Strelnikov Inviato 4 Febbraio, 2008 #1 Inviato 4 Febbraio, 2008 Non riesco ad identificare correttamente il simbolo di una valuta trovata in un documento ecclesiastico friulano del 1721...vi riporto una riproduzione fotografica di parte del testo...si legge: "(...) il quale dinnaro poi, che furono ???? in ragion d'infrancabile (...)" ...il simbolo sembra essere una "I" o "Z" corsiva seguita dal numero e un simbolo, forse "m" corsivo, a sua volta seguito da un numero forse ad indicare un sottomultiplo voi che ne dite? Grazie innanzitutto ;) Cita
adamaney Inviato 4 Febbraio, 2008 #2 Inviato 4 Febbraio, 2008 bisognerebbe conoscere meglio il contesto di riferimento, ma... S[oldi] 2 (m?) 1 o qualcosa di analogo Cita
okt Inviato 5 Febbraio, 2008 #3 Inviato 5 Febbraio, 2008 Credo sia la L di lire ma guarderò in qqualche documento coevo Cita
Strelnikov Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2008 Grazie a tutti.... il documento si riferisce alla riscossione di affitti, decime e via dicendo da parte del camerario di una chiesa del Gemonese...in effetti in questa pagina il testo è un pò oscuro nella sintassi ma poi va chiarendosi nelle pagine più avanti...il problema (non ho fretta comunque, ma curiosità abbastanza) è che non capisco il simbolo della valuta... Cita
utenteBannato Inviato 2 Marzo, 2008 #5 Inviato 2 Marzo, 2008 Grazie a tutti....il documento si riferisce alla riscossione di affitti, decime e via dicendo da parte del camerario di una chiesa del Gemonese...in effetti in questa pagina il testo è un pò oscuro nella sintassi ma poi va chiarendosi nelle pagine più avanti...il problema (non ho fretta comunque, ma curiosità abbastanza) è che non capisco il simbolo della valuta... 311156[/snapback] Se il documento si riferisce a quanto da te scritto allora sicuramente la "valuta" è in Lire Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..