nella mano destra non è identificabile. Nel varbanov cornucopia e bilancia non l'ho trovata. Chiedo potrebbe trattarsi della stessa del link? e se si non è che la descrizione è errata? Grazie dell'interessamento e degli sforzi compiuti Roberto link http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=48&Lot=130 Modificato 26 Gennaio, 2008 da AlfaOmega Cita
giampy Inviato 27 Gennaio, 2008 #3 Inviato 27 Gennaio, 2008 (modificato) Forse l'ho trovata sul Moushmov online, potrebbe essere: Moushmov 682 Libertas standing left, holding tesera (plochka s dryjka) and cornucopiae. E. Plate IX 12. qui il link alla tavola IX: http://www.wildwinds.com/moushmov/plate.cgi?plate=IX Spero di essere stato utile giampy Modificato 27 Gennaio, 2008 da giampy Cita
AlfaOmega Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 27 Gennaio, 2008 non credo che sia questa in quanto le legende a me paiono diverse come posizione. La legenda al retro è posizionata come nel link postato. Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Gennaio, 2008 #5 Inviato 27 Gennaio, 2008 Il rovescio del tuo esemplare è purtroppo poco chiaro nel punto critico dell'oggetto che Homonoia tiene con la destra; non posso aiutarti nella sua classificazione. Riguardo al link di coinarchives, AMNG 266 descrive effettivamente una bilancia. In particolare 266 = stesso rovescio 265 = stesso rovescio 264 = "Concordia mit Schale und Füllhorn l. stehend." Differenze tra i tre tipi l'interruzione della legenda e la posizione del segno di valore E (su 265 è a sinistra). Sulla moneta dell'asta sembra invece quasi sicuramente una patera; moneta e catalogazione non coincidono, a mio modesto avviso. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 28 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 28 Gennaio, 2008 (modificato) Grazie Luigi rimarrà semplicemente classificata Gordiano zecca Markianopolis e basta; anche se questa mi intriga per la posizione della mano che sembra avere qualcosa che pende. Roberto Modificato 28 Gennaio, 2008 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Gennaio, 2008 #7 Inviato 29 Gennaio, 2008 Riguardo al link di coinarchives, AMNG 966 descrive effettivamente una bilancia. In particolare 966 = stesso rovescio 965 = stesso rovescio 964 = "Concordia mit Schale und Füllhorn l. stehend." Differenze tra i tre tipi l'interruzione della legenda e la posizione del segno di valore E (su 965 è a sinistra).Sulla moneta dell'asta sembra invece quasi sicuramente una patera; moneta e catalogazione non coincidono, a mio modesto avviso. Luigi 307860[/snapback] Devo correggere questa mia affermazione errata; 'schale' va tradotto con scodella, disco ossia patera, non bilancia (che dovrebbe essere invece waage). La catalogazione della moneta di CA è quindi coerente con il rovescio. Se può servire per catalogare la tua, per confronto, ti allego invece l'immagine di una mia Aequitas per Elagabalo e Mesa a Marcianopolis (AMNG 962, Varbanov bulg. 1269). Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 29 Gennaio, 2008 Autore #8 Inviato 29 Gennaio, 2008 Luigi l'attaccatura della mano al corpo mi pare nella mia molto più alta; nel mio link La legenda è sicuramente quella come posizione delle lettere al retro ed a sx finisce con .....ce a sx con o di ....nopo in esargo prosegue itwn Il braccio come dicevo è alto in attaccatura. Al dritto antwneinoc è nella stessa posizione. Si schale potrebbe essre sicuramente disco profondo letteralmente. A me pare che di tutte quelle viste il link postato da me assomiglia alla mia anche se trovo difficile nel link come proseguimento del braccio trovarci alla fine una patera che è quasi sempre in asse con il braccio e non sotto come per intenrderci nel caso del timone. Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Gennaio, 2008 #9 Inviato 29 Gennaio, 2008 ... anche se trovo difficile nel link come proseguimento del braccio trovarci alla fine una patera 308532[/snapback] Quella del link di Coinarchives è sicuramente una patera (nota il pallino centrale). Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 29 Gennaio, 2008 Autore #10 Inviato 29 Gennaio, 2008 come sempre hai ragione, quindi potrebbe trattarsi della mia secondo te, visto che le altre analogie corrispondono? Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Gennaio, 2008 #11 Inviato 29 Gennaio, 2008 E' una ipotesi ragionevole, ma non mi sento di darti la certezza per il motivo già espresso: Il rovescio del tuo esemplare è purtroppo poco chiaro nel punto critico dell'oggetto che Homonoia tiene con la destra; non posso aiutarti nella sua classificazione. 307860[/snapback] Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 30 Gennaio, 2008 Autore #12 Inviato 30 Gennaio, 2008 ok grazie Luigi, la classificherò come ipotesi. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..