wolf2222 Inviato 27 Gennaio, 2008 #1 Inviato 27 Gennaio, 2008 Qualcuno sa darmi informazioni su questa medaglia (perlomeno io penso tale)? Il diametro è di 0,27 il peso è molto poco (non ho la bilancia) anche perchè il materiale sembra plastica....ed il colore è rossiccio--- ecco le foto Aspetto risposte.... Grazie... Cita
avgvstvs Inviato 27 Gennaio, 2008 #2 Inviato 27 Gennaio, 2008 Dovrebbe essere un notgeld, gettone d'emergenza in questo caso in terracotta, emesso dalla citta' tedesca di Prenzlau del valore di 1/2 marco: http://www.prenzlau-online.de/modules.php?...7&orderby=dateD L'uso della terracotta in queste emissioni non e' raro, nel periodo di crisi venivano utilizzati diversi materiali "non convenzionali". PS. Con 0,27 immagino tu intenda 27mm ;) Cita
petronius arbiter Inviato 27 Gennaio, 2008 #3 Inviato 27 Gennaio, 2008 E' un notgeld, moneta di necessità, emessa nel 1921 dalla città di Prenzlau, dal valore di 1/2 marco: Notgeld petronius B) Cita
sandokan Inviato 27 Gennaio, 2008 Supporter #4 Inviato 27 Gennaio, 2008 E' un notgeld, moneta di necessità, emessa nel 1921 dalla città di Prenzlau, dal valore di 1/2 marco: Notgeld petronius B) °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Non conosco il termine tedesco UCKER , non l'ho trovato neppure nei due dizionari che ho consultato. Che possa essere un NOME ?? :) Cita
avgvstvs Inviato 27 Gennaio, 2008 #5 Inviato 27 Gennaio, 2008 (modificato) Non conosco il termine tedesco UCKER , non l'ho trovato neppure nei due dizionari che ho consultato. Che possa essere un NOME ?? :) 307782[/snapback] Ucker e' il fiume che scorre a Prenzlau http://it.wikipedia.org/wiki/Prenzlau e il circondario -credo che amministrativamente sia piu' o meno equivalente alla nostra provinica- e' lo Uckermark. http://it.wikipedia.org/wiki/Uckermark Credo che in questo caso si sia "giocato" tra Mark (nominale) e Mark del nome dell'amministrazione. Modificato 27 Gennaio, 2008 da avgvstvs Cita
sandokan Inviato 27 Gennaio, 2008 Supporter #6 Inviato 27 Gennaio, 2008 Ciao Augustus. Grazie per l'interessante precisazione! :) Cita
wolf2222 Inviato 28 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2008 Grazie a tutti!!!! Quindi la debbo considerare una moneta? Non sono riuscita a trovarla nei cataloghi che ho.... che stima potrebbe avere? E' molto strana e mi incuriosisce molto... Per Augustus: Il diamentro è di 27 mm. Di nuovo grazie a tutti Cita
petronius arbiter Inviato 28 Gennaio, 2008 #8 Inviato 28 Gennaio, 2008 Ha sicuramente svolto la funzione di moneta, ma non la troverai mai nei normali cataloghi (World Coins e simili). Per i notgeld tedeschi esiste una serie di cataloghi, in 9 volumi, del costo medio di 30 euro l'uno, lì dovrebbero essere riportate tutte, o quasi, le emissioni. Quanto al valore, si tratta in genere di emissioni molto comuni, ancorchè interessanti; se debbo basarmi sul valore dei notgeld cartacei, per i quali ho maggiore esperienza, direi non più di 4-5 euro. petronius :) Cita
marchemilio Inviato 8 Febbraio, 2008 #9 Inviato 8 Febbraio, 2008 grazie del link petronius ,qs nn li conoscevo proprio-e grazie anche a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..